Il volume presenta i risultati di un programma di ricerca dal titolo "La comunicazione su Internet delle aziende quotate: l'informativa sui principi e sulle regole di corporate governance". Il progetto è stato cofinanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ed è stato svolto da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Economia aziendale "E. Giannessi" dell'Università di Pisa. L'analisi ha riguardato società quotate in Italia, nel Regno Unito e negli Stati Uniti, al fine di verificare il "grado di convergenza" delle pratiche di corporate governance delle aziende nazionali rispetto a quelle proprie delle realtà operanti nei Paesi anglosassoni, da sempre considerate un punto di riferimento in questo campo. L'indagine si è focalizzata, in particolare, sulla struttura e sulle modalità di funzionamento del consiglio di amministrazione (e relativi comitati), sui sistemi di controllo interno, sulle caratteristiche degli assetti proprietari, sul sistema delle remunerazioni, sull'e-governance e su alcuni aspetti concernenti l'etica d'impresa.
La corporate governance in Italia, Regno Unito e Stati Uniti. Modelli e pratiche a confronto
Titolo | La corporate governance in Italia, Regno Unito e Stati Uniti. Modelli e pratiche a confronto |
Curatori | M. Allegrini, S. Bianchi Martini |
Collana | ECONOMIA - RICERCHE, 454 |
Editore | Franco Angeli |
Formato |
![]() |
Pagine | 238 |
Pubblicazione | 06/2006 |
ISBN | 9788846476876 |