Tecniche Nuove: Gestione d'impresa
Warren Buffett e l'interpretazione dei bilanci. Identificare le aziende con un solido vantaggio competitivo
Mary Buffett, David Clark
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2009
pagine: XIII-160
Ogni volta che i mezzi d'informazione annunciano che la Berkshire Hathaway (la holding di Warren Buffett) ha acquistato azioni di una società, una schiera di investitori si precipita a seguirne l'esempio. Questa è la straordinaria fama acquisita dal più abile investitore del nostro tempo! Il suo metodo vincente per leggere i bilanci e per determinare le migliori decisioni d'investimento è spiegato in questa breve ma incisiva guida, che sarà apprezzata non solo dagli investitori professionali, ma anche dai lettori meno esperti. Individuare le aziende destinate al successo e quelle che invece saranno perdenti non sembrerà più una semplice scommessa, una volta appresi i punti fondamentali del metodo: valutare il conto profitti e perdite e lo stato patrimoniale evitando gli errori più comuni; determinare il momento giusto per vendere, quando le perdite diventano un pericolo per il futuro dell'impresa; guardare oltre il breve termine: anche un'azienda eccellente può soccombere sotto il peso di ingenti costi di ricerca e sviluppo; conoscere e applicare i calcoli finanziari necessari per individuare un'azienda con un vantaggio competitivo durevole, elemento fondamentale per garantire profitto; individuare le aziende da cui è meglio tenersi alla larga, anche quando il prezzo d'acquisto è molto interessante.
Manuale delle attività di ristorazione. Come diventare un grande chef manager
Claudio Nobbio, Antonio Calella
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2014
pagine: 312
Il successo delle numerose trasmissioni televisive e dei siti online che presentano argomenti culinari riflette l'interesse sempre crescente del pubblico per il mondo della cucina. Sarà solo un'infatuazione temporanea, un desiderio di 'evasione gustosa' o un'ambizione a maggiore professionalità, ma sta di fatto che questo settore richiama l'attenzione di un vasto numero di persone. Un testo organico sul mondo della ristorazione è perciò una proposta in sintonia con questa tendenza che non è solo di tipo puramente gastronomico: infatti la storia, le regole, l'organizzazione, gli scenari, i case history, il bon ton, le tipologie della ristorazione, le gestione delle risorse, la merceologia, la predisposizione dell'offerta, la sicurezza alimentare e le bevande adatte sono temi da non escludere per poter essere buoni chef. Insomma tutto quello che si deve sapere, e quello che si deve evitare, per diventare un vero esperto nella ristorazione. Il che significa non solo saper cucinare, ma essere anche imprenditori, organizzatori, artisti e un po'filosofi.
Come diventare un agente immobiliare di successo... e rimanerlo nel tempo
Dario Castiglia, Jim Van Horn
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2013
pagine: 120
"Un libro concreto che aiuta l'Agente Immobiliare, in un settore altamente competitivo, a fare la differenza, grazie all'applicazione di efficaci strategie mirate a cogliere ogni opportunità di sviluppo del business." (Sergio Borra, Amministratore Delegato e Master Trainer Baie Carnegie Italia).
Basta! Il business deve cambiare
Richard Branson
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2013
pagine: 275
Vivere una vita più autentica può contribuire anche a cambiare il mondo? Richard Branson, al meglio della sua vena comunicativa, è convinto di sì e lo spiega in modo coinvolgente illustrando una nuova, entusiasmante visione del futuro. Bisogna correggere il capitalismo, adottare nuovi valori, orientarsi non più all'idea del mero profitto ma a quella di un benessere per tutti e a vantaggio della persona, della comunità, dell'intero pianeta. Con una serie di esempi questo testo dimostra che cambiare si può e non è difficile, che le imprese e gli individui possono adottare una nuova ottica, agire in modo etico, contribuire a risolvere i grandi problemi e trasformare il lavoro in un'attività da amare e di cui essere fieri.
