Taschen: Midi
Web design. The evolution of the digital world 1990-today. Ediz. inglese, francese e tedesca
Rob Ford
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2019
pagine: 640
Negli ultimi tre decenni abbiamo assistito a una serie di cambiamenti tecnologici più frenetici e rivoluzionari che mai. Dai primi computer fissi alla realtà virtuale, il web è oggi indissolubile dalle dinamiche dell'interazione umana e della vita quotidiana. Ma cosa c'era prima dei video di gattini e delle interfacce user-friendly che vediamo oggi? Questo volume ci conduce in un viaggio per immagini a ritroso nel tempo, riunendo i primissimi esempi di tutto ciò che oggi diamo per scontato: il primo sito web a usare un sistema audio surround, la prima interfaccia drag-and-drop, i primi sfogliabili, le prime pagine web con video incorporati, il primo sito virale, il primo con effetto parallax, il primo a consentire di caricare e utilizzare il proprio viso, il primo sito pensato per dispositivi mobili, il primo "sito web" in stile YouTube, e tanto altro ancora. Riunendo oltre 200 siti web, accompagnati da citazioni e commenti dei loro stessi creatori, questo libro ci porta nella mente dei pionieri che a colpi di pixel hanno spianato la strada a tanti altri che sarebbero venuti dopo, come Jonathan Gay (Flash), Gabo Mendoza (Gabocorp), Yugo Nakamura (Yugop), Peter Van Den Wyngaert (NRG.BE), Joshua Davis (Praystation) ed Eric Jordan (2Advanced). Questa storia visiva è suddivisa in 21 capitoli che, per ogni anno a partire dal 1998, elencano con dovizia di dettagli i migliori siti web e modelli di hardware in uso al tempo, esplorando come aspetti quali user experience e usabilità, e leggendari ritrovati della tecnologia, abbiano segnato lo sviluppo dell'internet che utilizziamo oggi. Schede informative per ogni anno preso in esame e brillanti commenti direttamente dagli ambienti di Google guidano il lettore alla scoperta dei principali sviluppi del settore passando in rassegna testate giornalistiche internazionali, film campioni di incassi, le ultime novità nei settori hardware e software, traffico web e tanto altro. Per molti sfogliare le pagine di questo libro sarà come fare un nostalgico tuffo nel passato, ma tutti, dai più giovani ai più anziani, potranno contare su un esauriente manuale che celebra le prime menti creative che hanno saputo definire la rete, e in definitiva il mondo, che conosciamo oggi.
All-American ads of the 50s. Ediz. francese, inglese e tedesca
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2018
pagine: 640
Mentre il maccartismo si diffondeva in tutti gli Stati Uniti e il capitalismo spadroneggiava, la società bianca americana si faceva forte di un sentimento di orgoglio e sicurezza riflesso anche nel materiale pubblicitario. Bombardando il potenziale acquirente con una serie di informazioni pericolose, senza curarsi delle conseguenze, le agenzie degli anni Cinquanta pubblicizzavano di tutto, dai soggiorni a Las Vegas, dove i vacanzieri potevano ammirare le detonazioni atomiche, alle sigarette come cura del malumore, con il neonato dell'inserzione che sosteneva che la sua mamma si rilassa dopo aver fumato una Malboro. Dalla «Prima lavatrice automatica del mondo» alla Cadillac che «dona all'uomo un nuovo look», scoprirete un ventaglio colorato di pubblicità, una per ogni oggetto che può essere messo in vendita. Oh, e «Avete notato quanti amici hanno comprato gli arredamenti Herman Miller?». Se solo fosse possibile viaggiare nel tempo e prendere quella sedia che manca alla vostra collezione... Con testi di Steven Heller.
