Tecniche Nuove: Medicina naturale
Ayurveda e autoguarigione. L'approccio vedico alla salute secondo Maharishi
Hari Sharma
Libro
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2000
pagine: 244
Questo libro offre ai lettori una visione dell'aspetto su cui si incentrano tutti i metodi terapeutici naturali: l'intelligenza autoregolatrice e autoguaritrice dell'organismo. Partendo da questa base, il testo fornisce un modello interpretativo che consente di andare al di là degli approcci terapeutici che affrontano la malattia prevalentemente a livello sintomatologico. Quando l'intelligenza auto-organizzante dell'organismo perde il collegamento con la sorgente della propria integrità, si innesca il processo patologico. Il libro presenta l'ampia gamma di misure terapeutiche offerte dall'Approccio Vedico alla salute di Maharishi per favorire la guarigione con risultati duraturi.
Manuale pratico di cromopuntura
Peter Mandel
Libro
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2000
pagine: 279
Farmacologia e materia medica omeopatica
Denis Demarque, Jacques Jovanny, Bernard Poitevin
Libro
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 1999
pagine: 480
Tipologie omeopatiche attuali
Aldo Ercoli
Libro
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 1998
pagine: 272
Fisiologia della coscienza. Come la fisiologia vedica maharishi e l'ayurveda maharishi possono risolvere i problemi di salute individuali e collettivi
Robert K. Wallace
Libro
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 1998
pagine: 312
Ayurveda Maharishi. Una visione scientifica del più antico sistema di medicina naturale
Ernesto Iannaccone
Libro
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 1997
pagine: 160
La sclerosi a placche non è inguaribile
Catherine Kousmine
Libro
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 1994
pagine: 200
Diagnosi e terapia in agopuntura e medicina cinese. Trattamento delle principali malattie con agopuntura, auricoloterapia e dietetica cinese
Lucio Sotte, Massimo Muccioli
Libro
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 1992
pagine: 400
Magnetoterapia a campo stabile
Fabio Ambrosi
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2023
pagine: 280
La magnetoterapia a campo stabile, ovvero l’uso di calamite poste a contatto del corpo, è una disciplina in espansione continua in Italia e nel mondo. Il testo, ora alla terza edizione aggiornata, porta a conoscenza di vari metodi a disposizione del terapeuta pratico, alcuni dei quali utilizzati da millenni in Egitto, Cina e India. Prova, inoltre, alla luce delle moderne conoscenze della fisica e con una bibliografia di riferimento, la reale reazione dei magneti e la diversa radianza energetica dei due poli. Influsso già confermato da Paracelso, che definì la magnetoterapia "Principe della Medicina", e da Samuel Hahnemann, padre dell'omeopatia, che ne illustrò i benefici nella sua opera fondamentale "Organon dell'Arte di Guarire". In questa nuova edizione, riveduta e aggiornata, sono state aggiunte: precisazioni sulle differenze tra i poli terrestri geografico e magnetico; una sperimentazione condotta sul miglioramento nei disturbi osteomuscolari lombari, in seguito a utilizzo di magnete permanente ad alto potere irradiante; nuove applicazioni pratiche relative alla moderna magnetopuntura non invasiva sugli agopunti.
Meridiani miofasciali. Percorsi anatomici per i terapisti del corpo e del movimento
Thomas W. Myers
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2016
pagine: 320
La nuova edizione di questo manuale estende la prospettiva e la pratica sul sistema miofasciale. Cosa sono i meridiani miofasciali? Gli studi di anatomia tradizionali pongono l'attenzione sui singoli muscoli, sui loro innesti e sui loro collegamenti con le ossa. Meridiani Miofasciali estende la conoscenza della trasmissione della forza miofasciale e degli effetti che, sia in condizioni fisiologiche e sia patologiche, si possono produrre quando la distribuzione della tensione è interrotta, anche a una certa distanza di tempo da un trauma o da uno stato doloroso. Questo volume descrive chiaramente le continuità funzionalmente integrate dell'intero organismo all'interno della rete miofasciale, costituita da tracciabili "meridiani" della miofascia. Stabilità, stazione, tensione, fissazione, resilienza e compensazione posturale sono tutte distribuite lungo queste linee. Il libro, che si basa sulla mappa dei meridiani, presenta molte nuove strategie olistiche per terapisti manuali finalizzate a ripristinare e rafforzare la postura e la funzione del movimento. Le caratteristiche o Un layout progettato per consentire di cogliere rapidamente i concetti. Simboli che indirizzano a specifiche aree d'interesse. Illustrazione delle più recenti prove su base scientifica delle scoperte cliniche. Analisi del ruolo della fascia intesa come il più ampio organo sensoriale. Aggiornamenti sulla teoria e la pratica e sul ruolo della fascia nella distribuzione della tensione.
Auricoloterapia. Diagnosi e applicazioni in agopuntura auricolare
Osvaldo Sponzilli, Tiberiu Brenner, Giancarlo Bazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2013
pagine: 208
Il volume sull'auricoloterapia di Osvaldo Sponzilli, uno dei massimi esperti europei di questa disciplina, realizzato con il contributo dei professori Tìberiu Brenner e Giancarlo Bazzoni, costituisce un importante strumento di studio per gli operatori, in particolare i medici agopuntori, interessati ad approfondire questo specifico tema. Nel libro gli aspetti principali della terapia auricolare sono affrontati in modo chiaro, sintetico e al contempo rigoroso, con l'ausilio di un efficace apparato iconografico a colori di tutte le mappe auricolari. Di particolare interesse sono la sezione che approfondisce la cromoterapia auricolare e il capitolo dedicato all'utilizzo della terapia auricolare nel trattamento integrato del sovrappeso e dell'obesità. Quest'ultimo tema, trattato da Giancarlo Bazzoni, che da tempo lo ha posto al centro della sua pratica e ricerca professionale, può offrire agli operatori validi spunti per l'apprendimento di una tecnica che sta dando buoni risultati terapeutici. Il libro è completato da un'ampia e aggiornata bibliografia.
Dizionario di fitoterapia e piante medicinali
Enrica Campanini
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2012
pagine: 750
Dopo 15 ristampe e due edizioni il "Dizionario di fitoterapia" e piante medicinali esce in questa terza edizione ulteriormente ampliata: le piante medicinali sono ora 300 e con schede a colori. Il nuovo dizionario è stato arricchito anche nei contenuti, particolare attenzione è posta nell'evidenziare le più moderne osservazioni scientifiche e diniche in campo fitoterapia), grazie anche alla nutrita e aggiornata bibliografia che accompagna ogni scheda. Dove presenti, inoltre, sono puntualmente segnalate le eventuali interazioni, tossicità ed effetti collaterali a cui si può andare incontro neU'utilizzo delle piante medicinali. L'ampliamento nella parte iconografica (ogni pianta è presentata con l'immagine fotografica) contribuisce a rendere il testo un utile strumento di studio che può trovare la sua giusta collocazione nella formazione di studenti e professionisti che si occupano di farmacologia e di medicina "con le piante".