Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Tecniche Nuove: Genitori e figli

Attenti, concentrati, presenti. Come aiutare i bambini a stimolare l'attenzione

Donatella Celli

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2019

pagine: 192

Per favore stai attento! Quante volte abbiamo ripetuto questa frase ai nostri figli? Quante volte non ha prodotto l'effetto sperato? Molte spesso non teniamo in considerazione che dietro a una disattenzione si nasconde una vera e propria difficoltà attentiva da considerare come un vero e proprio disturbo neurologico che incide sul comportamento. Il libro ha lo scopo di renderci consapevoli delle difficoltà che il bambino può incontrare e propone attività affinché l'attenzione possa essere stimolata ed esercitata rendendo più funzionali comportamenti e atteggiamenti. È rivolto a genitori, educatori e a tutti coloro che in qualche modo sono a contatto con coloro che... non riescono a stare attenti e concentrati.
15,90 15,11

PNL e dintorni per bambini e ragazzi. In viaggio con la Maestra PeNneLli

Daniela Giuliani

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2019

pagine: 113

Un altro libro sulla PNL, perché no? Dedicato però a bambini e ragazzi di tutte le età che vogliono imparare di più sul funzionamento della loro mente per vivere meglio e appieno la loro vita. Un aiuto per educatori di ogni genere e per tutti coloro vogliano cominciare a conoscere meglio il funzionamento del pensiero. Scritto sotto forma di diario da un ragazzo di dieci anni, perché sia i ragazzi più grandi, sia coloro che sono a digiuno di questi argomenti possano leggerlo e comprenderlo in autonomia. Ogni capitolo propone un argomento, fornisce suggerimenti per alcune meditazioni e termina con attività di scrittura o disegno. La PNL è come la lavatrice o l'aspirapolvere, si può farne anche a meno, ma se ce l'abbiamo la vita è più facile...
11,90 11,31

Alla ricerca della piramide perduta. Un bambino che impara a mangiare sano sarà un adulto in linea, in salute e in forma!

Veronica Madonna

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2019

pagine: 334

In Italia l'incidenza di sovrappeso, obesità e disturbi della condotta alimentare (anoressia, bulimia, binge eating disorcler...) in età infantile e adolescenziale è in aumento, così come la comparsa in età adulta di malattie cronico degenerative legate in maniera importante ad abitudini alimentari scorrette. Solo educando e sensibilizzando le nuove generazioni forse potrà verificarsi una lenta inversione di tendenza... perché un'alimentazione sana, solidale e consapevole può cambiare il mondo! E perché allora non imparare giocando? Tanti esercizi pratici e illustrazioni a colori per imparare a mangiare sano sin da piccoli!
19,90 18,91

I tre tipi di ribellione adolescenziale. Manuale per il genitore

Marco Pangos

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2019

pagine: 211

Il libro è un viaggio nei meandri dell'adolescenza vissuta nelle sue diverse forme di ribellione, passando per il vuoto esistenziale e la ricerca dell'identità. Il testo si pone l'obiettivo di divulgare alcune pratiche e consigli che l'autore stesso ha potuto applicare nella sua attività di insegnante, educatore, psicologo e terapeuta, nonché in ultima, da genitore. Scritto da uno psicoterapeuta della Gestalt con la passione per la scrittura e la divulgazione scientifica, con una visione puramente esistenziale, inizia con una panoramica delle più importanti teorie riguardanti l'infanzia; questo per conferire al lettore gli strumenti teorici di base con i quali affrontare i passaggi successivi. Alla fine di ogni capitolo sono stati inseriti degli esercizi esperienziali, che permetteranno al lettore di fare un piccolo percorso dentro di sé e così tracciare un "punto nave" sulla sua vita nel qui e ora.
15,90 15,11

Esseri musicali. La via al benessere psicofisico del bambino attraverso la musica

Carmelo Massimo Torre

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2023

pagine: 144

È un libro rivolto ai genitori che hanno a cuore non solo la crescita fisica del proprio bambino ma anche quella cognitiva, spirituale, psicologica e affettiva. Il bambino nasce esploratore, assetato di informazioni ma soprattutto è un imitatore. Il bambino non è un recipiente vuoto da riempire ma un essere magico con il quale entrare in relazione con consapevolezza. L'intento dell'autore è informare e formare famiglie, docenti di scuole materne e primarie e chiunque voglia approfondire l'avvicinamento alla musica rispettando principi psicologici e graduali. La relazione tra uomo e musica si forma attraverso una gradualità che imita l'apprendimento della lingua madre per arrivare ai codici e non il contrario, come ancora oggi spesso avviene.
17,90 17,01

