Il volume invita a porre l’attenzione degli studiosi, non solo di Scienze dell’educazione e di Didattica, sulla ricchezza esplicativa del concetto di “mediazione” quale strumento utile alla descrizione dei rapporti educativi e di tipo didattico. Il libro apre il ventaglio dei significati di “mediazione” ‒ dalla Pedagogia, all’Intelligenza artificiale ‒, specie nel quadro delle “Scienze dell’insegnamento” ‒ dalla Didattica delle discipline alla Media education –, estendendoli fino alla Teoria del segno di Charles Sanders Peirce. Il modello semiotico inferenziale viene proposto come strumento per una rilettura dei legami triadici – chi insegna, chi apprende, cosa si insegna – dei processi di insegnamento-apprendimento.
Mediazione e insegnamento. Il contributo di Peirce al sapere didattico
Titolo | Mediazione e insegnamento. Il contributo di Peirce al sapere didattico |
Autore | Laura Sara Agrati |
Collana | Didattizzazione, 2 |
Editore | Franco Angeli |
Formato |
![]() |
Pubblicazione | 10/2020 |
ISBN | 9788835107927 |