Prima della Grande guerra c'erano re e imperatori, l'Europa possedeva colonie in Africa e in Asia, gli analfabeti erano la maggioranza della popolazione, le donne di solito non lavoravano (e non votavano)... La Prima guerra mondiale è all'origine di quella trasformazione che, nel bene e nel male, ha creato il nostro mondo. Questo libro è una macchina del tempo che trasporta i ragazzi di oggi al 24 maggio 1915, quando l'Italia entrò in guerra contro l'Austria, e prima ancora al 28 giugno 1914, all'attentato di Sarajevo, fino al 4 novembre 1918, il giorno della vittoria dopo anni di massacri. Spiega le cause e gli eventi casuali che incendiarono l'Europa; racconta le battaglie e la vita quotidiana nelle trincee, sulle montagne, in città, nei campi di prigionia; mostra gli oggetti, le divise, le armi, gli aerei, le navi, i sommergibili; percorre luoghi legati per sempre a memorie insanguinate: l'Isonzo, il Piave, il Carso, le Alpi, Caporetto, Vittorio Veneto. Soprattutto, questo libro-macchina del tempo ci fa ascoltare le voci dei protagonisti, politici e generali, soldati semplici e ufficiali, scrittori e persone comuni, al fronte e a casa, immergendoci in una realtà che ci appare lontana - la guerra totale - ma che non deve essere dimenticata. Età di lettura: da 9 anni.
- Home
- Bambini e ragazzi
- Non fiction per bambini e ragazzi
- L'Italia in guerra. 1915-1918. Niente sarà più come prima
L'Italia in guerra. 1915-1918. Niente sarà più come prima
sconto
5%
Titolo | L'Italia in guerra. 1915-1918. Niente sarà più come prima |
Autore | Massimo Birattari |
Illustratore | Matteo Berton |
Argomento | Bambini e ragazzi Non fiction per bambini e ragazzi |
Collana | Universale economica. Ragazzi |
Editore | Feltrinelli |
Formato |
![]() |
Pagine | 160 |
Pubblicazione | 05/2022 |
ISBN | 9788807896781 |
Libri dello stesso autore
€5,00
€4,75
€14,00
€13,30
€12,00
€11,40
Scrivere bene è un gioco da ragazzi. Un corso di scrittura avventuroso come un romanzo
Massimo Birattari
Feltrinelli
€13,00
sconto
5%
Invece di fare i compiti. 27 idee e 1/2 per divertirsi come matti e scoprire un sacco di cose
Massimo Birattari
Rizzoli
€12,00
€11,40
sconto
5%
Come si fa il tema. (E la nuova prova scritta d’italiano alla maturità)
Massimo Birattari
Feltrinelli
€11,00
€10,45
€13,00
€12,35
sconto
5%
Come si fa il tema. Con una sezione sulla prova scritta di italiano alla maturità
Massimo Birattari
Feltrinelli
€14,00
€13,30
€11,00
€10,45
€5,90
€5,61
€10,00
€9,50
€15,00
€14,25
Chi ha cercato questo ha cercato anche...
€14,90
€14,16
€16,90
€16,06
€12,90
€14,00
€13,30
€16,90
€16,06
€14,90
€14,16
€13,90
€13,21
sconto
5%
Sto crescendo. Programma di educazione sessuale 7-10 anni
Roberta Giommi, Marcello Perrotta
Mondadori
€13,00
€12,35
sconto
5%
Il gioco, l'amicizia, l'amore. Programma di educazione sessuale 11-14 anni
Roberta Giommi, Marcello Perrotta
Mondadori
€13,00
€12,35
€29,00
€27,55
Catalogo
- Arti, cinema e spettacolo
-
Bambini e ragazzi
- Articoli di cancelleria e oggetti miscellanei per bambini
- Libri illustrati, libri di attività, e materiale per l'apprendimento precoce
- Materiale di consultazione per bambini e ragazzi
- Materiale educativo
- Narrativa e storie vere per bambini e ragazzi
- Non fiction per bambini e ragazzi
- Poesia, antologie, annuari per bambini e ragazzi
- Temi personali e sociali
- Biografie e storie vere
-
Casa, hobby, cucina e tempo libero
- Antichità e collezioni
- Artigianato e arti decorative
- Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati
- Giardinaggio
- Guide allo stile di vita e allo stile personale
- Hobby, quiz e giochi
- Interesse locale, storia familiare, ricordi
- Manutenzione della casa
- Miscellanea
- Natura, vita in campagna e animali domestici
- Sport e vita all'aperto
- Trasporti: argomenti d'interesse generale
- Umorismo
- Viaggi e vacanze
- Diritto
- Economia e management
-
Informatica
- Applicazioni grafiche e multimediali
- Applicazioni professionali
- Certificazione informatica
- Comunicazione tra computer e reti
- Database
- Hardware
- Informatica: argomenti d'interesse generale
- Programmazione e sviluppo del software
- Scienza dei calcolatori
- Sicurezza informatica
- Sistemi digitali per la vita quotidiana
- Sistemi operativi
-
Ingegneria e tecnologie
- Agricoltura e allevamento
- Altre tecnologie
- Chimica industriale e tecnologie manufatturiere
- Energia: tecnologia e ingegneria
- Ingegneria biochimica
- Ingegneria civile, topografia e costruzioni
- Ingegneria elettronica e delle comunicazioni
- Ingegneria meccanica e materiali
- Scienza, ingegneria e tecnologia ambientale
- Tecnologia e professioni dei trasporti
- Tecnologia: argomenti d'interesse generale
- Lingua
- Matematica e scienze
- Medicina
-
Narrativa
- Avventura
- Fantasy e fantascienza
- Gialli, thriller, horror
- Narrativa a fumetti
- Narrativa classica (prima del 1945)
- Narrativa di ambientazione storica
- Narrativa di argomento mitologico
- Narrativa di argomento religioso e spirituale
- Narrativa erotica
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- Narrativa rosa
- Narrativa: argomenti correlati
- Narrativa: specifici temi e argomenti
- Saghe
- Opere di consultazione
- Poesia e studi letterari
- Salute e benessere personale
- Scienze umane
- Scienze, geografia, ambiente
- Società, scienze sociali e politica