Sperling & Kupfer: I fuoriclasse
Moonwalk deluxe
Michael Jackson
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2009
pagine: 264
"Jacko" è stata la più grande star del mondo e il suo culto, come già successe per Elvis Presley, conosce punte di assoluta devozione. Lo dimostrano, tra il successo di "This is it", che è al primo posto delle classifiche dei CD più venduti nel mondo e del DVD musicale "Live in Bucarest". Questa edizione di "Moonwalk" è una versione regalo con cofanetto, in un formato più grande, con la copertina in pelle e arricchito da immagini a colori su carta patinata. L'unica vera autobiografia di Michael Jackson, ora in versione deluxe per collezionisti.
Alberto Tomba. Prima e seconda manche
Alberto Tomba, Lucilla Granata
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2008
pagine: 200
È l'inconveniente della popolarità. C'è chi si accontenta di un autografo, di una foto o di rivedere un filmato del campione all'infinito. E chi è convinto di conoscere l'eroe più a fondo dell'eroe stesso. Alberto Tomba ne sa qualcosa beniamino di una generazione che ha scoperto lo sci grazie a lui, è diventato uno dei volti più popolari dello sport e ha tracciato nella neve un solco indelebile che ogni inverno ricompare, perché nessuno ha saputo inciderne uno tanto profondo. Tomba è stato un personaggio esaltato, ma anche giudicato, criticato. Allora, dietro i titoli dei giornali e i flash dei fotografi, chi era e chi è, veramente, Alberto? A dieci anni dal ritiro dalle gare è lui stesso a raccontarlo, con impeto e personalità, forse perché le pagine bianche gli hanno ricordato la pista da divorare. Prima e seconda manche è l'autobiografia di un bolognese di collina che ha stupito il mondo e fatto la rivoluzione vincendo senza sacrificare tutto dei suoi anni più verdi. È l'atlante di una carriera ricca di imprese, dall'oro nello slalom dei Giochi di Calgary 1988, per il quale la Rai interruppe il sacro rito del Festival di Sanremo, a quello mondiale di Sierra Nevada 1996, acciuffato indossando un paraschiena acquistato al volo da un motociclista. È un ritratto di Alberto lontano dalle piste, disegnato anche dalle parole di amici, avversari, giornalisti. Tra cadute e rimonte. Peché c'è sempre una seconda manche.
L'autobiografia
Eric Clapton
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2008
pagine: 355
Per la prima volta Eric "Slowhand" Clapton racconta se stesso, la sua musica, il suo mondo. È la storia di un ragazzo comune, cresciuto nella casa dei nonni, che diventa uno dei più talentuosi chitarristi del mondo. Racconta l'ingresso in punta di piedi nel mondo fatato ed eccessivo delle star musicali, l'amicizia con vari artisti, fra cui George Harrison, Mick Jagger, Jimi Hendrix, Roger Waters. Al "beatle" George contenderà la moglie Pattie Boyd, la musa di Layla, con cui inizierà una storia d'amore tumultuosa. Il libro non deluderà chi si aspetta sex & drugs & rock'n roll. Nella sua vita Eric non si è fatto mancare nulla: eroinomane, alcolista, afflitto da passioni folli, depressioni e dolori furiosi. Come quello per la morte del figlio Conor, avuto da Lory del Santo. E poi la musica: una colonna sonora, che ha conquistato fan in tutto il mondo.
Bucce di banana
Rupert Everett
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2007
pagine: 406
Se il lettore immaginasse una commedia brillante, spruzzata di melodramma e condita dalla sottile ironia inglese, riuscirebbe a immaginare la vita di Rupert Everett. Si trovava - per puro caso - a Berlino il giorno della caduta del muro, a Mosca nei mesi della fine del comunismo, a Manhattan l'11 settembre. Acuto osservatore della follia umana, racconta tic e manie dei vip: da Sharon Stone, a Julia Roberts, fascinosa e potente, passando per Madonna, Donatella Versace, Andy Warhol, Elyzabeth Taylor. Insomma, Rupert non risparmia nessuno, nemmeno se stesso, regalando insieme una storia originale, un divertente romanzo alla Nick Hornby e un po' di gossip alla "Vanity Fair".
