Qual è il significato educativo e culturale che le scienze motorie possono assumere nel quadro delle iniziative formative in generale? Può l'azione motoria e sportiva essere concepita non come addestramento, bensì come un processo che si avvale di conoscenze propedeutiche pedagogiche e didattiche? Deve davvero essere adattata l'attività fisica per i disabili? Questo volume tratta i temi dell'integrazione e dell'inclusione, i processi di insegnamento-apprendimento utilizzando in particolare la pedagogia speciale e le relative strategie didattiche nell'insegnamento delle attività motorie. La progettualità viene messa al centro dell'acquisizione delle competenze relazionali e socio-affettive, dei valori e della identità della persona, della partecipazione e socializzazione, al fine di assumere il ruolo di cittadinanza attiva sui temi della solidarietà, dell'inclusione, delle differenze culturali e del benessere della persona.
Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie. Ricerca, teorie e prassi
sconto
5%
| Titolo | Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie. Ricerca, teorie e prassi |
| Curatore | Lucia De Anna |
| Collana | Scienze della formazione. Ricerche, 104 |
| Editore | Franco Angeli |
| Formato |
|
| Pagine | 400 |
| Pubblicazione | 11/2011 |
| ISBN | 9788856804546 |

