Servitium Editrice: Margaritae
De anima. Testo latino a fronte
Flavio Magno Aurelio Cassiodoro
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 180
Lettera a Diogneto. Testo greco a fronte
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 64
La lettera a Diogneto è un testo anonimo risalente ai primi secoli dell'era cristiana. Sopravvissuta miracolosamente alla distruzione di gran parte della letteratura cristiana precostantiniana, è stata "riscoperta" in particolare per la sua testimonianza riguardo allo stile di vita e al senso di comunità dei cristiani agli albori della vita della chiesa.
Può un cristiano essere ricco? Testo latino a fronte
Pelagio
Libro: Libro in brossura
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 254
Con una coerenza e metodicità di dimostrazione che non si smentiscono mai, e insieme con una strumentazione esegetica tanto ricca quanto scaltrita, Pelagio sostiene l'incompatibilità ultima tra condizione di ricchezza e testimonianza cristiana. La penetrazione e il rigore logico del testo si prestano singolarmente anche oggi come un'interessante esercizio per la coscienza che voglia improntarsi alla sincerità e autenticità più limpide rispetto al tema e alla pratica della ricerca e del possesso dei beni.
La perfetta amicizia. Testo latino a fronte
Aelredo di Rievaulx
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 262
Traduzione del piccolo e mirabile trattato "Sull'amicizia spirituale", che l'abate Aelredo scrisse tra il 1158 e il 1163. In uno stile dialogico elegante, vivace e con fine introspezione psicologica, descrive la rara esperienza dell'amicizia, la sua origine, i suoi tratti qualificanti.
Akáthistos. Inno alla madre di Dio e della Chiesa. Testo greco a fronte
Anonimo
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2001
pagine: 60
Storie del Mille. Testo latino a fronte
Rodolfo il Glabro
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2000
pagine: 318
Rodolfo, monaco benedettino, intellettuale inquieto e nevrotico, scrive i cinque libri delle sue storie dapprima all'abbazia di Cluny e poi nel monastero di Saint-Germain-d'Auxerre. Le cronache coprono un arco temporale che va dal 900 al 1046. Al centro si colloca l'anno Mille, rispetto al quale Rodolfo si interroga a lungo: è proprio il segno della fine dei tempi e la venuta dell'Anticristo è imminente? Come interpretare le tante catastrofi che si sono addensate attorno alla svolta del millennio? La risposta del monaco, dettata da una visione cosmico-storica che faceva corrispondere al periodo in esame non l'ultima ma la penultima parte della storia, è che la fine non è vicina ma neanche così lontana e bisogna stare in guardia.