Tecniche Nuove: Crescita personale
Riconoscere il carattere attraverso l'intuito, l'enneagramma e la fisiognomica
Francesco Martelli, Chiara Pardini
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2014
pagine: 198
Lo scopo di questo testo è fornire un'introduzione sintetica e pragmatica allo studio della personalità che renda possibile al lettore comprendere come individuare e riconoscere intuitivamente i diversi tipi di carattere, a partire dal proprio. La base teorica per lo studio della personalità è fornita principalmente dall'enneagramma e dalla fisiognomica, che sono stati qui semplificati al massimo per facilitarne la comprensione e l'applicazione per mezzo dell'intuito. Vengono dati spunti per l'osservazione e l'ascolto di se stessi e degli altri, per facilitare la comprensione del carattere, e vengono sottolineate e spiegate le diverse dinamiche comportamentali tipiche di ciascuna personalità, in modo che sia possibile comprendere finalmente se stessi e imparare come conoscere meglio e rapportarsi agli altri. In un capitolo dedicato agli esercizi sono suggerite le pratiche che aiutano a iniziare ad allenare queste diverse abilità. Il capitolo delle applicazioni suggerisce in quali situazioni, soprattutto negli ambiti personale e professionale, l'abilità di riconoscere intuitivamente i caratteri semplifica e migliora la qualità di vita e alcune abilità come quelle relazionali, di leadership, di comunicazione efficace e di lavoro in team.
Come portare a termine le cose e senza far fatica
Richard Templar
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2013
pagine: 211
Perché alcune persone riescono a venire a capo di qualsiasi cosa? Progetti realizzati nei tempi previsti, agende pianificate, promesse mantenute, tutto così organizzato e in grande scioltezza. Come fanno? Richard Templar, con la sua solita originalità e sagacia, elenca in questo testo una raccolta di principi, tattiche e tecniche che guidano chiunque a portare a termine le cose. Si scopriranno i segreti per poter essere una persona che realizza in tempo i piani e le attività e si imparerà a impostare il lavoro e la vita quotidiana in modo efficiente ed efficace. Le idee contenute sono inequivocabili e, soprattutto, realizzabili, quindi è una questione di volontà e di aver chiari i propri obiettivi. La lettura di questo libro aiuta a semplificare il processo fisico e mentale che permette di concretizzare tutto senza impiegare sforzi sovraumani.
Realizza le tue ambizioni. Come i sogni possono diventare realtà
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2017
pagine: 224
La vera ambizione presuppone di ridefinire il "successo" su basi personali. Ognuno di noi è unico, e quando ci sintonizziamo su quello che desideriamo veramente, rispetto alla definizione corrente del successo, ci stiamo procurando il miglior lasciapassare per la libertà. Questo libro ti invita a scavare in profondità per scoprire cosa ti ispira e ti soddisfa veramente. È una sorta di zona franca, in cui fermarsi a eseguire gli esercizi e i test per scoprire qual è la tua vera ambizione e quindi partire da lì per creare un nuovo progetto di vita. Questo testo ti aiuterà a fare chiarezza sugli obiettivi che sono importanti per te. Non si tratta solo di fare, ma di essere. È un invito a spiccare un balzo per realizzare te stesso nel modo migliore, per creare una vita che ti ispiri anziché lasciare che le cose accadano, per avere il coraggio di imparare qualcosa di nuovo, rischiare anche di fallire pur di creare una vita che rifletta i tuoi veri valori.
Essere il capo. Il codice del successo
Richard Templar
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2016
pagine: 240
Gestire un team, o se stessi, per alcuni è un dono innato: si destreggiano nel sistema, nella politica, risolvono i problemi, raggiungono obiettivi insperati e sostengono carichi di lavoro impressionanti. Dicono sempre la cosa giusta al momento giusto e sanno affrontare sempre al meglio la situazione... C'è qualcosa che loro sanno e gli altri no? E queste caratteristiche e atteggiamenti si possono apprendere? La risposta è sì. I principi e le regole individuate da Templar aiutano a seguire una strada semplice e concreta e sono di grande ispirazione per la gestione di un gruppo di lavoro, ma anche per la gestione personale. Le precedenti edizioni sono "un classico" e i manager di tutto il mondo hanno sperimentato con successo l'effetto dei consigli dell'autore. Questa nuova edizione aggiornata e integrata offre ancora ulteriori spunti.