Pianificazione snella. Come realizzare un piano per una start up che funziona senza dissipare tutte le risorse
Ash Maurya
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2012
pagine: 257
Viviamo in un'epoca che ha ineguagliabili opportunità per l'innovazione. I costi e i tempi si riducono notevolmente con la tecnologia attualmente a disposizione, ma la probabilità di costruire un prodotto di successo non è migliorata di molto. Nove start up su dieci falliscono e quelle che sopravvivono spesso cambiano drasticamente i piani lungo l'attività. L'autore, imprenditore che ha guidato l'apertura di numerose iniziative, spiega nel testo i passi da compiere per tracciare una pianificazione sistematica e snella che conduca al conseguimento dei risultati desiderati. Ash Maurya descrive le modalità per applicare e testare le tecniche per la lean start up (start up snella), per lo sviluppo dei clienti e per l'avvio di un progetto. "Pianificazione snella" è una guida pratica, frutto delle esperienze dell'autore, che contiene numerosi casi di studio e applicazioni pratiche. Dall'ideazione di un progetto al lancio sul mercato, questo testo fornisce un workflow strutturato e strumenti di analisi per ogni passo dei percorso.
Donne numero uno. Coaching al femminile in sette sessioni
Grazia Geiger
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2012
pagine: 135
La condivisione, l'empatia e l'esperienza sono i temi che uniscono in modo affettuoso e partecipe l'autrice e chi legge. Dedicato alle donne, per le donne, di qualsiasi età, ciò che segnala fortemente questo libro è la metafora del conoscersi, migliorarsi per diventare più forti, assertive, e anche flessibili e seduttive. Una piccola, ricca valigia di risorse pratiche, sostenuta da elementi di psicologia e di coaching, ambiti che si intrecciano in un'alternanza di possibilità, allo scopo di offrire momenti introspettivi e di benessere generale. Il sorriso e la positività sono anche ingredienti necessari per il percorso dentro e fuori di sé, per diventare protagoniste, per essere una donna numero uno, che vive al meglio delle proprie possibilità, continuamente protesa verso il suo continuo sviluppo, stimolante per sé e per chi le vive intorno. Sette sessioni ricche di esercizi metaforici che condurranno a modificazioni a breve e a lungo termine.
L'economia del bene comune. Un modello economico che ha futuro
Christian Felber
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2012
pagine: 223
I periodi di crisi sono eventi drammatici e infelici, ma proprio in queste circostanze spesso si generano idee e concetti nuovi. "L'economia del bene comune" descrive un modello economico alternativo, concreto e applicabile. Il progetto vuole essere una forma di economia di mercato nella quale le motivazioni e gli obiettivi delle aziende private sono sovvertiti: dall'orientamento al puro profitto e alla competizione, alla ricerca del bene comune e della cooperazione. Con un quadro di riferimento meno disumanizzante e più sostenibile, che si impernia sui valori che contribuiscono a rendere appaganti le relazioni interpersonali: fiducia, responsabilità, supporto reciproco e collaborazione. Il libro descrive tutti questi concetti, ed è proprio l'ideatore e il massimo esponente del movimento che ne parla diffusamente dal punto di vista delle idee e anche della pratica. "L'economia del bene comune" di Felber si orienta a imprese e iniziative individuali proprio come l'economia di mercato. Le imprese che la praticano, però, non sono in concorrenza tra di loro, ma collaborano per perseguire l'obiettivo del maggior bene comune e rispettano un codice etico condiviso: un approccio fondamentale nuovo. Dopo la lettura di questo libro non si potrà più dire che nell'economia non ci sono alternative al capitalismo aggressivo e sfrenato e ai rigori metodici e inapplicabili del socialismo reale.
Come ottenere ciò che vuoi e senza dover chiedere
Richard Templar
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2012
pagine: 209
In questo libro troviamo 100 tecniche e principi che aiutano a farci dire sì e senza magari neanche il bisogno di chiedere.
Sicuri di sé stessi. La sicurezza, la fiducia e l'autostima cambiano il nostro mondo
Rob Yeung
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2012
pagine: XVIII-259
Chi ha fiducia in sé stesso ottiene di più. Questo libro, un classico della crescita personale, insegna come fare. Cambiare e ottenere risultati insperati si può, l'importante è avere sicurezza nei propri mezzi e acquisire consapevolezza: un lavoro, un aumento retributivo, una serata a due; qualunque sia l'obiettivo, per raggiungerlo è necessario avere fiducia nelle proprie capacità. Riunendo i migliori contributi di vari campi di studio come la terapia cognitivo-comportamentale, la psicologia dello sport, la programmazione neurolinguistica, la psicologia positiva, lo psicologo e coach Rob Yeung ci guida in un percorso di crescita personale alla conquista della fiducia interiore. Comportarsi con sicurezza, confidare nelle proprie risorse, conversare con abilità, affrontare i cambiamenti con tranquillità, gestire i conflitti senza tensioni... con un atteggiamento positivo, e anche con la lettura di questo libro, i traguardi che prima potevano apparire irraggiungibili ora possono essere alla portata di tutti.
