TS - Terra Santa: Leggere e viaggiare
Mille e un Marocco. Mangia Viaggia Ama nel Paese più colorato del mondo
Letizia Gardin
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2020
pagine: 160
Il Marocco è un mosaico dai tasselli incredibili. E la travel blogger Letizia Gardin li racconta tutti, uno per uno, con la sua penna lieve e raffinata: dal profumo di tè alla menta al fascino delle kasbah, dagli odori di spezie tra i banchi di un suq al richiamo dei muezzin tra le terrazze delle città imperiali, senza dimenticare l’aroma dell’olio di argan e il rito dell’hammam, l’architettura variopinta dei riad e i mille modi di fare un cous cous. Se davvero un Paese è ciò che noi siamo nel momento in cui lo visitiamo, in questo racconto tutte le suggestioni e gli episodi, anche i più banali, sono il Marocco di Letizia, ma anche la più autentica testimonianza che poche cose a questo mondo ci cambiano con la stessa potenza di un viaggio. Sapori, colori, panorami e volti si sposano in un arabesco narrativo di grande forza evocativa. Un libro da portare con sé sulle strade del Marocco o da leggere prima di partire, per essere introdotti nella magia della sua terra e nell’ospitalità della sua gente.
Pedalande. In solitaria su una bici pieghevole dalla Colombia alla Terra del Fuoco
Beatrice Filippini
Libro
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2020
pagine: 128
Una pedalata in solitaria. 11.500 chilometri. Da Santa Marta – uno dei punti più a nord della Colombia – fino al traguardo della strada più australe del mondo: Puerto Williams, in Cile. È il 2017, Beatrice vive a Londra. Stanca dei ritmi veloci, tra studio e lavoro, decide di rallentare. Di prendersi del tempo per riconnettersi con se stessa, con le persone e la natura. Si licenzia. Parte senza sponsorizzazioni. Senza nessun supporto, alla ricerca del vero sapore della vita. Più che la storia di un viaggio in bici, questa è la storia di un viaggio nelle vite degli altri. Un viaggio interiore. Senza protezioni dalla pioggia, dal vento, dal caldo, dal freddo, dalla paura e dalla felicità. Per imparare a ricevere e, lentamente, a dare. A irradiare tutta l’energia dell’amore in modo autentico e reale, imparando a condividere il cibo, il tempo, una parola e un sorriso. Un libro sulle motivazioni che muovono i cicloviaggiatori: non solo chilometri e fatica, ma anche consapevolezza, solidarietà e sostegno.
L'anima viaggia un passo alla volta. Da Capo Nord all’Holi Festival, ventimila leghe intorno al mondo
Stefano Tiozzo
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2020
pagine: 240
Stefano Tiozzo faceva il dentista. Oggi è uno dei più accreditati fotografi e documentaristi italiani. Questo libro non è solo una grande travel story, ma un’avventura personale di trasformazione. È l’itinerario di un’anima giovane, che ha cercato a lungo prima di raggiungere armonia, amore e determinazione a lasciare un segno positivo nel mondo. Nella convinzione che niente accade per caso! Quando un quadro cade da una parete, chi ha deciso che debba precipitare in quel preciso istante? C’era qualcosa di predestinato, o tutto è assolutamente in balia delle coincidenze? Sono le domande con cui Stefano inizia questo percorso. Alcuni anni fa, sente che l’ossessione per l’aurora boreale non è un capriccio, né il desiderio di un momento. È il suo primo passo verso una più profonda consapevolezza e una nuova visione della realtà. Poi c’è l’odissea Torino-Pechino, una seconda impresa che lo mette in contatto con la Russia. E infine l’India, con l’esplorazione di quel “mondo invisibile” che lo porterà a intensificare il proprio rapporto con la spiritualità, esploso dopo l’incontro con il Maestro Paramahamsa Vishwananda, che cambierà la sua esistenza insegnandogli ad ascoltare quella “voce interiore” in grado di mostrargli la sua nuova rotta.
Il sussurro di Praga. Viaggio nella città mistica e incantatrice
Marco Bonatti
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2025
pagine: 176
Un racconto di viaggio sospeso fra storia e religione, magia e tradizione, storia e folclore nella Praga misteriosa e intrigante, leggendario covo di maghi, alchimisti e scrutatori di stelle. Una narrazione che vaga nel tempo, in bilico tra saggio storico, florilegio letterario e guida, capace di rendere viva la storia di una città che fu ripetutamente assediata e violentata nel corso del tempo. Magia, castelli e atmosfere barocche rivivono nella patria di scrittori, pittori, artisti e poeti eccentrici. Pagine intense che indagano i tanti volti della città con una scrittura curiosa, divertita e indagatrice.