Alla ricerca dell'oggetto perduto. Tecniche pratiche e mnemoniche per ritrovare ciò che si era smarrito
Brigitte Bloch-Tabet
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2016
pagine: 210
Chi si può vantare di non aver mai perso nulla? Chi non ha mai dimenticato in qualche posto oggetti fondamentali per la vita quotidiana? E chi non ha speso molto tempo (e magari danaro) impazzendo alla ricerca di ciò che poi era sott'occhi? E questo capita a tutti, non solo a chi ha un'età più avanzata. Con questo libro si entra in un mondo misterioso e insolito: gli oggetti che scompaiono senza apparente motivo, per poi riapparire dopo giorni, mesi o anni oppure non si ritrovano più e non ci si capacita di come sia potuto accadere. L'autrice analizza tutte queste dinamiche da un punto di vista sociologico, psicologico e simbolico e offre consigli e suggerimenti per rafforzare l'attenzione e tecniche mnemoniche pratiche per risalire al momento della scomparsa di una cosa.
Come decidere. Migliorare i processi di scelta nella vita di ogni giorno
Stephen P. Robbins
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2015
pagine: 220
Pochi fattori incidono sulla nostra vita quotidiana quanto la qualità delle decisioni che prendiamo. Il livello di retribuzione, la salute, i rapporti e il grado complessivo di felicità di cui godiamo sono soltanto alcuni degli effetti che le risoluzioni esercitano sulla nostra esistenza. Molti sorvolano sul fatto evidente che sono le scelte a plasmare la vita. Chi siamo e chi diventeremo (o siamo diventati) dipende in larga misura dalle decisioni che abbiamo preso. Ciò che chiamiamo "fortuna" spesso non è altro che una scelta giusta fatta al momento giusto. La fortuna deriva in larga parte dai processi decisionali. Il lato positivo di tutto ciò sta nel fatto che la capacità decisionale si può migliorare. Le nozioni di base indispensabili per rendere più efficaci i processi decisionali si possono riassumere in un testo breve e facile da leggere, proprio come questo libro. Infatti l'autore si propone di illustrare il metodo corretto per strutturare e analizzare un problema, concentrandosi sui processi tramite i quali si giunge a una decisione. La bontà di una scelta, dunque, deriva dai processi che l'hanno prodotta più che dai risultati che ha avuto. Non si pretende di dire ai lettori che cosa decidere, ma si può mostrar loro come farlo in modo più efficace e sereno.
Sei unico! Vivi la vita che vale la pena di essere vissuta
Mari Ruti
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2015
pagine: 182
L'autrice, in controtendenza rispetto a quell'ossessione culturale contemporanea che ci vorrebbe tutti allegri e con pensiero positivo, invita a rivalutare il nostro carattere personale. Talvolta un'esistenza 'tormentata', se autentica, può ugualmente valer la pena di essere vissuta. Il testo spiega che la ricerca forzata di un significato nella vita, o i tentativi più o meno pragmatici di 'normalizzare' gli esseri umani e ricondurli a modelli precostituiti non sono possibili e neppure realistici. Mari Ruti sostiene che stiamo perdendo la capacità di affrontare le complessità, le ambiguità, il disorientamento, le delusioni o la malinconia e quindi tendiamo a escludere un insieme di sentimenti che fanno parte della vita e non si possono cancellare. Ascoltare la voce della nostra personalità significa essere consapevoli della nostra inimitabilita e unicità.
Il manuale di lettura rapida. Leggi più velocemente e impara di più
Phil Chambers
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2014
pagine: 220
La cosiddetta società dell'informazione in cui viviamo ci sottopone a un bombardamento quotidiano di dati e parole, e spesso vale l'equazione: troppa informazione = nessuna informazione. È quindi facile perdere il bandolo della matassa e non saper discernere cosa è interessante da cosa non lo è. "Il manuale di lettura rapida" aiuta a districarsi in questo labirinto informativo costituito da giornali, rapporti, libri, web o documenti che è necessario leggere. Infatti il testo insegna una serie di tecniche semplici e sperimentate che permettono di leggere almeno a una velocità doppia rispetto a quella media. Inoltre esercizi e consigli rafforzano la conservazione di ciò che si è imparato e la struttura del testo è impostata in modo tale che il miglioramento e i progressi ottenuti possano essere concretamente misurati.
Tutto lavoro e famiglia. Come affrontare con successo la conduzione di un'impresa familiare
Anna Zanardi Cappon, Denis Torri, Sergio Maria Battaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2013
pagine: 330
Questo testo si rivolge ai molti professionisti, avvocati, commercialisti e consulenti d'impresa che hanno la responsabilità di dover gestire i problemi interpersonali nelle aziende a livello familiare e che sono consapevoli delle difficili situazioni che si possono potenzialmente creare. Facendo uso delle informazioni contenute in questo libro, essi potranno essere d'aiuto con la soddisfazione finale di avere contribuito, forse anche in modo significativo, al successo della azienda familiare e al benessere della famiglia stessa. Tra i vari strumenti descritti, in primo luogo, vi è il Trust, un istituto tipicamente anglosassone che viene applicato ultimamente anche in Italia per tutelare i patrimoni familiari. Inoltre viene presentato un excursus irrinunciabile sull'utilizzo dei capitali familiari anche alla luce delle norme sull'antiriciclaggio.