Educare alla pace. Lo sguardo dei bambini sulle avversità del mondo

Enza Gidaro, Simona Vecli

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 136

Il libro si rivolge innanzitutto ai genitori, ma anche agli insegnanti e agli educatori in quanto figure centrali per un'efficace azione educativa preventiva del conflitto. Il testo approfondisce i fattori psicologici che contribuiscono a gettare le basi per educare i bambini alla pace dalla prima infanzia fino all'adolescenza. Le autrici parlano di strategie di prevenzione alla violenza a partire dalle relazioni primarie genitoriali, familiari e psicoeducative; mettono in luce gli indicatori dello stress emotivo infantile con riferimenti scientifici alla psicotraumatologia e propongono alcune semplici e chiare indicazioni per parlare di guerra e di pace.
14,90 14,16

Genitori super... consapevoli. Come parlare ai bambini e aiutarli a fiorire

Pierluigi Troilo

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2021

pagine: 174

Un manuale completo per genitori, ma anche per educatori e insegnanti! Ogni bambino è unico e meraviglioso e non esiste, dunque, né la ricetta perfetta né la bacchetta magica per aiutarlo a crescere libero e in armonia. Allo stesso tempo, un adulto più responsabile e consapevole di sé e dell'impatto del suo relazionarsi con i bambini può davvero facilitare lo sviluppo e la realizzazione di esseri umani proiettati verso l'amore e la felicità.Regole pedagogiche, esercizi pratici e principi della psicologia della comunicazione e dello sviluppo, fanno di quest'opera una vera guida per l'Adulto (con la A maiuscola) e una bussola per orientarsi nella straordinaria esperienza genitoriale ed educativa. I capitoli si sviluppano essenzialmente in tre parti: la conoscenza di sé e il lavoro personale che l'adulto deve compiere per essere consapevole del proprio ruolo e dei propri modi di relazionarsi agli altri; le regole della comunicazione efficace utili allo sviluppo della personalità e dell'autostima del bambino; la conoscenza e la gestione delle proprie emozioni e di quelle dei bambini.
15,90 15,11

Autismo: quale dieta? Come spiegare a un bambino nello spettro autistico la corretta alimentazione

Serena Cavallini, Sara Giannini, Alessia Manfredini, Martina Toschi

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2021

pagine: 128

Il percorso educativo con un bambino autistico è difficile, pieno di imprevisti e sfide da dover affrontare ogni giorno. Il momento del pasto è per molti genitori una montagna da scalare, spesso senza attrezzature adeguate a farlo. Questo il motivo che ha spinto due nutrizioniste, una psicoterapeuta e una tecnica in riabilitazione psichiatrica, con l’aiuto di un’illustratrice, a ideare uno strumento che fosse fruibile a genitori e figli: parlare di sana nutrizione, ma soprattutto di dieta specifica per bimbi nello spettro autistico. Nel materiale scaricabile on line troverete degli ausili importantissimi per i vostri bambini in comunicazione per immagini e dei piccoli giochi/esercizi da svolgere per rendere questa nuova sfida fruibile e divertente per tutti. Tutto questo con l’obiettivo di dare ai genitori gli scarponi, i ramponi e i picchetti giusti per scalare la loro piccola o grande montagna e sentire infine la meraviglia dell’aria che si respira lassù.
13,90 13,21

