Una giovane bibliotecaria e un anziano professore di storia si appassionano ad analizzare una lettera dell'alchimista e massone napoletano Raimondo di Sangro e da questa analisi scaturisce un'intricata indagine che si sviluppa in quattro parti: Il Messaggio cifrato, Il Cristianesimo, Il Mitraismo, L'Esoterismo. Nella prima parte i due protagonisti tentano una decodifica dei passi cifrati che illustrano le opere marmoree fatte erigere nella cappella Sansevero. L'analisi di questi criptici messaggi innesta, nella seconda parte, una ricerca riguardante la nascita del cristianesimo, in quanto alcuni indizi associano la trinità cristiana alla triade egizia. Nella terza parte la ricerca si allarga al mitraismo perché un'attenta analisi dell'iconografia delle due religioni mostra legami e sovrapposizioni spiegabili solo se si ipotizza una comune teologia. Nell'ultima parte si individuano contenuti esoterici e iniziatici della primitiva religione cristiana non aventi nessuna attinenza con il messaggio religioso cattolico.
- Home
- Youcanprint Self-Publishing
- Il codice di marmo
Il codice di marmo
Titolo | Il codice di marmo |
Autore | Pier Tulip |
Collana | Youcanprint Self-Publishing |
Editore | Youcanprint |
Formato |
![]() |
Pagine | 312 |
Pubblicazione | 06/2017 |
ISBN | 9788892668263 |
€17,00
Libri dello stesso autore
Catalogo
- Arti, cinema e spettacolo
-
Bambini e ragazzi
- Articoli di cancelleria e oggetti miscellanei per bambini
- Libri illustrati, libri di attività, e materiale per l'apprendimento precoce
- Materiale di consultazione per bambini e ragazzi
- Materiale educativo
- Narrativa e storie vere per bambini e ragazzi
- Non fiction per bambini e ragazzi
- Poesia, antologie, annuari per bambini e ragazzi
- Temi personali e sociali
- Biografie e storie vere
-
Casa, hobby, cucina e tempo libero
- Antichità e collezioni
- Artigianato e arti decorative
- Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati
- Giardinaggio
- Guide allo stile di vita e allo stile personale
- Hobby, quiz e giochi
- Interesse locale, storia familiare, ricordi
- Manutenzione della casa
- Miscellanea
- Natura, vita in campagna e animali domestici
- Sport e vita all'aperto
- Trasporti: argomenti d'interesse generale
- Umorismo
- Viaggi e vacanze
- Diritto
- Economia e management
-
Informatica
- Applicazioni grafiche e multimediali
- Applicazioni professionali
- Certificazione informatica
- Comunicazione tra computer e reti
- Database
- Hardware
- Informatica: argomenti d'interesse generale
- Programmazione e sviluppo del software
- Scienza dei calcolatori
- Sicurezza informatica
- Sistemi digitali per la vita quotidiana
- Sistemi operativi
-
Ingegneria e tecnologie
- Agricoltura e allevamento
- Altre tecnologie
- Chimica industriale e tecnologie manufatturiere
- Energia: tecnologia e ingegneria
- Ingegneria biochimica
- Ingegneria civile, topografia e costruzioni
- Ingegneria elettronica e delle comunicazioni
- Ingegneria meccanica e materiali
- Scienza, ingegneria e tecnologia ambientale
- Tecnologia e professioni dei trasporti
- Tecnologia: argomenti d'interesse generale
- Lingua
- Matematica e scienze
- Medicina
-
Narrativa
- Avventura
- Fantasy e fantascienza
- Gialli, thriller, horror
- Narrativa a fumetti
- Narrativa classica (prima del 1945)
- Narrativa di ambientazione storica
- Narrativa di argomento mitologico
- Narrativa di argomento religioso e spirituale
- Narrativa erotica
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- Narrativa rosa
- Narrativa: argomenti correlati
- Narrativa: specifici temi e argomenti
- Saghe
- Opere di consultazione
- Poesia e studi letterari
- Salute e benessere personale
- Scienze umane
- Scienze, geografia, ambiente
- Società, scienze sociali e politica