Themis: Psicologia
Intelligenza emotiva e apprendimento cooperativo. Studi, prospettive e sviluppi nei contesti educativi
Raffaele Focaroli
Libro: Libro in brossura
editore: Themis
anno edizione: 2025
pagine: 128
La ricerca scientifica ha messo in luce già da tempo la netta correlazione tra i processi di apprendimento e la dimensione emotiva degli studenti. Partendo dalla discussione della principale letteratura di riferimento sull’intelligenza emotiva (Emotional Intelligence) e sull’apprendimento cooperativo (Cooperative Learning), il testo mette in luce, ancheattraverso un lavoro di revisione narrativa condotto dall’autore, come l’approccio cooperativo contribuisca a rendere gli studenti più consapevoli dei propri stati emotivi, incrementando dinamiche relazionali positive e migliorando le performance individuali e di gruppo. Sono inoltre illustrate alcune prospettive di intervento per il futuro. Il volume è rivolto agli studenti universitari dei corsi di laurea di psicologia e scienze dell’educazione, che così possono approfondire sia i costrutti di intelligenza emotiva e apprendimento cooperativo, sia comprendere le diverse metodologie di ricerca impiegate in ambito scientifico. Inoltre il testo fornisce a educatori e insegnanti stimoli utili a rivisitare, in senso critico ma costruttivo, i tradizionali modelli metodologici in ambito formativo.
La consegna della diagnosi nelle malattie rare. Il modello della Comunicazione Integrata e Trasformativa del Sé
Antonella Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Themis
anno edizione: 2025
pagine: 226
Il volume esplora le molteplici dimensioni delle malattie rare, croniche, sindromi genetiche e disabilità, evidenziando l’urgenza di promuovere una maggiore sensibilizzazione e una comunicazione della diagnosi più efficace e umana. Attraverso un’analisi basata sull’osservazione clinica e confortata da dati statistici, normative, letteratura scientifica e dall’esperienza professionale dell’autrice, il testo analizza le conseguenze psicologiche che accompagnano l’esperienza della malattia rara, le dinamiche che si creano in ambito familiare e le sfide nei percorsi scolastici e lavorativi. Centrale è l’approccio innovativo alla comunicazione della diagnosi che viene discusso nel testo: il modello di Comunicazione Integrata e Trasformativa del Sé (CITS), secondo cui il paziente e i suoi caregiver diventano protagonisti attivi di un dialogo costruito sulla fiducia e comprensione reciproca. Non più semplici destinatari di informazioni, ma partecipanti consapevoli di un processo che mira a migliorare la qualità della vita e a rafforzare la loro resilienza.
La psicologia dell’aviazione e il ruolo dello psicologo. Assessment della salute mentale, programmi di sostegno e sistemi di gestione della sicurezza alla luce delle normative europee
Libro: Libro in brossura
editore: Themis
anno edizione: 2024
pagine: 208
Lo sviluppo della psicologia dell’aviazione è strettamente legato alla necessità di garantire la massima sicurezza nel trasporto aereo. Il libro permette di approfondire le attività psicologiche coinvolte in riferimento alle norme contenute nei Regolamenti Europei, n. 1042 del 2018 e n. 27 del 2019, oltre che per effetto delle indicazioni relative ai sistemi di gestione della sicurezza. Diversi i temi trattati: dalla nascita e sviluppo della psicologia dell’aviazione, agli aspetti di salute mentale, alla cultura della sicurezza, alla gestione delle emergenze. Il testo è rivolto non solo ai professionisti che operano nel settore del trasporto aereo e che vogliono mantenere un costante aggiornamento professionale, ma anche a tutti coloro che, pur avendo una diversa formazione, vogliono conoscere alcuni ambiti applicativi di questo interessante settore della psicologia che ha profonde radici storiche e culturali.
