Le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, ed in particolare Internet, rappresentano uno dei più rilevanti fattori di innovazione organizzativa, in grado di modificare gli assetti macro-strutturali e di spiegare i principali cambiamenti nelle modalità di organizzazione del lavoro. Poiché si ritiene che i cambiamenti indotti dalle nuove tecnologie Internet-based siano industry-speciflc, si è scelto di condurre uno studio di tali cambiamenti con riferimento ad una specifica realtà settoriale. Nel presente lavoro è stato individuato il settore dell'intermediazione turistica quale contesto che presenta quelle caratteristiche tali da renderlo adatto all'utilizzazione delle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie dell'informazione. L'analisi condotta si è concentrata sui processi di nascita e sulle modalità organizzative per lo sviluppo delle imprese digitali del settore, le agenzie di viaggio on-line, e delle reti virtuali per l'intermediazione turistica, i Destination Manogement Systems (DMS). L'analisi dei processi di nascita e di sviluppo dei DMS è stata condotta interpretando tali sistemi come una tipologia di organizzazione virtuale che, utilizzando le opportunità delle Information and Communication Technology, favorisce le relazioni inter-organizzative tra attori operanti nell'ambito di una medesima destinazione.
L'organizzazione internet-based. Sistemi informativi, imprese digitali e reti virtuali nel settore turistico
Titolo | L'organizzazione internet-based. Sistemi informativi, imprese digitali e reti virtuali nel settore turistico |
Autore | Concetta Metallo |
Collana | Studi aziendali. Studi e ricerche, 34 |
Editore | Giappichelli |
Formato |
![]() |
Pagine | 174 |
Pubblicazione | 05/2006 |
ISBN | 9788834864012 |