Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

L'approccio EC based per la formazione dei docenti

L'approccio EC based per la formazione dei docenti
Titolo L'approccio EC based per la formazione dei docenti
Autore
Argomento Società, scienze sociali e politica Educazione
Collana Embodiment education inclusion, 8
Editore Pensa Multimedia
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 128
Pubblicazione 10/2024
ISBN 9791255682103
 
18,00

 
Questo testo esplora un tema fondamentale per il nostro tempo: il ruolo trasformativo della scuola e della formazione docente in un’epoca di cambiamenti tecnologici e culturali incessanti. Le politiche educative europee richiedono un innalzamento delle competenze chiave per un apprendimento continuo e inclusivo, ma focalizzarsi solo su contenuti e modalità didattiche rischia di escludere dimensioni fondamentali come l’empatia e la relazione. Partendo dall’approccio dell’Embodied Cognition, che integra corpo, emozioni e pensiero, il testo propone una formazione per futuri e attuali docenti EC based che valorizza il coinvolgimento multisensoriale e la costruzione attiva di significati, andando oltre una didattica standardizzata e orientandosi verso una personalizzazione per tutti (Ianes, 2005). In questo contesto, gli insegnanti sono invitati a diventare “costruttori di possibilità”, facilitatori di ambienti di apprendimento che promuovano il cambiamento e la consapevolezza in modo partecipativo e critico (Ainscow, 2005).
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.