Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Vaccari: La storia attraverso i documenti

La posta di milano 1849-1859. Spunti di storia milanese dal XIV al XIX. Catalogo annullamenti e bolli dell'ufficio postale di Milano

Luca De Battisti, Luca Savini

Libro: Libro rilegato

editore: Vaccari

anno edizione: 2018

pagine: 480

Descrizione e catalogazione dei bolli di Lombardo Veneto dell'Ufficio Postale di Milano, dall'introduzione dei francobolli alla liberazione del 1859. Per ogni timbro, le caratteristiche dell'impronta; eventuali modifiche nel tempo e, quando significativa per la classificazione, l'evoluzione dell'impronta con i diversi gradi di usura; la destinazione d'uso specificando se e quando il timbro è stato utilizzato; il periodo d'uso complessivo e il periodo riscontrato per ogni destinazione d'uso; il grado di rarità per ogni tipologia d'uso. Massimo spazio agli annulli e ai bolli "tipologici", cioè quelli regolarmente usati per un certo periodo di tempo o anche occasionalmente in ben determinate situazioni; solo un cenno per gli errori nelle date. Esauriente e completa la classificazione dei bolli riquadrati e di quelli a cerchio piccolo basata su diversi tipi in perfetta sequenza cronologica. L'opera presenta inoltre la storia postale di Milano dalle origini alla fine della dominazione austriaca, la riforma postale, le tariffe e i servizi postali, i francobolli di prima e seconda emissione, approfondimenti, un inquadramento storico.
50,00 47,50

Le carte sparse. Corrispondenze garibaldine di Ippolito Nievo. Approfondimenti di storia postale siciliana. 1859-1861

Alberto Barcella, Pietro Amorelli

Libro: Libro in brossura

editore: Vaccari

anno edizione: 2018

pagine: 112

La Sicilia del 1859-1861 raccontata attraverso la storia postale e le lettere di Ippolito Nievo. Alcuni approfondimenti sullo straordinario periodo, dalle atmosfere gattopardesche, che precedette nell'isola l'Unità d'Italia, analizzando gli effetti della rivoluzione sul sistema postale e la corrispondenza di un giovane geniale e idealista che trascorse in Sicilia gli ultimi mesi della sua vita al seguito delle truppe di Garibaldi.
25,00 23,75

La riforma postale del 1863 nel Regno d'Italia. Leggi, convenzioni, documenti, tariffe

Gianluigi Maria Forti

Libro: Libro rilegato

editore: Vaccari

anno edizione: 2017

pagine: 272

Una svolta nel panorama postale presentata con oltre 80 fonti legislative in originale e oltre 250 documenti postali che testimoniano le modifiche normative. Un libro-ricerca davvero esaustivo, tutte le trasformazioni prima e dopo il 1863 direttamente dai testi originali, l'approfondimento di questo importante momento storico in un modo nuovo per lasciare a studiosi e collezionisti il piacere di verificare personalmente le fonti legislative. Il volume, elaborato con materiale dalle collezioni personali dell’autore allestite in molti anni di appassionate ricerche, parte dalla legislazione preunitaria per arrivare all’unificazione, anche legislativa e monetaria, e riorganizzazione del servizio postale, sviluppando tariffa da 15 cent. dal 1° gennaio 1863, franchigia postale, nuove norme per affrancature in difetto di tariffa, distribuzione della corrispondenza, frodi postali, raccomandate e assicurate, lettere a militari in servizio effettivo, corrispondenze per l’estero, collegamenti via di mare, campioni di merci, circolari, stampe e giornali, tariffa da 20 cent. dal 1° gennaio 1865. Tra le fonti consultate un dettagliato elenco in ordine cronologico di tutte le leggi e i decreti.
40,00 38,00

Poste Estensi. Trattato storico e storico-postale 1453-1852. Catalogo dei bolli 2016

Giuseppe Buffagni

Libro: Libro in brossura

editore: Vaccari

anno edizione: 2016

pagine: 64

A seguito di numerosissimi ritrovamenti, ecco la nuova edizione del catalogo dei "bolli". Bolli nuovi, numerosi grafici delle varie località e bolli ausiliari o complementari. Notevoli sono le variazioni relative ai colori degli inchiostri utilizzati, ai periodi d'uso, ma soprattutto a "prima data nota" o a "ultima data nota". Valutazioni in punti.
25,00 23,75

Umberto Nobile e il volo transpolare del «Norge». Storia, posta, documenti e curiosità

