Urbaniana University Press: Manuali
Jesus Christ
Maurizio Gronchi
Libro
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2013
pagine: 184
Anche per i credenti, il mistero che si dischiude in Gesù Cristo si è posto e continua a porsi, attraverso i secoli, come interrogativo fondamentale e ineludibile. È soprattutto il punto di vista degli uomini di fede che qui è fatto proprio dall'autore. In forma agile e coincisa, egli conduce la sua indagine con l'obiettivo di individuare i termini in cui il rapporto con Gesù è andato delineandosi sul piano storico e culturale e che disegnano quello sguardo appassionato che da due millenni ogni cristiano non smette di volgere al volto di Dio. Vi sono fatte emergere con chiarezza anche le tematiche teologiche legate al difficile rapporto tra storia e fede e alle molteplici immagini del Figlio di Dio offerte dalle diverse prospettive di ricerca contemporanea.
La voce di Clio. Lineamenti di filosofia della storia
Paolo Miccoli
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2008
pagine: 160
Nell'incontro tra memoria e progettualità futura, tra ricostruzione critica del passato e speranza di un'umanità migliore, alcune domande rimangono ineludibili. Facciamo o subiamo la storia? Chi ne sono gli attori: le masse o i personaggi elitari? Quale influsso hanno le ideologie e le utopie nelle decisioni che incidono nell'esercizio del potere? Come e a che scopo si riscrive continuamente il passato di nazioni e continenti umani? Questi e altri quesiti vengono affrontati nel presente manuale che offre anzitutto lo schema temporale delle teorie sulla storia e discute successivamente le questioni teoretiche pertinenti. Una mappa concettuale dei termini chiave ed una bibliografia ragionata completano il volume, che costituisce una valida introduzione alla comprensione dei problemi filosofici e teologici della storia.
Commento al codice di diritto canonico. Volume Vol. 6
Velasio De Paolis, Davide Cito
Libro
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2000
pagine: 390
Commento al codice di diritto canonico. Volume Vol. 2/1
Luigi Sabbarese
Libro
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2000
pagine: 196
Si tratta di un commento approfondito della Parte I del Libro II del Codice, intitolata "I fedeli " (cann. 204-329). Essa consta di 125 canoni, per la cui presentazione viene seguita la sistematica del Codice stesso. Per la prima volta il Legislatore ha tentato una elencazione sistematica del diritto delle persone, evidenziando il significato che la comunione ha nella valorizzazione dello statuto giuridico delle diverse categorie di fedeli nella Chiesa e la funzione deontologica dei singoli statuti personali. Così si perviene, sulla base della comune partecipazione, in forza del battesimo, a considerare i fedeli in quanto tali. Il commento ai canoni viene arricchito dal riferimento al CIC/17, senza dimenticare le fonti antiche.
La filosofia cinese nel ventesimo secolo. I nuovi confuciani
Umberto Bresciani
Libro
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2009
pagine: 616
Il pensiero cinese contemporaneo appare fortemente contrassegnato dal cosiddetto movimento dei "Nuovi Confuciani" (New Confucian Movement). Opponendosi al radicale rifiuto del confucianesimo operato da molti intellettuali cinesi del XX secolo, questo movimento si propone di recuperarne i valori, facendo proprie al tempo stesso le istanze di modernizzazione provenienti dalla cultura occidentale. Esso ottiene oggi sempre più favore in Cina, contendendo il predominio culturale al marxismo e al liberalismo. Il libro offre un'ampia e dettagliata introduzione alla filosofia cinese contemporanea per quanto concerne questo importante ambito ancora poco noto al mondo occidentale. Vengono qui presentate la storia e le principali dottrine del movimento, approfondendo le figure degli esponenti di tre generazioni, dal 1921 ad oggi. Frutto di una ventennale e minuziosa ricerca delle fonti e corredata da ricca documentazione, l'opera, già pubblicata in lingua inglese, ha ricevuto ampi apprezzamenti dalla comunità accademica internazionale.
Commento al codice di diritto canonico. Le norme generali (libro I cann. 1-203)
Velasio De Paolis, Andrea D'Auria
Libro
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2008
pagine: 450
Il volume propone un'efficace introduzione allo studio critico delle Norme Generali del Codice di Diritto Canonico. Gli Autori accompagnano il Lettore nella conoscenza della materia giuridica esposta nel Primo Libro del Codice: la legge ecclesiastica, gli atti amministrativi singolari e l'attività di governo della Chiesa, i soggetti nell'ordinamento canonico e la loro attività giuridica e infine gli uffici ecclesiastici. Gli approfondimenti dottrinali e i riferimenti bibliografici rimandano ad autori moderni come alla consolidata tradizione giuridica della Chiesa. L'opera inoltre affronta problematiche che contestualizzano l'insegnamento giuridico nel momento presente.