Un sogno chiamato Santiago. L'avventura del cammino a 70 anni
Giacomo Fabbri
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2025
pagine: 208
Il racconto suggestivo e avvincente di Giacomo Fabbri, manager in pensione, che ha affrontato per la prima volta l'impervio Cammino Francese. Un racconto di grande ispirazione per i lettori della terza e quarta età.
Athos. Viaggio nei monasteri della montagna senza tempo
Dario Daniele
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2025
pagine: 200
In questo libro Dario Daniele, blogger e viaggiatore di lungo corso, racconta come è riuscito per ben due volte nel 2024 a visitare l'Athos soggiornandovi a lungo e visitando anche gli eremi più sperduti. Il Monte Athos, una delle ultime "repubbliche teocratiche" del mondo, è costituito a picco sul mare ed è composto da una ventina di monasteri ortodossi che dal 1926 hanno raggiunto uno status di autonomia amministrativa all'interno dello stato greco. Le regole dello Stato monastico affondano radici nel VII secolo e a distanza di oltre un millennio ci vivono ancora 1500 monaci. I pellegrini sono ammessi solo se di sesso maschile; risultano necessari vari permessi speciali e un visto.
A Gerusalemme. Dieci itinerari per curiosi, meravigliati e perplessi
Marco Bonatti
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2023
pagine: 240
Per milioni di persone Gerusalemme è il centro del mondo: città sacra per i tre grandi monoteismi, capitale eternamente contesa, sede di importanti ritrovamenti archeologici e istituzioni culturali. Secoli di storia sono ancora leggibili nei suoi vicoli, nei palazzi, nei monumenti, ma anche nei colori, nei volti degli abitanti, nei profumi del suk, nei contrasti palpabili tra un quartiere e l’altro. Marco Bonatti, viaggiatore in Medio Oriente da oltre trent’anni, presenta la sua Gerusalemme, raccogliendo appunti di viaggio secondo un criterio che è un gioco: immaginare le tappe della visita come altrettante linee e stazioni di una metropolitana attraverso la Città Vecchia. Una rete improbabile ma non inverosimile: le case, i muri, le strade di Gerusalemme contengono e richiamano frammenti d’Europa che si sono accumulati nei secoli. Nel labirinto della Città Vecchia siamo destinati a perderci e a ritrovare le pietre che hanno fatto il nostro cammino, perché Gerusalemme è «il luogo dove tutti siamo nati», come scrive Jean-Pierre Sonnet. Quei luoghi sono dentro di noi, ci sono stati raccontati dai pittori, dai santi, dai filosofi, dai poeti – e da Dante soprattutto, che da Gerusalemme inizia il suo viaggio. Un libro destinato ai curiosi ma soprattutto ai perplessi, che siamo un po’ tutti noi: i credenti, messi di fronte a un mistero che non potranno mai possedere fino in fondo; i non credenti o gli agnostici, che “vedono” la fede e faticano a tuffarsi. Tutti scandalizzati (e un po’ impauriti) da una guerra strisciante e da terrorismi che durano da troppo tempo.
Viaggi di sola andata (e qualche ritorno)
Davide Demichelis
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2023
pagine: 175
Il giornalista reporter e volto televisivo di Rai 3 racconta i suoi viaggi nelle più lontane latitudini della terra in compagnia di dieci ragazzi e ragazze che dopo aver lasciato i loro paesi tornano alla loro terra in cerca di una riconnessione con le proprie radici. aneddoti, avventure, incontri in un giro del mondo che emoziona, diverte e commuove. Bolivia, Cina, Colombia, Kenya, Nepal, Gambia, Capo Verde, Argentina, India, Ucraina. Un on the road che non delude gli amanti dei racconti di viaggio.
Galateo del camminare. Il trekking come stile di vita
Marika Ciaccia
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2023
pagine: 272
Dal ritmo dei passi all’uso dei bastoncini, dal riposo all’alimentazione, dal controllo del meteo al comportamento durante un nubifragio, dal rispetto del paesaggio alla scelta della attrezzatura… un libro che attraverso il racconto di viaggi e vette conquistate ci spiega cosa insegna la montagna e quali emozioni regala il trekking.