Emilio Milisenda

Libro: Copertina morbida

editore: Vaccari

anno edizione: 2016

pagine: 176

Nel 90° anniversario della Spedizione, un viaggio avventuroso e affascinante alla conquista del Polo Nord. Umberto Nobile e la storia del volo transpolare del "Norge" raccontata attraverso oltre 450 immagini di documenti filatelici e complementari: foto, cartoline, aerogrammi, telegrammi, inviti, menu, riviste periodiche, francobolli, vignette, annulli, medaglie, calendari, ...L'impresa conseguita nel 1926 dagli intrepidi Umberto Nobile, Roald Amundsen e Lincoln Ellsworth, con il dirigibile "N 1", battezzato poi "Norge", fu resa possibile grazie all'ingegno e alla tenacia del nostro impavido generale del Genio aeronautico, progettista e costruttore di dirigibili semirigidi. Nobile diresse il volo del "Norge", da Roma alle Svalbard, e dall'arcipelago, attraverso il Polo Nord, fino a Teller, aprendo la Rotta Polare. Dall'incontro di Roald Amundsen con Umberto Nobile, alla preparazione della spedizione, alle modifiche apportate al dirigibile "N 1", alla rotta da seguire, alla scelta dell'equipaggio, alle basi d'appoggio per il dirigibile, ai materiali, al vitto, all'abbigliamento, al carburante, sino alla realizzazione di un viaggio appassionante e ricco d'insidie.
35,00 33,25

Campioni del mondo. I francobolli dei paesi organizzatori e vincitori dei Mondiali di calcio 2010-2014. Volume 2

Campioni del mondo. I francobolli dei paesi organizzatori e vincitori dei Mondiali di calcio 2010-2014. Volume 2

Fabio Bonacina

Libro: Copertina morbida

editore: Vaccari

anno edizione: 2014

pagine: 32

L'entusiasmante avventura procede. Sulla falsariga del volume 1, ecco l'aggiornamento, con gli ultimi due Campionati di calcio (2010 e 2014), e anticipazioni sull'appuntamento del 2018. L'approccio è identico a quello adottato per il volume 1, che repertoria le manifestazioni precedenti dal 1930 al 2006. Tutti i francobolli emessi dai Paesi organizzatori allo scopo di promuovere l'evento nonché quelli dei vincitori. Per ogni tappa si aggiunge una curiosità, volta ad integrare il racconto e a mostrare i mille aspetti che caratterizzano il settore. Accanto alle produzioni postali, i principali dati sportivi: gli elenchi delle squadre ammesse, gli esiti delle partite che hanno condotto alla finale, la formazione dell'équipe che ha primeggiato. Così da creare un connubio che si rivolge sia al tifoso, per consentirgli di scoprire ed apprezzare la filatelia, sia al collezionista, con l'obiettivo di offrirgli strumenti utili per la sua raccolta. Le cartevalori, infatti, sono raffigurate, descritte nei dettagli ed associate, laddove già possibile, ai numeri dei cataloghi internazionali Michel, Scott, Unificato, Yvert & Tellier. Non sono incluse valutazioni commerciali.
6,00

Italia! Sveglia! Uno stivale di cartoline. Tutti i simboli della nostra patria

Enrico Sturani

Libro: Libro in brossura

editore: Vaccari

anno edizione: 2011

pagine: 156

In una carrellata di 232 pezzi, da fine Ottocento ai giorni nostri, la cartolina si rivela come spia dell'immaginario collettivo degli Italiani. Un immaginario che li portò a fanatismi nazionalistici, ma qualche volta anche a visioni critiche e non prive di ironia. Enrico Sturani utilizza le cartoline per spiegare con l'immagine vari aspetti del concetto di Patria in circa un secolo di storia dello Stivale, dalla monarchia alla repubblica, dalla conquista della Libia (1911-12) alla Grande Guerra (1915-18), dal Ventennio fascista al Secondo conflitto mondiale (1940-45). Dalla presentazione di Maurizio Pagliano: "L'autore, non nuovo a impegni editoriali di questo tipo, dimostra di possedere una salda cultura pluridisciplinare unita spesso a una buona dose di ironia, e il risultato finale è significativo. Il titolo di questo volume "Italia! Sveglia!" è lo stesso di una cartolina d'epoca. Ma il suo significato supera la barriera del tempo, dei partiti, o presunti tali, degli Stati, anche dei popoli, per assumere un valore universale, e rappresentare un richiamo forte, e un po' sfottente, soprattutto agli abitanti, ed ogni tanto elettori, dell'attuale Stivale."
27,00 25,65

Dai moti carbonari a Ciro Menotti 1820-1831

Edoardo P. Ohnmeiss

Libro: Copertina morbida

editore: Vaccari

anno edizione: 2011

pagine: 144

La Storia del sacrificio dell'Eroe del Risorgimento italiano, e dei moti carbonari dal 1820 al 1831, presentata attraverso il materiale documentario che ci è stato tramandato. La ricerca si basa sui documenti originali dell'epoca, tutti illustrati, spediti o diffusi mediante il Servizio Postale o trasportati tramite i messaggeri di staffetta a cavallo. Passata la sconvolgente ventata della rivoluzione repubblicana, l'incisivo periodo napoleonico e il travagliato episodio murattiano, l'Italia rimane nuovamente in balia di governi oppressivi. Grazie al miglioramento delle reti stradali e al conseguente sviluppo delle comunicazioni, le informazioni e le notizie su ciò che sta accadendo possono circolare più facilmente contribuendo alla formazione di gruppi di persone preparate e consapevoli. Ciò genera la ribellione, che non potendosi esprimere apertamente favorisce la diffusione delle Società segrete e delle occulte Confraternite. Questo libro rivisita la loro storia, seguendone gli avvenimenti e rivivendo la coraggiosa azione di un grande figlio della terra di Modena, epicentro della sommossa, Ciro Menotti.
25,00 23,75

