Tranchida: Le piramidi
The Big Man
William McIlvanney
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2003
pagine: 76
"The Big Man" è Dan Scoular, un onesto disoccupato di Thornbank, un paese diroccato dello Ayrshire. Il suo famoso pugno mette fuori combattimento gli avversari nelle risse da pub e gli fa guadagnare la possibilità di fare soldi come lottatore a mani nude a Glasgow. Un romanzo ironico, divertente, commovente.
La voce delle balene
Edorta Jimenez Ormaetxea
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2003
pagine: 306
"Quel che giace sotto terra è cadavere o seme?" si domanda Sebastian, giovane ragazzo (siamo nel 1500) che sogna di diventare marinaio e si imbatte in una vicenda che fa di lui un "investigatore", alla ricerca della chiave risolutiva di un mistero: un uomo è morto, e da allora uno strano intreccio di fatti, nomi e un oggetto prezioso, la croce ugonotta, si dipana in un groviglio che il protagonista si propone di sciogliere per fare luce sul passato. Un giallo, un'avventura, una riflessione sul mondo e sulla vita, il cammino della conoscenza a dispetto dell'ignoranza e della meschinità umane; e poi la storia dell'Invincibile Armata nella lotta contro gli Inglesi, la strage degli Ugonotti, l'amore impossibile e il sacrificio, la genesi di un'iniziazione.
Omicidi quotidiani
Rogelio Iriarte
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2003
pagine: 94
"Uccidere è quasi un istinto naturale nel genere umano, è impossibile estirparlo." Poliziesco, pulp e filosofia noir. Un quadro narrativo definito da una scansione che individua situazioni ben precise. Queste si alternano tra di loro, talora in un gioco di intrecci e richiami, di indizi "sparsi" nelle pagine e sempre recuperati nel richiamo finale di ogni "gradino della scala". Ogni caso non è mai realmente chiuso, ma solo archiviato così che il mistero e la suspence accumulati restino sospesi, sconcertati, e quindi trovino uno sbocco alternativo nell'implosione.
Vinland: l'ultimo viaggio
George MacKay Brown
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2003
pagine: 381
Il quarto romanzo di George MacKay Brown segue la vita turbolenta di Ranald Sigmundson, un ragazzo nato nel Medioevo, al tempo in cui le Orcadi erano divise tra il passato vichingo e il futuro cristiano. Folklore e leggenda, la primordiale forza d'attrazione del mare e della terra, della religione al suo stadio primitivo e dei riti più oscuri e antichi s'intrecciano nel corso di questa celebrazione della storia orcadiana e del susseguirsi inesorabile delle stagioni della vita.
Il re degli elefanti e Barba Rossa la formica zoppa
Yashar Kemal
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2003
pagine: 275
Il re degli elefanti, con l'aiuto del signore delle upupa, suo fidato consigliere, sottomette il popolo delle formiche aggiogando i loro piccoli corpi e le loro menti al proprio capriccio di sovrano, facendosi costruire ogni sorta di palazzo con ricatti e false promesse. Ma un giorno, le formiche, capeggiate da Barba Rossa, organizzano una silenziosa e potentissima rivolta che sconfigge il re liberando così il popolo dall'oppressione.
La boxe-The mexican-A piece of steak
Jack London
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2003
pagine: 145
L'amor scortese. Dodici donne in dieci racconti
Giovanni Damiani
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2003
pagine: 142
Il cielo sopra di me
Cataldo Russo
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2002
pagine: 197
La storia di un eroe spezzato ma non sconfitto, che aspetta ancora il sole del mattino per farsi scaldare le ossa e il cuore, e che fa della sua legge morale il balsamo per lenire il dolore delle sue profonde ferite.