Sette città: ASEI
Archivio storico dell'Emigrazione italiana. Volume 5
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2009
pagine: 260
Archivio storico dell'Emigrazione italiana. Volume 4
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2008
pagine: 244
Il volume si propone di esplorare i rapporti tra emigrazione e politica: in particolare la convivenza nello stesso destino individuale di migrazione economica e politica, ricerca del lavoro ed esilio, nonché la rielaborazione e la diffusione in ambito migratorio di tematiche politiche. Per dare maggior fiato a tale analisi le ricerche proposte vanno dal fuoriuscitismo dopo i primi moti risorgimentali all'esperienza dei terroristi neofascisti e di estrema sinistra negli anni Settanta.
Cantanti ed emigrazione
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2014
pagine: 116
Delle numerose prospettive sotto cui inquadrare il fenomeno dei flussi migratori che di volta in volta i fascicoli di ASEI hanno utilizzato per fornire tasselli utili alla storicizzazione delle migrazioni e al loro rapporto con la storiografia nel suo insieme, abbiamo scelto per questo numero, quella in apparenza più ludica. Quella cioè della canzone, del cantato e dei cantanti che si sono occupati a vario titolo e sotto molteplici forme delle questioni migranti. In apparenza una scelta bizzarra ma in piena linea con i propositi della rivista e dei suoi dossier, interessati all'individuazione di una determinata problematica da affrontare in maniera, appunto, multi prospettica al fine di fornire una serie di tasselli da puzzle da ricomporre. Un aspetto, questo musicale, da considerarsi ludico soltanto in riferimento alla percezione che nei paesi occidentali si ha oggigiorno della musica: non più espressione artistica foriera di messaggi socio-politici e culturali, bensì intrattenimento "popular" se non spettacolo tout court destinato ad un uso superficiale e marginale.
La via fascista alla democrazia americana. Cultura e propaganda nelle comunità italo-americane
Matteo Pretelli
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2012
pagine: 118
Il cinquantenario dell'Unità d'Italia (1911) e l'emigrazione
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2011
Un nuovo dossier dalla rivista ASEI (archivio storico dell'emigrazione italiana). Oltre al loro aspetto celebrativo, gli anniversari hanno certamente l'effetto di far riflettere gli storici di professione e, auspicabilmente, i loro lettori e commentatori a riguardo al passato del loro paese. In vista del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, ci è venuta la curiosità di vedere come è stato considerato il fenomeno migratorio italiano nelle occasioni commemorative precedenti che, come è noto, seguono un ritmo cinquantennale.