Il coraggio di essere stupidi. Nuovi modelli di leadership
Anna Zanardi
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2011
pagine: 156
Partendo da una riflessione sull'attuale crisi, l'autrice mette in luce come menti brillanti e preparate a dominare situazioni complesse siano state incapaci di reagire in maniera efficace, e propone di rivedere i concetti di "stupidità" e "intelligenza". Se per "stupido" non ci si limita al significato opposto di "intelligente", per considerarlo invece un concetto complementare e addirittura geniale e innovativo, allora si può forse dare un senso nuovo alla situazione attuale. Per costruire le future organizzazioni occorreranno nuove competenze, nuove caratteristiche manageriali e di leadership. Possiamo ritenere anche la "stupidità" una risorsa preziosa? E che cos'è il coraggio se non la dote che consente di superare logiche e modelli dimostratisi del tutto superati e, quindi, inadeguati? È a queste domande che il libro cerca fornire risposte presentando ipotesi di lavoro volte a immaginare un mondo diverso (nei suoi fondamenti e nella sua etica) rispetto a quello "intelligente" esploso nel delirio autodistruttivo che stiamo ancora vivendo. A introdurre il libro di Anna Zanardi è l'"Elogio della stupidità" scritto da Renzo Rosso, fondatore e proprietario di Diesel, brand italiano dell'abbigliamento che oggi vanta punti vendita in tutto il mondo: nella primavera del 2010 Diesel ha avviato una grande campagna pubblicitaria all'insegna del motto "Be Stupid", che avvalora proprio i contenuti esposti in questo libro.
Parlare in pubblico
Scott Berkun
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2010
pagine: 244
Tenere un discorso a una platea può diventare una vera angoscia. Combattere la tensione che sale prima e quella che serpeggia durante l'intervento a causa di fobie o paure, comunicare i concetti fondamentali, esprimere le idee all'interno di uno spazio limitato di tempo, provocano spesso serie preoccupazioni che addirittura portano a pregiudicare il risultato di un ottimo ragionamento. Questo testo, scritto dal veterano delle conferenze e comunicatore Scott Berkun, alleggerisce tutti questi pesi, rivela le tecniche che stanno dietro ai grandi comunicatori e insegna a utilizzarle al meglio. I manager, i docenti, i politici e tutti coloro che fanno della comunicazione orale la loro professione, troveranno di grande aiuto l'esperienza dell'autore sia per quanto riguarda il comportamento che l'esposizione. Infatti Berkun analizza con sistematicità e ironia gli imbarazzi e i successi che si sono alternati durante la sua lunga carriera. Tra i temi trattati: affrontare una sala piena o una vuota, coinvolgere i presenti, sopravvivere al panico, trarre esperienza dagli errori e correggere il tiro quando le cose si mettono male.
Il business diverte. L'autobiografia
Richard Branson
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2010
pagine: VI-540
Assai più di una raccolta di memorie, è la vita straordinaria di Richard Branson vista attraverso i suoi occhi - ma anche una guida completa di business che rivela la sua originale filosofìa sul commercio, il successo e la vita. Branson ripercorre la storia di Virgin, dalla piccola attività di vendita di dischi per corrispondenza alla creazione del grande marchio globale, per mostrarci come, in modo alquanto simile alle sue avventure in pallone, non sia stata soltanto una storia di travolgente successo, ma di fatica, impegno e lotta per la sopravvivenza. Il patron di Virgin ci narra la storia intima dei suoi ultimi progetti nel campo della salute, dell'ambiente e dei media, e condivide con noi le riflessioni personali sulle sue avventure audaci e sulla vita familiare. Dai 25 milioni di dollari dell'iniziativa Virgin Earth al lancio di Virgin Galactic, è uno sguardo unico e coinvolgente nella vita di un'icona globale dell'imprenditoria.

