Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Tab edizioni: Equiano

La «nostra» Africa. Rappresentazioni sociali e immaginario collettivo in Italia dal colonialismo a oggi

Federica Ruggiero

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 316

Il volume analizza diacronicamente le rappresentazioni sociali e l'immaginario collettivo sull'Africa e gli africani in Italia, per rilevare e comprendere elementi di continuità con il nostro passato coloniale. L'ipotesi è che, sottotraccia, un certo razzismo inconsapevole continui ad albergare nelle nostre coscienze. Contrariamente a quello più becero ed esplicito, che vede nei fascismi di ieri e di oggi alcune delle sue espressioni più manifeste, il razzismo implicito, riconoscibile solo se svelato e se le premesse su cui si adagia vengono decostruite, può essere addirittura più pericoloso, in quanto ambiguo e per questo meno evidente. Se infatti il razzismo di matrice fascista è riconosciuto tale quasi unanimemente, il razzismo inconsapevole parla soprattutto di quelle strutture di pensiero considerabili “falsi amici”. Si tratta della “banalità del male” inoculata attraverso canzoni, pubblicità, modi di dire, film, manifesti politici, testi scolastici, articoli di giornale considerati bonari, anodini, innocui, talvolta addirittura scientifici o all'occorrenza divertenti per il senso comune, ma che invece sono irrorati da stereotipi e pregiudizi il cui apparato radicale arriva fino al fascismo e all'esperienza coloniale e serpeggia ancora nel sentire dei nostri giorni.
30,00 28,50

Addomesticare la morte. Politiche e pratiche culturali nella ricerca antropologica

Amedeo Boros

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 208

Il volume affronta, dal punto di vista antropologico-culturale, quattro temi di ricerca che ruotano intorno alla morte. Il primo riguarda, da un lato, lo smarrimento di fronte all'angoscia di morte legata alla pandemia del 2020 e, dall'altro, la mappa culturale fornita dai miti fondativi, per riorientare quell'angoscia. Il secondo concerne il gioco politico-sociale intorno ai funerali, negati o concessi, di personalità ungheresi e le relative cerimonie riabilitative di risepoltura. Il terzo ruota intorno agli effetti del revival culturale della "vendetta di sangue" in Albania. Infine lo studio, più tradizionale, di un particolare sistema funerario calvinista, attivo in un'area rurale e periferica dell'Ungheria nord-orientale, legato a dei particolari simboli tombali detti fejfák "a forma di barca".
20,00 19,00

Guerre di religione e propaganda: 1350-1650

Guerre di religione e propaganda: 1350-1650

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 224

Il volume raccoglie sette contributi concepiti per essere presentati al convegno "Guerre di religione e propaganda: 1350-1650" che l'International Studies Institute di Firenze e l'Università di Kanazawa avevano previsto per le giornate del 3 e 4 marzo 2020. Cancellato l'evento a causa della diffusione globale del coronavirus, gli organizzatori hanno deciso ugualmente di raccogliere i saggi, di autori italiani e giapponesi, in cui si affrontano da varie prospettive i temi già annunciati nel titolo del simposio nonché - per il tardo Medioevo e la prima età moderna - fenomeni e problematiche quali l'architettura militare nel Rinascimento italiano, le crociate, l'idea di "iustum bellum", lo sviluppo del pensiero politico occidentale, la formazione delle principali monarchie europee e la diffusione (sia pacifica, sia violenta) del cristianesimo nelle Americhe e in Oriente dal XVI al XVII secolo.
21,99

Storie come pietre. Le violenze della Seconda guerra mondiale nei Monti Aurunci

Storie come pietre. Le violenze della Seconda guerra mondiale nei Monti Aurunci

Antonio Riccio

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 356

L'opera raccoglie i risultati di una ricerca etnografica svolta dal Museo della pietra di Ausonia sulla memoria della Seconda guerra mondiale, che in quest'area, nota anche come "terra del martirologio", è ancora un ricordo vivo. Gli Aurunci costituiscono a tutt'oggi un museo diffuso ricco di siti archeologici (giacimenti e reperti di archeologia della guerra), etnografici (comunità del ricordo) e itinerari turistico-culturali (un percorso della memoria, in progress, che abbraccia 36 comuni interessati dalle vicende belliche). L'etnografia apporta a questo vasto patrimonio, immateriale e materiale, un contributo conoscitivo, didattico e riflessivo: proponendo una lettura interpretativa della memoria locale della guerra, offre materia di conoscenza critica e di impegno etico, per non dimenticare, senza tuttavia cadere nel risentimento.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.