Un cuore in vetta. La seconda vita di una donna più forte del destino
Milena Bethaz
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2022
pagine: 128
Una donna più forte del destino, un encomiabile esempio di forza di volontà, che le ha fatto meritare il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella. Milena Béthaz è una campionessa mondiale di skyrunning, quando nell’agosto del 2000, mentre è in perlustrazione come guardaparco nelle valli del Gran Paradiso, viene colpita da un fulmine che le attraversa il corpo: dall’orecchio alla punta del piede, fino a spaccare lo scarpone. Viene ritrovata il giorno successivo, in fin di vita. Seguono anni durissimi: coma, interventi, terapie, riabilitazione. I medici – in un primo momento – sostengono che le gravi menomazioni subite potranno concedere a Milena una vita poco più che vegetativa. La ragazza ha perso quasi completamente la memoria: deve reimparare a parlare, a scrivere, a muoversi, a camminare… Ma non si arrende, è una “dura” della Valgrisenche e, dopo anni di ospedali e cure, torna alla sua famiglia, agli amici, alla professione tra quelle montagne che non ha mai smesso di amare, fino all’incredibile impresa della scalata dei 4.061 metri della vetta del Gran Paradiso. Dopo un lunghissimo recupero e una tenace lotta per riconquistare se stessa, ha scelto finalmente di raccontare tutta la sua storia.
Tutt'intorno è Francia. Grand tour sentimentale dalle brume di Calais alla luce di Marsiglia
Carlo Grande
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2022
pagine: 368
«Parto leggero, per il lungo viaggio sulle strade di Francia. Troverò quel che mi serve per via, e anche un po’ me stesso, perché questo libro percorre una terra che è un po’ mia, fra gente che è mia, torinese e sabaudo a pochi passi dal confine». Inizia così il lungo viaggio di Carlo Grande attraverso l’Esagono: un viaggio del cuore, alla scoperta dei cugini d’Oltralpe, sulle tracce dei grandi che ne hanno fatto la storia e di quelle figure che costituiscono patrimonio comune della cultura europea. Perché le montagne uniscono e non ostacolano, in barba agli odiosi muri moderni. Un itinerario sulle strade di Francia, al di là degli stereotipi. Dal Sud – le assolate spiagge della Costa Azzurra, rifugio di artisti e scrittori, e orgoglio occitano ancora intatto – verso il cuore profondo del Paese – la Loira dei re e di Leonardo – fino al Nord di Proust e Leblanc, tra memorie letterarie e ricordi di guerra; e poi ancora giù verso le Alpi, dove Italia e Francia si saldano indissolubilmente. Alla scoperta di un Paese che, dopotutto, amiamo sempre alla follia.
Il sentiero verso il paradiso. La riconquista della mia vita sul Pacific Crest Trail
Lorenzo Marcolla
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2022
pagine: 272
Questa è la storia di Lorenzo. Un ragazzo come tanti, che a un certo punto della sua giovane esistenza arriva a dirsi: “La mia vita fa schifo”. Un ragazzo che un giorno sente l’esigenza di guardarsi dentro un po’ più a fondo per trovare la “propria strada”, e non quella che altri desiderano per lui. Dopo un’adolescenza dominata dall’insicurezza e dalla mancanza di autostima, ecco che – toccato il fondo – si fa strada in lui il desiderio di una svolta, di un affrancamento dai condizionamenti, di un’impresa alla ricerca del vero sé. Sente di aver bisogno di mettersi alla prova, di testare le proprie capacità, di iniziare a cavarsela da solo. Legge un libro, l’avvincente trekking di una ragazza che in solitudine percorre migliaia di chilometri nel cuore della wilderness americana: “E se...”. Il cuore decide per lui. È la sua occasione: il Pacific Crest Trail, il lungo sentiero di oltre 4000 chilometri che attraversa gli Stati Uniti – dal Messico al Canada – sarà il suo banco di prova. Lì troverà se stesso. Un racconto di viaggio – e di vita – appassionante: dal deserto della California ai picchi innevati della Sierra Nevada… tra fatiche estenuanti, meraviglie della natura, incontri inaspettati, rischi e imprevisti. L’avventura di un hiker alla conquista del proprio destino.

