Intraprendere oggi un'analisi del discorso pubblicitario richiede di oltrepassare i confini dell'analisi linguistica tradizionale e di adottare strumenti e metodi aggiornati e flessibili che tengano conto della complessità del fenomeno. Il punto di partenza della riflessione proposta considera la pubblicità un discorso legittimato (alla stregua del discorso politico o filosofico) che conosce e usa i riti e le aspirazioni di una società per "mettere in scena" diversi episodi che costruiscono un vero e proprio micromondo dell'intrattenimento per vendere prodotti e idee. La pubblicità a stampa italiana si presenta come il terreno applicativo ideale nel quale poter studiare, in un'ottica pragmatico-discorsiva, le caratteristiche specifiche di queste scenografie comunicative persuasive che accompagnano, più o meno invasivamente, la nostra quotidianità.
La messa in scena pubblicitaria. Un'analisi del discorso pubblicitario a stampa nelle riviste italiane
Titolo | La messa in scena pubblicitaria. Un'analisi del discorso pubblicitario a stampa nelle riviste italiane |
Autore | Marco Perugini |
Editore | Aracne (Genzano di Roma) |
Formato |
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Pagine | 206 |
Pubblicazione | 05/2022 |
ISBN | 9791259948021 |