Il dibattito accademico che affronta il tema dell’innovazione in ambito educativo da alcuni anni ha posto l’attenzione sul ripensamento delle architetture scolastiche e su come lo spazio fisico possa costituire una leva con cui l’innovazione stessa, nelle sue diverse dimensioni, può essere generata, condivisa e diffusa. Emerge un concetto di spazio scolastico orientato a una ricchezza degli spazi funzionali, formali e informali, interni ed esterni che deve necessariamente basarsi su una visione pedagogica condivisa, in modo da trasformare l’edificio scolastico in un’architettura per l’apprendimento, in cui la qualità delle relazioni educative e il benessere siano al centro. All’interno di questo numero di IUL Research vengono ospitati contributi provenienti da vari settori scientifici, nel tentativo di approfondire piste teoriche e pratiche che diano spazio alle diverse prospettive che entrano in gioco quando si affronta un investimenti per il rinnovamento delle architetture scolastiche.
IUL Research. Volume Vol. 3/6
| Titolo | IUL Research. Volume Vol. 3/6 |
| Volume | Vol. 3/6 - Ambienti di apprendimento innovativi. Ripensare gli spazi della scuola tra pedagogia, architettura e design |
| Curatori | Raffaella Carro, Alastair Blyth |
| Editore | IUL Press |
| Formato |
|
| Lingua | inglese |
| Pagine | 242 |
| Pubblicazione | 01/2022 |
| ISBN | 9788894594782 |