Dirty Blonde. Diari
Courtney Love
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2007
pagine: 240
Vedova di un dio del rock, regina dell'eccesso, "ragazza interrotta", ribelle contestatrice, modaiola trendsetter e bersaglio di feroci critiche; ma anche cantautrice sensibile, mamma affettuosa, pluripremiata star di Hollywood e icona venerata da milioni di fan. Courtney Love sembra la contraddizione fatta persona. Ma qual è la sua vera identità? Chi si nasconde dietro il personaggio più provocatorio ed enigmatico dello star System? Ce lo rivela lei stessa in questo libro illustrato, che raccoglie in una composizione eclettica lettere, ricordi d'infanzia, frammenti di poesie, pagine di diario, testi di canzoni, appunti, disegni, ritagli, pensieri sparsi e fotografie, molte delle quali inedite. Più di un'autobiografia, quindi: una sorta di memoir istintivo e senza censure che ci schiude le porte della mente e dell'anima di una delle figure più controverse della cultura pop. Dalla turbolenta infanzia in Oregon agli anni di "vagabondaggio" tra Giappone, Nuova Zelanda e Inghilterra, dai successi con le Hole agli alti e bassi della carriera da solista, dall'amore per Kurt Cobain alla nascita della figlia Frances Bean, dall'inferno della droga al fortunato debutto nel cinema, i diari di Courtney svelano per la prima volta tutte le luci e le ombre di un'esistenza vissuta "senza rete", intrisa di sofferenza e passione, sogni e allucinazioni, voglia di vivere e desiderio di autodistruzione.
Controcorrente
Josefa Idem
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2007
pagine: X-255
Josefa (per tutti Sefi) ldem, donna simboio della canoa, è la sportiva italiana che ha vinto di più, fra mondiali e Giochi olimpici. Nata in Germania ed emigrata per amore in Italia, a quarantadue anni è un'attivissima mamma-atleta che non di rado si trova a gareggiare contro le figlie delle sue rivali di un tempo. In questo libro svela la straordinaria normalità di una campionessa che continua, ogni giorno, a mettersi in discussione. Rappresentante orgogliosa di uno sport considerato "minore", ma di cui non è minore né la bellezza né la fatica, intreccia il racconto della sua vita dentro e fuori dall'acqua alle riflessioni sui temi che più le stanno a cuore: con lucidità e sincerità affronta l'importanza dell'educazione alla cultura sportiva, l'essere donna (e mamma) in un mondo tutto declinato al maschile, la difficoltà per un campione di dare l'addio alle gare. la costruzione di una mentalità vincente nello sport come nella vita. Oggi, dopo aver costruito un'interminabile carriera "in direzione ostinata e contraria", Sefi è ancora in cerca di nuovi, stimolanti obiettivi. Naturalmente, ha scelto il più ambizioso: vincere l'Olimpiade di Pechino.