In prima persona. Lineamenti di etica generale
Aldo Vendemiati
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2008
pagine: 224
La questione morale è principalmente una domanda sul senso della vita. Questo manuale traduce i contenuti etici del "patrimonio filosofico perennemente valido" in un contesto multietnico e multiculturale. Il taglio fenomenologico dell'opera consente di "andare indietro alle cose stesse", all'esperienza morale propria di ogni essere umano, perché da essa emergano i princìpi morali che possono guidarla. Il manuale è costruito così da coinvolgere il lettore in una sorta di dialogo socratico che intende condurre alla consapevolezza critica dei propri pensieri, senza che essi siano sradicati dal "mondo della vita". L'impostazione teoretica è quella di un'etica della prima persona, in cui il punto di vista principale è quello del soggetto agente di cui si ricerca la "vita buona" ossia "virtuosa", nella quale consiste la felicità vera. L'obiettivo del libro è quello della chiarezza, dell'essenzialità e della completezza, in una formula di provata efficacia sul piano della didattica. Questa nuova edizione, a partire da una riorganizzazione della materia atta a migliorare la sistematicità dell'apprendimento, presenta una serie di excursus e di approfondimenti ulteriori riguardanti in particolare il rapporto tra filosofia, cultura e tradizioni
Il processo penale canonico. Commento al codice di diritto canonico. Libro VII, parte IV
Claudio Papale
Libro
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2007
pagine: 240
Il volume affronta le varie tematiche e problematiche che la materia del processo penale canonico pone all’interprete. In particolare vengono esaminate anche questioni poco approfondite dalla dottrina canonica - come, ad esempio, gli elementi che debbono caratterizzare il contenuto della notitia criminis, il diritto a difendersi dell’imputato, specie in relazione alla necessaria assistenza di questi ad opera di un avvocato difensore, l’esercizio dell’azione criminale da parte del promotore di giustizia e la successiva rinuncia ad essa, nonché la figura della pars laesa, unica legittimata a promuovere l’azione per il risarcimento dei danni subiti a seguito del delitto, e la distinzione tra la stessa e la persona offesa dal delitto (o vittima di esso) - cercando di trovare per esse una soluzione che si accordi con i principi canonici vigenti in materia. Il lavoro è suddiviso in sei capitoli. Dopo aver chiarito alcuni concetti generali, indispensabili per una retta comprensione della materia, tra cui quelli di “processo penale” e di “delitto” (capitolo I), si passa ad esaminare la fase pre-processuale dell’indagine previa (capitolo II), per poi analizzare le due forme processuali penali canoniche, e cioè il processo amministrativo, nella cui trattazione vengono considerati anche i canoni riguardanti l’applicazione delle pene (capitolo III), e quello giudiziale, contenente ampi cenni dedicati allo svolgimento delle varie fasi del giudizio contenzioso ordinario (capitolo IV). Gli ultimi due capitoli sono rispettivamente dedicati all’azione per il risarcimento del danno (capitolo V) e all’esame, sia di diritto sostanziale che procedurale, dei delitti riservati alla Congregazione per la Dottrina della Fede (capitolo VI). Nell’esaminare la materia processuale sopra descritta non ci si limita alla sola analisi del diritto canonico vigente, ma si procede altresì ad un sia pur breve excursus storico concernente il diritto canonico ante codicem nonché quello del codex Pio-Benedettino.
In the first person. An outline of general ethics
Jozef Tomko
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2007
pagine: 176
Il popolo di Dio. La struttura giuridica fondamentale tra uguaglianza e diversità
Giacomo Incitti
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2007
pagine: 240
L'ecclesiologia del Vaticano II ha condotto il legislatore nella rielaborazione della normativa riguardante la natura e la missione dei soggetti della vita ecclesiale. L'azione di Dio nella storia coinvolge un popolo al cui interno il fedele diventa il soggetto personale protagonista. La struttura fondamentale del popolo di Dio, allo stesso tempo mistero e soggetto storico, viene studiata alla luce dei principi costituzionali della uguaglianza e diversità. Il volume non vuole essere soltanto un commento ai canoni della prima parte del Libro secondo del CIC, ma intende sviluppare una trattazione sistematica inserendo la normativa all'interno di un discorso organico. In questa prospettiva lo studio analitico-esegetico, riservato soprattutto ai canoni dal forte contenuto teologico, si accompagna alla presentazione prevalentemente storico-critica delle tematiche considerate. Il confronto costante con i testi del Concilio e la legislazione ad esso successiva aiuta non solo alla verifica della recezione di quell'evento, ma permette di cogliere anche il necessario sviluppo della normativa frutto dell'ascolto dello Spirito che nel tempo continua l'azione fondatrice di Cristo.
Il matrimonio canonico nell'ordine della natura e della grazia. Commento al Codice di Diritto Canonico Libro IV, Parte I, Titolo VII
Luigi Sabbarese
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2006
pagine: 572
L'uomo meraviglia e paradosso. Trattato sulla Costituzione, con-centrazione e condizione antropologica
Sabino Palumbieri
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2006
pagine: 444
Il compendio dei due volumi del trattato antropologico di Sabino Palumbieri, "L'uomo, questa meraviglia" e "L'uomo, questo paradosso", è il frutto di numerose istanze che si sono delineate nel corso di questi ultimi anni, in svariate sedi accademiche e in numerosi laboratori culturali non soltanto italiani, ma di respiro europeo ed extraeuropeo. L'esigenza di compattare una materia tanto affascinante quanto complessa circa il discorso filosofico sull'uomo nasce dall'urgenza sempre più cogente di rispondere alla grande domanda: "chi è l'uomo?". La piattaforma dalla quale è indispensabile decollare alla volta degli itinerari della bio-etica, delle applicazioni tecno-scientifiche, degli indirizzi macro-economici, delle gestioni socio-politiche, poggia sull'uomo e sul suo mistero. L'uomo, come meraviglia, a ragione della sua multidimensionale struttura metafisica. L'uomo, come paradosso, in forza della compresenza di contrari che lo connotano nello sforzo, lungo i sentieri del tempo e della storia, di "farsi uomo". Un percorso affascinante, che conduce progressivamente il lettore dall'esplorazione della struttura dell'essere umano, sino alla descrizione del suo essere in una condizione che non si delinea come contraddizione dell'esistenza, ma resistenza e stimolo costruttivo alla costruzione del sé.

