Settimo Sigillo-Europa Lib. Ed: Opus
La genesi della libera muratoria
Douglas Knoop, Gwilym Peredur Jones
Libro: Libro in brossura
editore: Settimo Sigillo-Europa Lib. Ed
anno edizione: 2023
pagine: 428
Testo importante, denso di documentazione inedita e informazioni fondamentali per gli storici della materia. L'intento degli autori è quello di dimostrare che l'istituzione medievale e quella moderna sono indissolubilmente collegate nel loro sviluppo storico, quindi un "passaggio" dalla Massoneria operativa alla Libera Muratoria speculativa è avvenuto senza soluzione di continuità. Saggio introduttivo di Fabio Venzi.
Swami Vivekananda. Il mistico e Liberomuratore apostolo della fratellanza universale
Fabio Venzi
Libro: Libro in brossura
editore: Settimo Sigillo-Europa Lib. Ed
anno edizione: 2022
pagine: 246
Swami Vivekananda è stata una figura chiave nell'introduzione delle filosofie indiane del Vedanta e dello Yoga nel mondo occidentale. Scopo principale della sua missione tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo fu predicare la tolleranza tra le rligioni, considerate forme differenti di una unica religione eterna ed universale. Quasi sconosciuta la sua appartenenza alla Libera Muratoria, come documentato in questo saggio.
Ernst Jünger. Lo sguardo esoterico
Fabio Venzi
Libro: Libro in brossura
editore: Settimo Sigillo-Europa Lib. Ed
anno edizione: 2022
pagine: 254
Riguardo l'opera di Junger è possibile trovare, in alcuni saggi a lui dedicati o nei quali egli è citato, un generico avvicinamento dell'Autore tedesco al mondo dell'Esoterismo, ma tali riferimenti raramente affrontano specificamente il problema o analizzano in maniera approfondita la reale influenza in Junger dell'aspetto esoterico, o 'misterico'. Questo saggio 'svela' la complessa simbologia presente in tutta l'opera di Junger.
L'ultima eresia. Chiesa cattolica e Massoneria. Tre secoli di errori tra satanismo, gnosticismo e relativismo
Fabio Venzi
Libro
editore: Settimo Sigillo-Europa Lib. Ed
anno edizione: 2017
pagine: 328
Il saggio analizza, oltre ai noti documenti emessi dai vertici della Chiesa Cattolica nel corso di trecento anni (Bolle ed Encicliche papali, atti della Congregazione per la Dottrina della Fede), altre pubblicazioni, meno note alla storiografia ufficiale ma indispensabili per comprendere lo scontro in atto tra la stessa e la Massoneria. In appendice la "confessione di Leo Taxil".
Il Libero Muratore tra esoterismo e tradizione
Fabio Venzi
Libro: Libro in brossura
editore: Settimo Sigillo-Europa Lib. Ed
anno edizione: 2015
pagine: 368
In una prospettiva metastorica la figura del Libero Muratore viene interpretata come una sorta di tipo ideale di riferimento, dietro al quale si può riconoscere un archetipo che ciclicamente si ripresenta: l'archetipo dell'Iniziato. Dall'Epopte dei Misteri Eleusini, all'Ermetico dei primi secolo d.C., ; dal Mago e dal Neoplatonico rinascimentale al Rosacroce; dall'Alchimista al Libero Muratore, torna infatti alla luce ciclicamente in particolari momenti storici, una stessa tipologia umana, un individuo che presenta alcune caratteristiche comuni e, soprattutto, una simile visione del mondo.

