Secop: Barchette di carta
All'inizio era una valigia di cartone
Ilaria Marinelli
Libro
editore: Secop
anno edizione: 2016
Ispirato da una storia vera "All'inizio era una valigia di cartone" è il viaggio della speranza che tanti emigranti italiani hanno affrontato in cerca di una prospettiva di vita migliore. "Venni in America credendo che le strade fossero lastricate d'oro", diceva un canto dolceamaro di emigrati italiani. "Quando arrivai mi accorsi che non erano lastricate d'oro, che non erano neppure lastricate e che toccava a me lastricarle". Una favola che non sempre aveva un lieto fine.
Arturo colleziona mostri
Antongiulio Preziosa, Raffaella Leone
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2015
"… il cielo colleziona stelle e quando può ne manda alcune sulla terra, dove ci giungono sotto forma di bambini. È per questa ragione che sono diventata maestra e, poi, per poter essere contaminata dal loro splendore, sono diventata anche autrice per l’infanzia. A dir la verità, ciò che mi piace di più è leggere e ancora di più leggere ai bambini, perché mi piace guardare come affiorano le emozioni sui i loro visi accesi di stupore. Essendo un’insegnante di sostegno, sperimento ogni giorno il punto di vista diverso. Quello in cui l’errore è una risorsa; la valutazione, una gratificazione; la seconda spiegazione, una strada di mattoni da costruire uno su l’altro; il risultato, un altro viaggio da dove ripartire. Questo libro è una sfida professionale: volevo avere l’opportunità di avvicinarmi a quello spazio insondabile, che si muove tra l’esistere 'dentro' e l’esistere 'fuori', chiamato autismo."
Baby ciuccia il dito
Francesca Gallo
Libro: Libro rilegato
editore: Secop
anno edizione: 2015
pagine: 20
"Baby ciuccia il dito" avvia una serie di storie scanzonate che hanno come protagonista Baby, un piccolo grande orso. Età di lettura: da 4 anni.
La ruota delle favole. Filastrocche, racconti, interviste
Libro: Copertina morbida
editore: Secop
anno edizione: 2014
pagine: 80
Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino
Carlo Collodi
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2014
pagine: 160
Il 7 luglio 1881 escono sul Giornale per i bambini le prime due puntate della Storia di un burattino: è la nascita ufficiale di Pinocchio. Collodi pensava di terminare la "storia" con l'impiccagione del burattino a un ramo della Quercia grande, come puntualmente accade alla fine del XV capitolo, e certifica il tragico epilogo con alcune righe conclusive, conservate manoscritte al Museo Centrale del Risorgimento a Roma. Le proteste dei lettori e la tenacia di Guido Biagi, redattore della rivista, convincono l'autore a proseguire la storia così come tutti la conosciamo. La presente edizione arricchita dai nuovi disegni a fumetti di Marco Miot, ripropone in calce, con filologica curiosità, il finale originario, ripercorrendo le vicende editoriali che hanno portato alle genesi della fiaba più amata, letta e tradotta di sempre. Età di lettura: da 7 anni.
Il lupo arcobaleno
Maria Puca Ferrante
Libro: Copertina morbida
editore: Secop
anno edizione: 2013
pagine: 46
La morale del racconto è chiara: intende educare i fanciulli ad evitare ogni forma di emarginazione, disponendoli all'accoglienza reciproca, specie di quanti possano apparire diversi' secondo i canoni del senso comune derivanti da distorte convenzioni sociali.Il racconto, inoltre, promuove valori fondamentali per la vita comune a cui i fanciulli si affacciano, e particolarmente cari alla fede cristiana, quali l'amicizia, il pentimento, il perdono e la condivisione. Età di lettura: da 7 anni.
Lillo il diavolino e altre storie
Donella Giuliani
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2012
pagine: 62
In questi racconti Donatella Giuliani ci parla della conoscenza del mondo, del coraggio, dell'amicizia, della diversità, dell'accoglienza, dell'amore. Lo fa attraverso il linguaggio della fiaba e con una scrittura poetica e brillante, spesso spesso accompagnata dall'ironia, che intreccia prosa e versi. Età di lettura: da 5 anni.
L'avventura di una foglia
Piero Campomenosi
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2012
pagine: 76
Il libro narra le avventure di una foglia in un poetico, delicato e profondo racconto filosofico che ci parla della vita e sicuramente ci fa capire il mondo dell'infanzia più di qualsiasi manuale di psicologia evolutiva. La foglia è una bambina curiosa come tutti i bambini, che vuole scoprire il mondo, che non finisce certo sul suo albero di ciliegio. Ha inizio così il suo viaggio che è un viaggio di crescita e di conoscenza. Scopre le case degli uomini e il passare del tempo e delle stagioni. Scopre la diversità e la bellezza, ma anche il dolore, l'egoismo, l'indifferenza, l'inganno, la falsità, l'ipocrisia, l'ignoranza. Il testo è arricchito dalle stupende illustrazioni inedite di Emanuele Luzzati. Età di lettura: da 7 anni.
Il segreto di Eugenio. Le avventure di Tommy Lay
Pietro Battipede, Carmela Leuzzi
Libro: Libro rilegato
editore: Secop
anno edizione: 2010
pagine: 44
Tommy Lay, un cane detective meticcio, vivace e intelligente e ghiotto di salsicciotti, è il protagonista di questa nuova serie di racconti polizieschi ideata da Pietro Battipede. In questa prima avventura, Tommy Lay, che è stato regalato a Giò dal nonno, scoprirà il segreto che si porta con sé il piccolo Eugenio. Età di lettura: da 12 anni.
Mamma Aquilone sognava il pancione
Donatella Farella
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2010
pagine: 36
"C'era una volta una mamma aquilone che sognava di avere il pancione. Mentre volava nel cielo azzurrino, cercava, cercava... cercava un bambino...". La maternità: il desiderio, l'attesa la magia della nascita, ma anche il rapporto tra una mamma e il suo bambino, la crescita, l'amicizia, la solidarietà, il piacere di fare le cose insieme, il senso della famiglia, sono raccontati da una giovane bibliotecaria con la passione per la scrittura. Donatella Farella, con filastrocche in rima baciata poetiche e divertenti, illustrate dalle immagini di Antonio Boffa.