Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Studium: Ist. Paolo VI Brescia. Quaderni

Paolo VI pellegrino apostolico

Libro

editore: Studium

anno edizione: 2001

pagine: 480

38,73 36,79

Paolo VI e il Concilio Vaticano II. Per un incontro fra teologia e pastorale

Giuseppe Colombo

Libro: Copertina morbida

editore: Studium

anno edizione: 2015

pagine: 436

La presente raccolta di saggi di monsignor Giuseppe Colombo (1923-2005) si propone di porre l'accento sull'ultima fase della sua produzione teologica, più precisamente sui due luoghi da lui indagati con il rigore e la competenza di sempre, unitamente a una partecipazione e a un coinvolgimento esistenziale, per certi aspetti "inusuali" rispetto alla sua immagine di studioso rigoroso e per nulla "militante": da un lato, la ricostruzione della figura di papa Paolo VI e l'impatto del suo magistero sulla teologia e, dall'altro, una rilettura dell'influsso del Concilio Vaticano II sulla stagione teologica successiva. La scelta del sottotitolo di rilegare i 15 saggi raccolti nelle due sezioni rappresentate dalla figura e dal ministero di Paolo VI e, rispettivamente, dall'evento del Concilio Vaticano II - Per un incontro fra teologia e pastorale - vuol essere un omaggio al percorso intellettuale di don Pino che, riflettendo sulla determinazione storica della Chiesa, si ritrovò a cogliere il legame fra il dato dogmatico e le forme storico-concrete del messaggio cristiano, così da reclamare l'urgenza di mettere fine all'"annoso divorzio tra teologia e pastorale".
36,00 34,20

Lettere di fede e amicizia (1925-1963)

Giovanni XXIII, Paolo VI

Libro: Copertina morbida

editore: Studium

anno edizione: 2013

pagine: 368

Duecentouno lettere che sono la testimonianza di un'amicizia discreta tra due ecclesiastici, la conferma di una fede granitica e di un forte amore per la Chiesa, lo specchio di un servizio ecclesiale dove le ragioni pastorali e religiose prevalgono dentro ogni impegno, anche diplomatico, politico, culturale. Un carteggio che, nello spessore di molti scambi di informazioni, nelle convergenze di pensieri, offre interessanti tasselli per la storia della prima metà del Novecento in alcuni suoi snodi cruciali, aggiungendo nuovi e significativi dettagli sui percorsi biografici dei due corrispondenti e delle tante persone citate. Una fonte a disposizione degli studiosi, che, per la sua cifra di comunione spirituale sempre più evidente, costituisce quasi un unicum nella letteratura epistolare. Non solo per il destino che accomuna i due corrispondenti, ma per la graduale sintonia che si rafforza, orientata verso orizzonti che trascendono la quotidianità, i rispettivi ruoli, le differenti sensibilità. Missive ufficiali o private, dai toni prudenti o confidenziali, costellate di massime e citazioni dalla Sacra Scrittura e dai Padri, e sempre segnate da una fiducia fondata sulla condivisione di esperienze; talora, invece, caratterizzate da tratti allusivi fra un mittente e un destinatario "vicini in Domino" che non hanno bisogno di esplicitare tutto, ben conoscendo a vicenda.
25,00 23,75

Verso la civiltà dell'amore. Paolo VI e la costruzione della comunità umana

Libro: Copertina morbida

editore: Studium

anno edizione: 2012

pagine: 310

In questo trentunesimo volume della collana «Pubblicazioni dell'Istituto Paolo VI» sono raccolti gli Atti dell'XI Colloquio Internazionale di Studio, svoltosi a Concesio (Brescia) nei giorni 24-25-26 settembre 2010 sul tema «Verso la civiltà dell'amore. Paolo VI e la costruzione della civiltà umana». Il tema della civiltà dell'amore fu sempre caro a Giovanni Battista Montini, che, durante il pontificato, si dedicò con particolare impegno e con fede incrollabile al suo sviluppo teologico, magisteriale e pastorale, in una lucida e realistica visione di un mondo sempre più indifferente ai veri valori, sempre più incapace di superare il ristretto ambito personale per ispirarsi alla legge dell'amore, per la realizzazione della quale Cristo si fece uomo e morì sulla croce. Paolo VI cercò di dialogare con questo mondo, senza sovrastarlo, e di esserne un interlocutore paterno e illuminato. L'articolazione del Colloquio si svolge secondo due linee principali, quella storica e quella teologica, e ci guida lungo un cammino che inizia nella prima metà del Novecento dalla «civiltà cattolica», fin verso le varie modulazioni della «civiltà cristiana» (De Giorgi), per approdare, dopo Pio XI, alla ricerca della «civiltà dell'amore» (Veneruso). Questa, necessariamente, deve essere costruita su una «civiltà umana» nella sua accezione più profonda e completa (Durand), formata da uomini in quanto persone e in quanto esseri sociali (Sesboüé). In tale prospettiva una particolare importanza assunsero nel magistero di Paolo VI l'enciclica Populorum progressio e i Messaggi per la Giornata della Pace che egli stesso istituì (Joblin), dove si evince che il superamento armonico del contrasto tra religione e secolarizzazione, nell'interpretazione cristiana della transizione occidentale (Sequeri, conduce alla realizzazione di un nuovo legame sociale, la «civiltà dell'amore» appunto.
35,00 33,25

La pedagogia della coscienza cristiana

Paolo VI

Libro

editore: Studium

anno edizione: 2009

pagine: 160

25,00 23,75

L'Istituto Paolo VI. Cenni storici (1979-2009)

Libro

editore: Studium

anno edizione: 2009

pagine: 146

15,00 14,25

Scritti fucini (1925-1933)

Paolo VI

Libro

editore: Studium

anno edizione: 2004

pagine: 802

70,00 66,50

26,00 24,70

Il premio Paolo VI. Cronaca delle prime cinque edizioni

Libro

editore: Studium

anno edizione: 2003

pagine: 88

10,00 9,50

Corrispondenza (1914-1925)

Paolo VI, Andrea Trebeschi

Libro

editore: Studium

anno edizione: 2002

pagine: 384

24,00 22,80

Paolo VI. Un papa bresciano in Roma

Libro

editore: Studium

anno edizione: 1998

pagine: 48

5,17 4,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.