Sette città: Nova collectanea
Nel tempo e nella vita. Il viaggio, metafora e realtà-No tempo e na vida. A viagem, metàfora e realidade
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2018
pagine: 259
Le agenzie fiscali in Italia. L'agenzia delle dogane e dei monopoli
Domenico Faggiani
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2018
pagine: 186
Il conflitto politico in antico regime: questioni, idee, attori. Studi in onore di Francesco Benigno
Libro
editore: Sette città
anno edizione: 2025
pagine: 236
Tema principale delle ricerche di Francesco Benigno, Franco per tutti, è stato il conflitto politico, analizzato da diverse prospettive e in diversi periodi. Per questo noi, allieve e allievi, abbiamo voluto omaggiarlo concentrando i nostri sforzi su questo nodo storiografico: ognuno lo ha fatto secondo le sue inclinazioni e le sue curiosità, che il nostro Franco ci ha sempre invitato a seguire con estrema libertà, volendo che alla sua ombra crescessero intelletti indipendenti. Gli offriamo così questo piccolo lavoro che ha come “filo rosso” il tema del conflitto politico, con contributi di taglio storiografico e casi di studio, con digressioni di natura letteraria o giuridica, nella speranza che siano graditi a lui e ai lettori e alle lettrici che desiderino un percorso di approfondimento su questo problema, sempre attuale.
La ragioneria e l'accountability approach
Egidio Perrone
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2025
pagine: 162
Il mutamento dei concetti contabili
Egidio Perrone
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2025
pagine: 182
La regolamentazione contabile e l’accounting theory
Egidio Perrone
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2025
pagine: 144
Dai Prefetti di Vico agli Orsini sino alla fine del godimento pubblico delle terre nel Ducato di Bracciano
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2025
pagine: 127
Bracciano, tra XII e XIX secolo, ha avuto un ruolo chiave nella politica e nella società laziale. Il volume analizza la sua evoluzione attraverso le famiglie dominanti: dai Prefetti di Vico, che trasformarono il castello in un centro di potere medievale, agli Orsini, che rafforzarono il loro dominio con strategie militari e diplomatiche. Il castello divenne simbolo del loro prestigio e centro di alleanze, inclusa quella con i Medici. Nel XIX secolo, la privatizzazione delle terre sotto gli Odescalchi segnò il declino dei diritti collettivi, portando a tensioni sociali ed economiche. L'opera offre una prospettiva multidisciplinare sulla storia locale e le sue connessioni globali.
L'ecoetica: temi, problemi e prospettive. Atti del II convegno della Società Filosofica Italiana, Sezione «Pasquale Picone» di Viterbo
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2023
pagine: 142
Queste relazioni affrontano, da vari punti di vista gli aspetti dell’ecoetica nel quadro della nostra cultura. Lo scopo dei lavori compiuti è duplice. Da un lato, emerge la conoscenza scientifica e filosofica dei problemi, dall’altro si evidenziano gli aspetti operativi e didattici delle questioni medesime. L’importanza dell’intera trattazione consiste in un’analisi della situazione complessa che riguarda la tutela della sopravvivenza del nostro pianeta per garantire non solo la presenza delle generazioni future dell’umanità ma anche la conservazione della biodiversità in tutte le sue varie forme. Tali questioni sono legate ad una problematica in cui l’etica non solo si differenzia dalla morale ma esige un’apertura dell’interiorità della coscienza alla solidarietà nei suoi diversi aspetti. Il mondo globale infatti, è valido nel suo insieme se è un mondo solidale. La sopravvivenza quindi va dall’io al noi e dall’esistenza dell’umanità a quella della presenza di tutti gli esseri viventi animali e vegetali.
La verità, tutta la verità, nient’altro che la verità (sulla mia comunità)
Nicoleta Sprinceana
Libro
editore: Sette città
anno edizione: 2023
pagine: 58
La Comunità romena è stata protagonista per anni, nei media italiani, in un contesto in cui veniva negato sia il diritto di replica che di difesa. Il volume è una riflessione su un fenomeno mediatico ed è parte del programma di studio “La rappresentazione dello straniero nei media italiani“ di ICSA-WISP. Indicando le fonti dei dati analizzati, si realizza una fotografia sia della Comunità romena in un periodo di massima romanofobia mediatica, in Italia, sia della tendenza generale di trattare il tema dell’immigrazione da parte dei media che ha permesso il radicarsi di stereotipi e pregiudizi, attraverso un linguaggio sconsigliato dalla deontologia, interpretazioni, ripetizioni e dati errati. Nell’ultima parte vengono presentate le caratteristiche di questi pregiudizi sugli immigrati e la difficoltà di smontarli ricordando come gli stessi hanno afflitto per 100 anni anche l’emigrazione italiana.
Gli accounting model e Il background matematico
Egidio Perrone
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2022
La storia del Ministero del Tesoro. Dalle Finanze al MEF
Domenico Faggiani
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2022
pagine: 204
Con questo lavoro si è cercato di ricostruire la storia del Ministero del tesoro, a partire dall'assetto dell'Amministrazione centrale dello Stato al momento dell'unità d'Italia. Un'amministrazione organizzata per ministeri, così come era nel Regno di Sardegna, sulla base di quanto disposto dalla riforma introdotta nel 1853 per volontà di Cavour. I ministeri erano otto e, tra questi, quello delle finanze al quale erano demandate le competenze sia in materia di imposte e tasse, che in materia di bilancio. Fin dai primi decenni dell'unità si era posto il problema della opportunità, o meno, di separare le competenze relative ai tributi ed alle tasse, da quelle relative alla gestione del bilancio dello Stato, ai servizi di cassa, alle operazioni di credito e debito pubblico...

