Tararà: Dimorare
La dimora in val Vigezzo nel contesto alpino
Giovanni Simonis
Libro: Libro in brossura
editore: Tararà
anno edizione: 2024
pagine: 116
Il volume è una sintesi degli esiti di una ricerca di lunghi anni, esposta in 141 tavole grafiche nella torre del XIV secolo di Santa Maria Maggiore (VB). Si ricostruiscono i criteri con cui fu organizzato il territorio nella forma della dimora della valle Vigezzo, si individuano le tecniche costruttive, se ne rappresentano alcuni aspetti formali. Lo studio del passato, non limitato all'assemblaggio di documenti scritti, ma esteso all'analisi di modalità e forme dell'organizzazione della vita quotidiana delle persone, consente non solo una informativa, erudita, nozionistica conoscenza, ma offre strumenti utili al recupero della perduta "vocazione" territoriale, per tentare di restituire alle future generazioni ciò che è stato loro sottratto dalla sfrenata velleità di guadagno immediato di una popolazione sconsiderata.
Il Verbano nella rivoluzione industriale
Roberto Negroni
Libro: Libro in brossura
editore: Tararà
anno edizione: 2024
pagine: 224
Un territorio di idillica bellezza stretto tra lago, monti e torrenti, nel verde delle Prealpi con la corona innevata delle Alpi a disegnare l'orizzonte; piccoli borghi solo nel 1939 diventati Verbania, una piccola città. Una ancor consistente presenza, negli anni Settanta del Novecento, quando questo lavoro nacque, di insediamenti industriali, residuo di un passato testimoniato dalla fatiscenza di vecchie fabbriche abbandonate, dalle rovine di antiche rogge, dalla narrazione popolare di fasti e nefasti di quella Intra, piccola Manchester del Verbano, della prima filatura meccanica di cotone in Italia sorta nel 1808. Un presente, quello degli anni Settanta, che, però, mal si accordava con quel passato più affabulato che conosciuto e compreso; ma anche il caso fortuito di una voglia di sapere che incrocia le giuste contingenze. Da lì è nata una ricerca che tratteggia la realtà di un processo di industrializzazione del Verbano assai precoce rispetto alle dinamiche nazionali; articolato, complesso e con tratti di originalità tali da farne un caso interessante nel panorama nazionale; in cui i caratteri geografici del territorio assumevano un ruolo decisivo nell'innescare e sostenere quello sviluppo e nel determinare quel forte anticipo che colloca questo territorio tra le poche avanguardie italiane.
Ri-costruire la bellezza da paesaggio a paese saggio
Giovanni Simonis
Libro: Libro in brossura
editore: Tararà
anno edizione: 2016
pagine: 224
In Italia, al decadimento del patrimonio artistico e archeologico, iniziato da secoli per incuria, invasioni barbariche, guerre, alluvioni, cataclismi sismici, si aggiunge, dopo la seconda guerra mondiale, la sistematica devastazione del paesaggio con l'abnorme sviluppo di una edilizia di bassissima qualità In Italia, al decadimento del patrimonio artistico e archeologico, iniziato da secoli per incuria, invasioni barbariche, guerre, alluvioni, cataclismi sismici, si aggiunge, dopo la seconda guerra mondiale, la sistematica devastazione del paesaggio con l'abnorme sviluppo di una edilizia di bassissima qualità. In colpevole ritardo e con incredibile lentezza, rispetto alla velocita? del fenomeno, una maggiore sensibilità sta iniziando a diffondersi tra i cittadini, che si chiedono se sarà possibile il recupero dell'antica perduta bellezza. La ricerca che segue si propone un obbiettivo didattico-operativo che riguarda comuni cittadini e progettisti, e non limita le modalità di intervento alla forma dei manufatti e del paesaggio in se?, ma in quanto espressione della vita delle persone. Modalità che, applicate con paziente e costante determinazione, potranno contribuire ad un lento ma progressivo recupero. È poco? La dimensione del degrado e la complessità dei motivi che l'hanno causato non consentono illusioni. Ciò non giustifica inerzia e disimpegno, dobbiamo coinvolgere ogni persona consapevole.
Costruire con la pietra
Giovanni Simonis
Libro: Libro in brossura
editore: Tararà
anno edizione: 2012
pagine: 240
Costruire sulle Alpi
Giovanni Simonis
Libro: Libro in brossura
editore: Tararà
anno edizione: 2008
pagine: 272
Morirò sul tappeto. Un imprenditore italiano a Londra nelle due guerre
Peppino Leoni
Libro: Libro in brossura
editore: Tararà
anno edizione: 2023
pagine: 222
Il racconto raccoglie le memorie autobiografiche del Commendator Peppino Leoni, dedicando ampio spazio alle sue esperienze lavorative, a partire dal suo arrivo in Inghilterra nel 1907 fino al suo successo imprenditoriale come albergatore con le vicende drammatiche delle due guerre nel paese 'nemico'. Si parte però dagli esordi a Cannero Riviera del cui microcosmo paesano tra la fine dell'800 e i primi anni del `900 Peppino Leoni ci offre uno squarcio.
La valle Vigezzo nel contesto alpino
Giovanni Simonis
Libro: Libro in brossura
editore: Tararà
anno edizione: 2016
pagine: 111
Un'attenta catalogazione delle case nobili della valle, risultato di una ricerca lunga e attenta. Si ricostruiscono i criteri con cui fu organizzato il territorio nella forma della "dimora", si evidenziano le tecniche costruttive e se ne rappresentano alcuni aspetti formali. Si comprende così anche la vita quotidiana del passato e si cerca di trasmettere la necessità di recupero di una "vocazione" perduta negli anni della seconda metà del '900 con uno sfrenato consumo del territorio.

