"Prendete la penna rossa, al centro, lettera maiuscola, scriviamo Dettato": questo incipit, tramandato da una generazione all'altra, risuona ancora nelle nostre scuole. Accanto a bambini che giocano alla playstation portatile o con penne dai mille colori, abituati all'uso del computer, la pratica del dettato è ancora lì, presente, oggi come allora, indiscussa e dilagante. Perché le insegnanti dettano? Cosa imparano i bambini attraverso il dettato? C'è coerenza tra lo scopo per cui si detta e la modalità con cui viene fatto il dettato? Attraverso una ricerca sul campo fondata sull'osservazione, l'intervista e l'analisi di diverse situazioni di dettatura, si è cercato di rispondere a questi quesiti. Il risultato è un lavoro indirizzato principalmente agli insegnanti di Scuola Primaria che potranno qui trovare indicazioni utili per un uso consapevole del dettato.
Il dettato nella scuola primaria. Analisi di una pratica di insegnamento
sconto
5%
Titolo | Il dettato nella scuola primaria. Analisi di una pratica di insegnamento |
Autore | Elisa Farina |
Collana | Didattica generale e disciplinare |
Editore | Franco Angeli |
Formato |
![]() |
Pagine | 264 |
Pubblicazione | 10/2016 |
ISBN | 9788891705099 |