Il volume si occupa dell'attualità del messaggio pedagogico della 'scuola fiorentina' creatasi intorno al magistero di Codignola e di Borghi e intorno alla rivista Scuola e Città già nel 1950, ispirato a una pedagogia critico-razionale, laica e progressista, con al centro la lectio deweyana, quasi sessantacinque anni dopo. In un tempo storico-culturale e socio-economica-politico così profondamente diverso da quello post-bellico degli anni Cinquanta, un tempo che vede democrazia, laicità e progresso posti sub judice e che viene a delineare orizzonti del tutto nuovi (nel conoscere, nel comunicare, nel produrre, nel fare-cultura ecc.), siamo davanti a un modello cresciuto e sfumatosi nel corso di vari decenni, ma che oggi è ancora di grande rilevanza ed attualità.
La pedagogia critica e laica a Firenze: 1950-2015. Modelli. Metamorfosi. Figure
| Titolo | La pedagogia critica e laica a Firenze: 1950-2015. Modelli. Metamorfosi. Figure |
| Curatori | F. Cambi, P. Federighi, A. Mariani |
| Collana | Filosofia dell'educazione, 1 |
| Editore | Firenze University Press |
| Formato |
|
| Pagine | 166 |
| Pubblicazione | 04/2016 |
| ISBN | 9788866558392 |