All-American ads of the 90s. Ediz. inglese, francese, tedesca
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2018
pagine: 640
Forse è ancora troppo presto per parlare con nostalgia degli anni Novanta, ma possiamo già analizzare in modo oggettivo questo decennio di fine secolo, esplorando la cultura delle immagini e le pubblicità che ne hanno raccontato la storia, grazie a «All-America Ads of the 90s», il nuovo titolo della serie Taschen dedicata alle locandine, i manifesti, le fotografie e ogni sorta di immagine pubblicitaria che ha segnato la storia americana. Gli anni '90 arrivarono in un turbinio, portando sulle spalle decenni di sperimentazioni e innovazioni nel campo della comunicazione visiva. Eppure, la Rivoluzione creativa giungeva al termine e cresceva il desiderio di tagliare i ponti con il passato, rivalutandone l'esperienza per generare nuove strategie comunicative incentrate sull'avvento dell'era digitale e l'evoluzione tecnologica. Stretto tra due millenni, questo periodo storico segnò il passaggio tra il vecchio e il nuovo, e forse proprio per questo motivo non riuscì a trovare uno stile, un'identità definitiva: nel mondo della pubblicità regnava il caos, approcci comunicativi diversi si mescolavano, alla ricerca di un equilibrio... e gli anni '90 passarono in un baleno, già proiettati verso il millennio futuro. Non mancarono però campagne pubblicitarie memorabili. Per esempio quella di United Colors of Benetton, che scelse di promuovere la propria immagine associandola al concetto di giustizia sociale e armonia fra i popoli, sottolineando il proprio impegno in questi ambiti. Le immagini che ritraggono i volti di giovani uomini e donne, e bambini sorridenti, provenienti da ogni angolo del mondo, sono diventate un tratto distintivo della casa di moda. E se Benetton puntava sul sociale, altri grandi marchi rimanevano sul più tradizionale sex appeal, con una serie di modelli e modelle più o meno vestiti, oppure su un look giovanile, con pantaloni a cavallo basso, capelli alla Curt Cobain, scarpe slacciate e cravatte sgargianti, come negli scatti di Versace. Nel frattempo, le pubblicità destinate alla stampa e al mercato di massa, pubblicate sulle riviste di cucina, per la casa, ma anche destinate a settori di nicchia, venivano messe a dura prova dal ruolo predominante che la televisione stava via via assumendo, perdendo l'inventiva di un tempo e riducendosi spesso al semplice ritratto del prodotto in vendita... Con testi di Steven Heller.
1900s-1910s. Decorative art. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Libro
editore: Taschen
anno edizione: 2010
pagine: 576
Questo volume è dedicato a quel particolare periodo che segnò la transizione fra l'epoca vittoriana e l'età moderna. I nuovi concetti di semplicità, utilità e bellezza presero il posto del pesante gusto per l'ornamento tipico del periodo precedente. Così possiamo conoscere da vicino le opere di Charles Rennie Mackintosh, Charles Voysey e Mackay Hugh Baillie Scott.
Koolhaas shopping
Libro
editore: Taschen
anno edizione: 2001
pagine: 800
In questo libro si esaminano gli effetti della modernizzazione sulle città. Di anno in anno questo progetto di studio esamina il fenomeno in una determinata zona, sviluppando una struttura e una terminologia nuove che non possono essere inquadrate negli schemi tradizionali dell' architettura, del paesaggio, dell'urbanismo. Rem Koolhas che è il super visore di questo progetto e i suoi studenti riescono a combinare una vasta serie di campi di ricerca, dandoci una visione completa degli effetti della modernizzazione sui tessuti urbani.
Illustration now! Ediz. italiana, spagnola e portoghese. Volume Vol. 5
Julius Wiedemann
Libro: Libro in brossura
editore: Taschen
anno edizione: 2014
pagine: 448
L'ormai regolare serie di Taschen "Illustration Now!" vi mostra le opere più recenti e all'avanguardia degli illustratori più elettrizzanti al mondo. In uno stimolante accostamento di consolidati maestri del disegno e neofiti, che lavorano utilizzando una vasta gamma di tecniche, "Illustration Now! Vol. 5" presenta 150 illustratori provenienti da oltre 30 paesi, tra cui il duo dell'illustrazione Craig&Carl, l'artista di reportage Sue Coe, l'emergente Agata Nowicka, il vecchio maestro James McMullan e l'artista siriano Youssef Abdelke. Una doppia pagina dedicata a ogni artista include il lavoro personale così come i progetti di alto profilo per clienti come Nike, The New Yorker, Harper's Bazar, The New York Time Magazine o Time magazine. Ripercorrendo la storia dei media, l'introduzione di Steven Heller esplora i diversi stili di illustrazione. Una raccolta perfetta del "qui ed ora" dell'illustrazione per artisti grafici, professionisti della creatività e studenti di illustrazione, ma anche per chiunque apprezzi l'arte del disegno e il linguaggio visivo.