Piacere è una sfida
Lory Del Santo
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2006
pagine: 243
"Questo è un libro che ho cominciato molte volte: centinaia di titoli mi sono passati per la mente e improvvisamente sono tutti scomparsi. Ho trovato mille inizi veramente originali, ma si sono dispersi nel vuoto della mia impossibile memoria. [...] Oggi ho deciso; comincio a scrivere." (Lory Del Santo)
The Beatles. La vera storia
Bob Spitz
Libro: Libro rilegato
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2006
pagine: 660
Intorno ai Beatles si è detto tanto, ma mai come in questo libro l'alone di mistero che ha circondato la mitica band per più di quarant'anni è stato dissolto dal rigore e dalla sensibilità di Bob Spitz che, in quasi un decennio di ricerche, ha ricostruito la vita privata e l'immagine pubblica del quartetto che ha sconvolto la musica e dato il via a una vera rivoluzione culturale. Attraverso interviste dirette, documenti inediti, articoli, programmi radiofonici, materiale fotografico, l'autore ha seguito i ragazzi dalle origini nella working-class di Liverpool fino ai tormentati ultimi giorni come gruppo, tessendo un resoconto completo dei quattro pionieri della nuova era del rock. In questo ritratto, Spitz ci regala un tuffo nella più sfrenata Beatlemania, ci accompagna a Penny Lane e a Strawberry Field, ci porta ad Amburgo, dove i Beatles sono diventati davvero i Beatles, ci fa entrare nel salotto in cui Paul e John imparano a scrivere canzoni insieme, ci conduce nel cuore del Cavern Club di Liverpool e negli studios di Abbey Road, ci fa volare in America per la consacrazione del loro successo. Ci racconta in modo schietto e diretto le glorie e i flop, la gelosia, gli amori e il sesso, l'uso delle droghe, gli eccessi da rockstar, la rivalità tra John e Paul, il ruolo decisivo e sottovalutato di Ringo e Gorge, i litigi e la rottura.
A viso scoperto
Valentina Vezzali, Caterina Luchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2006
pagine: 209
Di lei si dice che è pericolosa e fredda come un killer. E sicuramente lo è quando impugna il fioretto, a giudicare dal numero impressionante di vittorie che ha collezionato sin da quando aveva solo dieci anni, e che l'ha resa l'atleta con più medaglie della storia della scherma. Però Valentina Vezzali è anche una donna divisa tra determinazione e fragilità, consapevole che la sua avversaria più temibile è lei stessa, con tutte le insicurezze che ogni essere umano ha, ma che chi si mette in gara deve imparare a domare. Tolta la maschera e posato momentaneamente il fioretto, Valentina racconta la sua storia, dalla perdita prematura del padre alla sofferenza della madre chiusa in se stessa, due esperienze dolorosissime che hanno scolpito nella roccia il suo carattere. E poi i rapporti intensi e alterni con preparatori e compagne/rivali, un'esistenza sempre in viaggio, il matrimonio con Mimmo, la nascita fortemente desiderata di Pietro, i segreti della dieta Zona che le ha fatto riguadagnare la forma perfetta in poco tempo, la ferrea volontà di ritornare in pedana a quattro mesi dal parto e l'oro di Lipsia dedicato a tutte le mamme del mondo. Perché nella vita bisogna imparare a rispettare la propria complessità a sognare il meglio e impegnarsi per ottenerlo. Senza scoraggiarsi mai.
Bono on Bono
Bono, Michka Assayas
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2005
pagine: 326
Una serie di dialoghi sotto forma di conversazione fra il giornalista francese Michka Assayas e il leader degli U2. Nella lunga intervista Bono racconta il suo mondo: parla di musica, di politica, di vittorie e di sconfitte, ma anche dei grandi dolori che lo hanno toccato come la perdita del padre nel 2002 e la rabbia per la perdita della madre a soli 14 anni.
Il mondo in pugno
Nino Benvenuti
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2000
pagine: 284
In questo libro autobiografico Benvenuti rievoca per la prima volta la sua vicenda professionale e privata, a partire dai ricordi più lontani: l'infanzia felice trascorsa con la sua numerosa famiglia nella natia Isola d'Istria; il sacco di juta riempito di granturco che lui stesso si era costruito per provare i colpi; i chilometri percorsi in bicicletta per raggiungere, a Trieste, la gloriosa Accademia Pugilistica, il forzoso abbandono della casa paterna, requisita dalle truppe del maresciallo Tito. Poi, tra il 1960 e il 1971, la sua vita si snoda in una sequenza appassionante: le due vittorie ai campionati europei dilettanti, la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Roma, il faticoso esordio fra i professionista, il matrimonio...