Mattina a scuola. Manca un collega e voi avete un'ora libera a disposizione. Cercate di sfuggire, vi nascondete, vi mimetizzate come un camaleonte tra i registri di classe, ma ecco che inesorabile arriva l'ordine di servizio: una magica, eccezionale supplenza! Situazioni del genere capitano spesso. E ci si può trovare in difficoltà perchè lavorare con un gruppo di ragazzi che non si conosce non è semplice, non è certo la situazione che i docenti amano di più, anzi. Tuttavia, le supplenze - a differenza del male di sant'Agostino - esistono e la sola possibilità che abbiamo per riqualificare "l'ora buca" è far sì che non sia solo un modo per far trascorrere il tempo. Ma cosa fare per coinvolgere i ragazzi? Giocare! Giocare è una strategia intelligente, perché significa attenzione, partecipazione attiva e coinvolgimento, e se si riesce in questo intento, la gestione della classe durante l'ora di supplenza risulta semplificata, e da semplice riempitivo del tempo scolastico può trasformarsi in qualcosa di utile. Per ottenere questo risultato, il docente diventa un facilitatore di giochi, anzi è proprio lui a proporre giochi nuovi che possano stimolare i ragazzi. La sua è una forma di ribellione verso un'istituzione che tollera che una parte del suo tempo possa andare sprecato. L'idea di questo libro è proprio quella di supportare questa sorta di rivolta morale, offrendo ai docenti proposte, materiali e schede che, per essere giocate, hanno solo bisogno di fotocopie, carta, gomma e matita.
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Il kit del bravo supplente. Giochi di logica, parole e socialità per le ore di supplenza
| Titolo | Il kit del bravo supplente. Giochi di logica, parole e socialità per le ore di supplenza |
| Autore | Carlo Carzan |
| Argomento | Società, scienze sociali e politica Educazione |
| Collana | P come gioco |
| Editore | Edizioni La Meridiana |
| Formato |
|
| Pagine | 144 |
| Pubblicazione | 09/2019 |
| ISBN | 9788861537378 |
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