Architecture Now!. Volume Vol. 9
Philip Jodidio
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2013
pagine: 480
Ed ecco una nuova puntata di "Architecture Now!". Il nono volume della serie include i progetti realizzati ad Amsterdam e in Mongolia dai celeberrimi Zaha Hadid e Jean Nouvel, ma anche il lavoro della brasiliana Carla Juaçaba, molto meno conosciuta dal grande pubblico. Le opere presentate sono tutte le ultime realizzazioni che hanno dato un contributo significativo al panorama dell'architettura mondiale contemporanea: dal temporaneo BMW Guggenheim Lab realizzato da Atelier Bow-Wow ad abitazioni, cinema, boutique e persino un Opera village in Burkina Faso. Potrete così sedervi a cena con Thom Mayne di Morphosis, vincitore del premio Pritzker; scalare la cima dell'Orbit, torre simbolo delle Olimpiadi di Londra 2012 realizzata da Anish Kapoor e Cecil Balmond; viaggiare nell'infinito e oltre in un ambiente virtuale creato a Shanghai dal designer francese Serge Salat.
100 contemporary fashion designers. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Taschen
anno edizione: 2013
pagine: 720
Fondatore e ideatore della rivista i-D, Terry Jones ha iniziato la sua carriera nel mondo della moda nel 1970 come art director di Vanity Fair e Vogue UK. Dal 1977 il suo studio, Instant Design, ha prodotto cataloghi, campagne, mostre e libri, compresi i best seller Taschen Fashion Now 1, Fashion Now 2 e Soul i-D. Questo cofanetto racchiude due volumi con il meglio dei libri Taschen curati da Terry Jones per una panoramica completa del fashion design mondiale alle soglie del XXI secolo.
Art now! Ediz. italiana, spagnola e portoghese. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Taschen
anno edizione: 2013
pagine: 576
Il volume illustra tutto ciò che di significativo è successo nel mondo dell'arte negli ultimi dieci anni: è un'opera che raccoglie il meglio della più recente e vivace produzione artistica. Organizzato come di consueto in ordine alfabetico, presenta illustrazioni che rappresentano degnamente le ultime e più importanti realizzazioni, corredate da sintetiche biografie, da un elenco storico delle esposizioni e da informazioni bibliografiche. L'appendice, anch'essa riccamente illustrata, elenca i nomi e i contatti delle gallerie, nonché i prezzi di riferimento delle aste delle varie opere. Un viaggio completo nelle gallerie più rilevanti del panorama attuale.
Green Architecture now. Ediz. italiana, spagnola e portoghese. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Taschen
anno edizione: 2012
pagine: 416
Issey Miyake, pleats please
Libro: Libro in brossura
editore: Taschen
anno edizione: 2012
pagine: 512
La collezione di Issey Miyake "Pleats Please" fu lanciata nel 1993. Realizzata con tessuti in poliestere di altissima qualità, era stata creata con processi produttivi assolutamente innovativi: pieghe pressate a caldo che permettevano un'infinita libertà di movimento. La parola tecnologia sembrerebbe in contraddizione con poesia e creatività. Questo, da sempre, non vale per Miyake che ha saputo sfruttare i software e i materiali più innovativi senza mai diventarne schiavo, ma al contrario mettendoli al servizio dell'estro e dell'immaginazione.
Architecture now! Eat shop drink. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Libro
editore: Taschen
anno edizione: 2012
pagine: 416
Alcuni dei progetti architettonici più spettacolari sono legati ai nostri bisogni primari: mangiare, bere e fare shopping. Come ogni altro volume della collana "Architecture Now!" "Eat Shop Drink" è attento alle ultime tendenze e realizzazioni. Naturalmente non mancano i nomi famosi: David Chipperfield, Peter Marino, Jean Nouvel fra gli altri. Ma sono presenti anche i nuovi talenti come l'autore del "Late Night Chamaleon Café" di Londra, Gary Card, o Tom Dixon che ha realizzato la "Tazmania Ballroom" a Hong Kong. Dal Giappone alla Finlandia "Eat Shop Drink" riunisce tutti i progetti più interessanti e nuovi.

