Stampa Alternativa: Rock people
Area. Musica e rivoluzione
Gianpaolo Chiriacò
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2005
pagine: 113
Il significativo impegno sociale assunto dalla musica giovanile sembra evocare il ritorno a quella stagione cruciale e indimenticabile che furono gli anni settanta. Il gruppo degli Area fu l'indiscusso simbolo sonoro di quel decennio, per il quale coniò un fortunatissimo slogan, "gioia e rivoluzione", e s'impegnò a tradurlo in performance musicali di grandissimo impatto. Il loro carismatico frontman, Demetrio Stratos, è ancora oggi una delle più belle icone delle controculture giovanili. Questo libro ricostruisce per la prima volta, sulla base di un'ampia documentazione e con una acuta analisi del rapporto musica/politica, la storia del gruppo, e con essa il manifesto musicale di un decennio che ancora oggi fa sognare.
Pink Floyd. The wall. Rock e multimedialità
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2004
pagine: 305
Raccontare The Wall è come raccontare da capo tutta la storia dei Pink Floyd, ma dal punto di vista del loro stesso mondo. È il racconto di una musica ispirata a un innato senso della sperimentazione, a una concezione spettacolare, visionaria, multimediale del rock; ma è anche la narrazione quasi privata di tutte le loro angosce esistenziali, del senso tragico della condizione della rockstar, della condanna dell'uomo contemporaneo all'alienazione. Raccontare The Wall significa spiegare l'immaginario del rock in una prospettiva abitata da sentimenti forti: paura, solitudine, violenza, e un inesprimibile, folle bisogno d'amore.
Hip hop, reggae, dance elettronica
Federico Capone
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2004
pagine: 102
Federico Capone racconta la storia dell'hip hop del Salento con la passione e la determinazione di chi l'ha vissuta intensamente, dando la parola ai principali protagonisti, noti e meno noti, di cui i sedici brani del CD allegato (alcuni dei quali ormai storici e introvabili) costituiscono una formidabile antologia. Il volume include anche foto e biografie degli artisti, i testi dei brani pubblicati sui CD.