Crimini relazionali nell'era digitale. Aspetti psicologici e sociali per un uso consapevole delle tecnologie
Isabella Corradini
Libro: Libro in brossura
editore: Themis
anno edizione: 2024
pagine: 170
Le tecnologie digitali, che sempre più permeano e modellano gli ambiti privati e lavorativi, hanno rivoluzionato il modo di comunicare e il comportamento sociale delle persone, nel bene e nel male. Nel volume viene analizzato il fenomeno delle molestie e violenze negli scenari digitali, partendo da ciò che avviene nel mondo fisico per arrivare ad approfondire gli elementi caratterizzanti del cyberbullismo, del cyberstalking, del revenge porn e di forme di bullismo nei luoghi di lavoro compiute con l’ausilio delle tecnologie digitali (cybermobbing). L’espressione “crimini relazionali” usata nel titolo ha proprio lo scopo di evidenziare gli aspetti disfunzionali e patologici delle relazioni, nonché le rilevanti conseguenze per gli attori coinvolti. L’analisi psicologica e sociale è condotta anche alla luce degli innovativi scenari digitali, quali il metaverso e l’intelligenza artificiale, sottolineando come il tema della consapevolezza sia centrale per affrontare le sfide del futuro. La risposta più efficace resta infatti la prevenzione, che vede nel fattore umano la sua principale fonte di ispirazione e di intervento.
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il pensare. Come aiutare i bambini a trasformare il «non saprei» in «come potrei»
Federica Baruchello
Libro: Libro in brossura
editore: Themis
anno edizione: 2023
pagine: 206
Questo libro nasce da un’esperienza ventennale come psicologa-psicoterapeuta e si rivolge a genitori, insegnanti e caregiver, che si trovano ad accompagnare i bambini lungo un percorso di crescita in cui la paura, a seguito delle specifiche tappe evolutive ma anche di rischi legati alla società odierna, come i conflitti bellici, la povertà e gli effetti post pandemia, punta a conquistare il ruolo di compagna emotiva, pericolosamente unica e indiscussa, nella vita dei più piccoli. L’alchimia tra immagini e testo rende i messaggi educativi contenuti in questa opera assai intuitivi e di facile applicazione. Strumento operativo anche per psicologi, questo manuale, attraverso la forza evocativa di fumetti creati ad hoc per rappresentare le paure tipiche dei più piccoli, offre preziosissimi spunti di riflessione e di scambio tra adulti e bambini. Sette fumetti: tre aventi come protagonista una bambina, tre aventi come protagonista un bambino ed un fumetto vuoto da personalizzare con disegni, con personaggi da ritagliare e con nuovi e graduali obiettivi da realizzare.
Crimini relazionali nell'era digitale. Conoscere per prevenire. Cyber mobbing, stalking, bullismo
Isabella Corradini
Libro: Libro in brossura
editore: Themis
anno edizione: 2019
pagine: 160
Introduzione al colloquio psicologico nell'ambito di indagini investigative
Rosanna Canero Medici
Libro: Libro in brossura
editore: Themis
anno edizione: 2017
pagine: 120
Il colloquio è un’attività abituale dello psicologo e l’investigazione un’attività peculiare di chi lavora in ambito giudiziario. Il colloquio psicologico nelle fasi delle indagini preliminari e durante l’incidente probatorio, condotto sia da operatori di giustizia sia da psicologi specializzati, produce quella stretta interazione tra psicologia e diritto, dove la capacità di comunicazione dello psicologo si unisce alla capacità, di natura giudiziaria, di fare investigazione. Questo lavoro si rivolge a tutti coloro che operano o intendono operare nell’ambito dell’investigazione tramite tecniche di colloquio, interviste e interrogatorio. Il suo scopo, infatti, è quello di sensibilizzare gli psicologi al diritto e gli operatori di giustizia alla psicologia e, più in generale, all’arte di ascoltare, arte ritenuta fondamentale già dallo storico e filosofo greco Plutarco di Cheronea, e senza la quale gli attrezzi da lavoro risulterebbero insufficienti.
Io sono. Dalla disabilità intellettiva all'abilità affettiva e relazionale
Silvia Chirilli, Claudia Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Themis
anno edizione: 2011
pagine: 160
Il libro costituisce una guida teorico-pratica sul tema della disabilità intellettiva, frutto di un'esperienza decennale maturata dalle autrici del testo. Riconoscimento di sé e dell'altro, corpo, emozioni, comunicazione e relazione, sono le parole chiave che orientano il modello di lavoro proposto nel libro.