La morte spiegata ai bambini e anche agli adulti

Jean-Jacques Charbonier

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2017

pagine: 124

"Non ti conosco, non so chi sei e non so quanti anni hai: sette, dodici, diciassette?... Molti di più? E magari sei triste? Hai perso da poco una persona cara o un animale che occupava un posto speciale nel tuo cuore? O temi che questi momenti difficili debbano prima o poi arrivare? 0 forse trovi semplicemente insopportabile l'idea che si debba morire? Eppure di una cosa sono certo: quando avrai letto questo libro, avrai molta meno paura della morte e sarai già un po' meno triste all'idea di perdere le persone che ami". Jean-Jacques Charbonier spiega cos'è la vita, cos'è la morte ed espone la sua personale visione su questo argomento delicato. Vuole offrire un aiuto a tutti gli adulti che si trovano in difficoltà nell'affrontare il tema della morte con i bambini, proponendo un punto di vista da cui si giunge a considerare in modo diverso anche la vita. È un racconto scritto in forma di dialogo che il medico fa con i bambini, o con chiunque voglia ascoltarlo, a cui spiega con un linguaggio semplice tematiche che di solito vengono evitate dagli adulti a casa e a scuola.
14,90 14,16

Crescere con le fiabe. 27 fiabe classiche per parlare ai bambini

Crescere con le fiabe. 27 fiabe classiche per parlare ai bambini

Barbara Gulminelli

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2017

pagine: IX-179

Dalla notte dei tempi le fiabe sono uno dei migliori strumenti per parlare ai bambini, infondendo loro fiducia, coraggio, serenità, senso della realtà, creatività e ottimismo. Vere e proprie "istruzioni per l'uso" per una vita di piena gioia e realizzazione delle proprie potenzialità, esse sono oggi più che mai attuali. Il libro si struttura in nove tappe, legate a diverse situazioni vissute dal bambino: il primo distacco dai genitori e la scoperta del mondo esterno, l'accettazione delle proprie paure e delle diverse parti di sé, l'acquisizione dell'autostima e della fiducia nella vita e altro ancora. Ogni tappa comprende tre fiabe; seguono un testo che aiuta l'adulto a meglio comprenderne i significati e una proposta concreta, un gioco o un'attività creativa, da vivere con il bambino per mettere in pratica le fiabe. Un aiuto prezioso per genitori, nonni, zii, insegnanti, educatori, psicologi e tutti coloro che accompagnano i bambini nella loro crescita.
14,90

Mamma, papà giochiamo insieme? 100 giochi per crescere sani e felici divertendosi

Donatella Celli

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2016

pagine: XII-136

Il gioco costituisce la parte principale del linguaggio segreto dei bambini, attraversa tutta l'infanzia e accompagna ogni tappa della crescita. Rappresenta un ponte tra realtà e fantasia, è il campo privilegiato dove i bambini scoprono e si misurano con il mondo, esprimono i propri vissuti, le proprie paure, i propri talenti e desideri. Attraverso la magia del gioco possono scoprire se stessi, raccontarsi, superare eventi difficili e apprendere cose nuove. Pur essendo un linguaggio così importante, quanto tempo dedichiamo a osservare i bambini mentre giocano o a interagire con loro attraverso questo mezzo così funzionale? Quanto sappiamo di questo linguaggio segreto? L'intento del libro è quello di offrire a genitori ed educatori stimoli, proposte di attività ludiche da vivere con i bambini, in modo da creare, con leggerezza e divertimento, un ambiente favorevole all'ascolto, alla condivisione, alla comprensione e alla conoscenza reciproca.
13,90 13,21

L'ansia nei bambini. Come curarla senza farmaci né terapie

Louise Reid

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2016

pagine: 108

Il numero di bambini che necessita di una consulenza psicologica per il trattamento di disturbi legati all'ansia è in costante aumento, al tempo stesso si abbassa l'età media e sempre più spesso si riscontrano disturbi da panico in bambini di sei, sette anni. In questo contesto risulta urgente utilizzare strumenti efficaci che aiutino i nostri figli a ritrovare il proprio equilibrio rinunciando a farmaci o a una terapia. Louise Reid propone azioni semplici ed efficaci in grado di fornire un valido aiuto per i nostri bambini riducendo loro l'elevato livello di ansia. Questo libro risulta essere perciò una guida per aiutare al meglio i nostri piccoli, per seguirli fino all'adolescenza, aiutandoli a gestire i loro problemi liberandoli di inutili sofferenze. Il principale obiettivo di questo testo è aiutare i genitori a riconoscere e decodificare il significato più profondo dei "messaggi" che il bambino manda loro. Segue poi il desiderio di fornire strumenti semplici e facilmente utilizzabili in grado di neutralizzare l'ansia che attacca i nostri figli e che ci rende, a volte, impotenti di fronte al problema.
13,90 13,21

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.