Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Pensa Multimedia: Embodiment education inclusion

Living in the social age. La sfida della scuola e della formazione nell'era digitale

Living in the social age. La sfida della scuola e della formazione nell'era digitale

Antonio Cuccaro

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2025

pagine: 216

In un tempo segnato dalla trasformazione radicale dell’esperienza umana, Antonio Cuccaro indaga con rigore e profondità le implicazioni pedagogiche dell’ecosistema digitale che plasma immaginari, relazioni, apprendimenti e identità. Il volume attraversa i nodi teorici e operativi del rapporto tra corpo, tecnologia e formazione, integrando riflessioni neuroscientifiche, epistemologiche e pratiche educative. L’autore propone una visione critica della scuola nell’epoca “on-life”, superando semplificazioni tecnofile o tecnofobe. Con uno sguardo attento alla realtà post-pandemica, ai social media e alle nuove forme della comunicazione asincrona, il testo invita a ripensare la professionalità docente e il senso stesso dell’educare. Un contributo utile per chi opera nei contesti formativi e per chi intende abitare consapevolmente la transizione digitale.
26,00

Intersezioni didattiche pratiche educative e dinamiche di apprendimento. Prospettive teoriche e approcci metodologici innovativi

Intersezioni didattiche pratiche educative e dinamiche di apprendimento. Prospettive teoriche e approcci metodologici innovativi

Nicolina Pastena

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2025

pagine: 201

In un’epoca segnata da rapide trasformazioni culturali, tecnologiche e sociali, la scuola e l’educazione si trovano ad affrontare sfide inedite che mettono in discussione modelli tradizionali e richiedono nuovi paradigmi formativi. “Intersezioni Didattiche Pratiche educative e Dinamiche di Apprendimento” rappresenta una riflessione articolata e multidimensionale che esplora il cuore pulsante dell’atto educativo: l’incontro tra didattica, apprendimento e pratica. La trama del testo conduce in un percorso che intreccia teoria e prassi, costruendo un impianto pedagogico capace di valorizzare la pluralità dei saperi, la complessità dei processi formativi e l’urgenza di una scuola più inclusiva, equa e trasformativa. Il volume affronta con rigore critico ed entusiasmo progettuale temi centrali come la didattica costruttivista, la pedagogia critica, l’approccio enattivo, l’uso delle tecnologie digitali, le neuroscienze, le metodologie attive e l’interdisciplinarità, fino ad arrivare a modelli innovativi come la gamification, l’outdoor education e l’intelligenza artificiale applicata alla personalizzazione dell’apprendimento. Non si tratta solo di un manuale teorico...
25,00

L'approccio EC based per la formazione dei docenti

L'approccio EC based per la formazione dei docenti

Chiara Gentilozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2024

pagine: 128

Questo testo esplora un tema fondamentale per il nostro tempo: il ruolo trasformativo della scuola e della formazione docente in un’epoca di cambiamenti tecnologici e culturali incessanti. Le politiche educative europee richiedono un innalzamento delle competenze chiave per un apprendimento continuo e inclusivo, ma focalizzarsi solo su contenuti e modalità didattiche rischia di escludere dimensioni fondamentali come l’empatia e la relazione. Partendo dall’approccio dell’Embodied Cognition, che integra corpo, emozioni e pensiero, il testo propone una formazione per futuri e attuali docenti EC based che valorizza il coinvolgimento multisensoriale e la costruzione attiva di significati, andando oltre una didattica standardizzata e orientandosi verso una personalizzazione per tutti (Ianes, 2005). In questo contesto, gli insegnanti sono invitati a diventare “costruttori di possibilità”, facilitatori di ambienti di apprendimento che promuovano il cambiamento e la consapevolezza in modo partecipativo e critico (Ainscow, 2005).
18,00

Coerenza cardiaca. Fondamenti, implicazioni e impatto in ambito educativo

Coerenza cardiaca. Fondamenti, implicazioni e impatto in ambito educativo

Lara Lucaccioni, Chiara Gentilozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2024

pagine: 122

Questo libro esplora le potenzialità della coerenza cardiaca, studiata e sviluppata dall’HeartMath Institute, le cui ricerche hanno rivelato che essa facilita il funzionamentosincrono tra cuore e sistema nervoso autonomo, apportando numerosi benefici. La letteratura di riferimento viene esaminata per mostrare come la coerenza cardiaca possa essere utilizzata in ambito educativo, fornendo a insegnanti e studenti uno strumento per affrontare stress e sfide emotive, migliorare il benessere, l’apprendimento e le prestazioni accademiche. Questo approccio olistico all’educazione arricchisce l’esperienza di apprendimento e contribuisce a un ambiente scolastico più equilibrato e produttivo, esplorando l’interazione tra corpo e mente e il loro impatto su apprendimento e comportamento.
18,00

Progetto di ricerca formazione S.U.P.E.R.. Sistema Unitario in una Piattaforma Educativa e Riabilitativa

Progetto di ricerca formazione S.U.P.E.R.. Sistema Unitario in una Piattaforma Educativa e Riabilitativa

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2024

pagine: 108

La necessità esplicita espressa all’interno degli ultimi provvedimenti normativi (D.Lgs. 66/2017, D.Lgs. 96/2019) di redigere i documenti di individuazione, classificazione e progettazione educativa e abilitativa in chiave ICF (OMS, 2001), porta con sé una richiesta implicita di ben più ampio respiro: un cambio di prospettiva in cui tutti i soggetti preposti all’inclusione – ambito educativo, clinico ed Enti Locali – sono chiamati a riflettere sulle reali possibilità inclusive del bambino. In questa sfida due principi accompagnano l’etica sottesa all’intervento didattico e alle prassi, da progettare ed attuare: il primo è quello della corresponsabilità docenti, in cui i soggetti preposti all’inclusione devono continuamente dialogare e confrontarsi; l’altro, quello della necessità di una dimensione di complementarietà tra ambito clinico, educativo e accademico, motivo per cui si è scelto di collocare il Progetto di Ricerca-Formazione S.U.P.E.R. (Sistema Unitario Piattaforma Educativa e Riabilitativa) all’interno di un contesto condiviso frutto di una comunicazione virtuosa tra differenti ambiti di intervento.
18,00

La relazione come spazio di apprendimento. Prospettive teoriche e operative per educatori e insegnanti

La relazione come spazio di apprendimento. Prospettive teoriche e operative per educatori e insegnanti

Marilina Mastrogiuseppe

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2023

pagine: 126

Questo testo analizza le modalità di apprendimento nelle disabilità complesse e propone metodologie e strumenti utili a impostare l’intervento educativo in maniera individualizzata. La pratica educativa è un processo complesso, multidimensionale, autoriflessivo, che innesca processi di relazionali e intersoggettivi che abbracciano tutte le persone coinvolte...
19,00

Formare insegnanti inclusivi alla luce dell’embodied cognition. Basi teoriche e metodologiche
18,00

L'inclusione universitaria: temi, questioni aperte e percorsi di ricerca

L'inclusione universitaria: temi, questioni aperte e percorsi di ricerca

Aldo Caldarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2023

pagine: 124

19,00

Misurare e interpretare i processi di contrasto al rischio educativo
18,00

Disability management e pedagogia speciale. Nodi concettuali e declinazioni professionali
25,00

Life skills education for inclusion. Le potenzialità dell'educazione fisica e dello sport a scuola
21,00

Embodiment & school

Embodiment & school

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2020

pagine: 482

34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.