Typimedia Editore: Communitybook
Trieste-Salario in 100 personaggi (+1). Vite nel quartiere. Storie, ricordi, progetti
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2019
pagine: 272
Typimedia Editore presenta i libro "Trieste-Salario in 100 personaggi (+1). Vite nel quartiere". Dopo il primo libro dedicato al "Trieste-Salario, 100 (+1)" nuove storie e nuovi personaggi, scelti ancora una volta tra gli abitanti più rappresentativi del quartiere, cuore signorile di Roma. Dai volti noti a quelli comuni, dai residenti storici, che qui vivono da generazioni, a chi è arrivato da poco e, da subito, ha capito che questa era la sua casa. 100 (+1) interviste a 100 (+1) donne e uomini che qui vivono e conservano relazioni, abitudini, ricordi. 100 (+1) storie di vita che accompagnano idealmente il lettore in una passeggiata alla scoperta di angoli nascosti e mete imperdibili, aneddoti e segreti del quartiere Trieste-Salario. Il libro è la narrazione dell’identità collettiva del quartiere, un racconto corale.
La storia Eur. Dalla preistoria ai giorni nostri
Michela Micocci
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2018
pagine: 240
Arriva in libreria "La storia dellʼEur" dopo i volumi precedenti della grande storia di Roma dedicati al Trieste-Salario, Prati, Montesacro, Ostia e Nomentano. Con 182.000 abitanti l’Eur è il punto cruciale e più famoso del Municipio Roma IX a sud della capitale che si allarga fino a comprendere Tor de’ Cenci, Mostacciano, Giuliano Dalmata, Castel di Decima, Laurentino, Castel Romano, Cecchignola, Spinaceto. L’Eur poggia le radici in una zona antichissima. Il municipio in cui sorgono i grattacieli del quartiere Europa conserva, ben nascoste, tracce di vita dell’età del ferro. Nella riserva di Decima Malafede, l’uomo di Neanderthal trovò un territorio adatto alla propria sopravvivenza, che gli garantiva ottime possibilità di caccia. E resti del passato emergono proprio là dove non te lo aspetti. Dove oggi ci sono le discusse costruzioni del Laurentino 38, nel 1832 la duchessa di Sermoneta andava a caccia di reperti archeologici, intuendo che lì sotto doveva esserci qualcosa di prezioso.
La storia di Ostia. Dalla preistoria ai giorni nostri
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2018
pagine: 240
Ostia, il mare di Roma. Il municipio più popoloso della Capitale con i suoi 230mila abitanti e un’estensione di oltre 150mila km quadrati che comprende anche le aree di Malafede, Acilia Nord, Acilia Sud, Palocco, Ostia Antica, Ostia Nord, Ostia Sud, Castel Fusano, Infernetto e Castel Porziano. Roma e Ostia, due città nella città, una distanza di 30 km percorsi ogni giorno dai pendolari e in estate dai romani lungo la via del Mare, via Ostiense e via Cristoforo Colombo. La Storia di Ostia racconta questi luoghi dalla preistoria ai giorni nostri. Una prima parte riguarda la vita sul litorale laziale e nell'entroterra in un periodo anteriore a quello cui si è soliti pensare.
La storia di Prati. Dalla preistoria ai giorni nostri
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2018
pagine: 240
Centinaia di migliaia di persone si muovono a Prati, capitale dentro la Capitale. Centro nevralgico degli affari, sede delle più note produzioni cinematografiche, Prati è uno dei quartieri più vitali di Roma. Dalla Preistoria al Medioevo, dal Rinascimento ai giorni nostri, Prati è lo scenario in cui personaggi noti a tutti hanno agito per rendere grande Roma, da Furio Camillo a Nerone, dall’imperatore Costantino a Cola di Rienzo, da Braccio Fortebraccio a Vasari, da Raffaello a Leonardo da Vinci. Il libro permette al lettore di compiere una passeggiata nel tempo, anche attraverso personaggi e luoghi che non esistono più. Il lettore troverà vicende straordinarie, come la fuga rocambolesca di Benvenuto Cellini che scappa da Castel Sant’Angelo calandosi dalla finestra con le lenzuola sporche annodate fra loro. O la vicenda di Toto Bigi, il Caronte di Roma che gestiva il passaggio da una sponda all’altra del Tevere, almeno fino a quando fu costruito il Ponte di Ripetta, che non esiste più ma rivive grazie a "La Storia di Prati". Fino agli anni duri della Resistenza, quando, nel 1943, tra la volta a botte e il tetto della Chiesa di San Gioacchino vennero nascosti dissidenti ed ebrei.
La storia del Trieste Salario. Dalla preistoria ai giorni nostri
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2017
pagine: 192
Oggi il Trieste-Salario è un quartiere in cui vivono 150.000 persone, e quasi 400.000 sono quelle che complessivamente qui si muovono e lavorano. Nel suo passato si susseguono tre millenni da raccontare, una affascinante storia cominciata 300.000 anni fa di cui rimangono segni visibili, reperti e monumenti. 101 luoghi fondamentali si snodano come tappe di una passeggiata nel Trieste-Salario. Un cammino che il lettore potrà ripercorrere personalmente, leggendo le pagine e guardando le immagini originali e inedite e le illustrazioni che arricchiscono il testo. Gli antichi ritrovamenti dei primi uomini forse cannibali, la storia della giovanissima Sant'Agnese e del suo martirio, la celebre Sedia del Diavolo e il suo papa eretico, la casa dove abitò Pirandello e la villa dove Luchino Visconti proteggeva gli antifascisti durante le persecuzioni, sono solo alcune delle storie raccontate in questo libro.