Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

L'apprendimento significativo. Strumenti e metodi di psicologia cognitiva

sconto
5%
L'apprendimento significativo. Strumenti e metodi di psicologia cognitiva
Titolo L'apprendimento significativo. Strumenti e metodi di psicologia cognitiva
Autore
Argomento Società, scienze sociali e politica Educazione
Editore La Rondine Edizioni
Formato
Formato Libro Libro: Libro rilegato
Pagine 416
Pubblicazione 07/2021
Numero edizione 2
ISBN 9788832268492
 
24,90 23,66

 
risparmi: € 1,24
Ordinabile
Le teorie cognitiviste hanno un valore, oltre che in ambito psicologico, anche nel campo della didattica. L’attenzione alle tematiche della percezione, dell’attenzione, della memoria, dell’immaginazione, del pensiero, del linguaggio e della conoscenza fa sì che il cognitivismo offra una cornice teorica con risvolti operativi di rilevante utilità. Le idee chiave che rendono questo indirizzo interessante per i docenti – e che hanno segnato una vera e propria “rivoluzione copernicana” in didattica – sono essenzialmente due, tra loro connesse: l’apprendimento è un processo costruttivo; l’insegnamento deve facilitare i processi mentali attivi dei discenti. Dopo il cognitivismo, l’insegnamento coincide sempre meno con la trasmissione di conoscenze preconfezionate e sempre più con la creazione di condizioni atte a favorire la partecipazione attiva nell’elaborazione della conoscenza. Conoscenza, che viene costruita e non semplicemente recepita o registrata. Conoscenza, come esito di un’interazione dinamica e continua tra ciò che di nuovo acquisiamo e ciò che già sappiamo.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.