Duecentoundici giorni nello spazio. Anatoli. N. Berezovoy. Il diario, la posta, la storia. 13 maggio - 10 dicembre 1982 stazione spaziale orbitale Salyut 7

Duecentoundici giorni nello spazio. Anatoli. N. Berezovoy. Il diario, la posta, la storia. 13 maggio - 10 dicembre 1982 stazione spaziale orbitale Salyut 7

Libro: Libro in brossura

editore: Vaccari

anno edizione: 2009

pagine: 56

L'avventura del volo umano e la conquista dello Spazio da sempre hanno affascinato la mente dell'uomo. La posta, attraverso la filatelia che ne è l'interprete, diventa la miglior cronista della sua storia. Le lettere, gli annulli, i francobolli, in questa breve panoramica di posta spaziale legata al comandante della missione Elbrus, Anatoli Berezovoy, autore delle prime lettere Spazio-Terra, ce lo dimostrano. Anatoli Nikolaievich Berezovoy, pilota e cosmonauta sovietico, comandante della missione Elbrus sulla Stazione Spaziale Orbitale Salyut-7 dal 13 maggio al 10 dicembre 1982, trascorre 211 giorni nello Spazio, a quel tempo record di permanenza. Durante la missione egli scrive un diario, un racconto intimo e affascinante delle sue esperienze, sia personali che professionali, dei suoi pensieri e delle sue emozioni, racconto che mostra il vero lato umano del "vivere nello Spazio". Centrale nella narrazione è anche la corrispondenza, e la gioia provata all'arrivo delle navicelle di rifornimento e all'apertura dei sacchi contenenti i giornali, le riviste e la posta, "posta spaziale" che ci racconta l'unicità della vita nello Spazio.
15,00

Two hundred eleven days in space. Anatoli N. Berezovoy. The diary, mail and history. 13 May - 10 December 1982 orbital space station Salyut 7

Two hundred eleven days in space. Anatoli N. Berezovoy. The diary, mail and history. 13 May - 10 December 1982 orbital space station Salyut 7

Libro: Copertina morbida

editore: Vaccari

anno edizione: 2009

pagine: 56

L'avventura del volo umano e la conquista dello Spazio da sempre hanno affascinato la mente dell'uomo. La posta, attraverso la filatelia che ne è l'interprete, diventa la miglior cronista della sua storia. Le lettere, gli annulli, i francobolli, in questa breve panoramica di posta spaziale legata al comandante della missione Elbrus, Anatoli Berezovoy, autore delle prime lettere Spazio-Terra, ce lo dimostrano. Anatoli Nikolaievich Berezovoy, pilota e cosmonauta sovietico, comandante della missione Elbrus sulla Stazione Spaziale Orbitale Salyut-7 dal 13 maggio al 10 dicembre 1982, trascorre 211 giorni nello Spazio, a quel tempo record di permanenza. Durante la missione egli scrive un diario, un racconto intimo e affascinante delle sue esperienze, sia personali che professionali, dei suoi pensieri e delle sue emozioni, racconto che mostra il vero lato umano del "vivere nello Spazio". Centrale nella narrazione è anche la corrispondenza, e la gioia provata all'arrivo delle navicelle di rifornimento e all'apertura dei sacchi contenenti i giornali, le riviste e la posta, "posta spaziale" che ci racconta l'unicità della vita nello Spazio.
15,00

Corrispondenze da e per gli Antichi Stati Italiani 1850-1870

Corrispondenze da e per gli Antichi Stati Italiani 1850-1870

Mario Mentaschi, Thomas Mathà

Libro: Copertina morbida

editore: Vaccari

anno edizione: 2008

pagine: 216

Volume sui percorsi e le tariffe postali internazionali per le corrispondenze da e per gli antichi Stati italiani, dal 1850 sino all'introduzione delle tariffe sardo-italiane nel periodo 1859-1861. L'esame si estende al 1866 per il Veneto austriaco ed al 1870 per lo Stato pontificio. La conquista di Roma del settembre 1870, infatti, segnò la fine dell'ultimo antico Stato italiano. Ad accompagnare l'opera originale in inglese, traduzione in italiano del testo descrittivo e dell'indice analitico degli annulli postali.
20,00

Letter mail from and to the old italian States 1850-1870

Mario Mentaschi, Thomas Mathà

Libro: Copertina rigida

editore: Vaccari

anno edizione: 2008

pagine: 320

Un volume sui percorsi e le tariffe postali internazionali per le corrispondenze da e per gli antichi Stati italiani, dal 1850 sino all'introduzione delle tariffe sardo-italiane nel periodo 1859-1861. L'esame si estende al 1866 per il Veneto austriaco ed al 1870 per lo Stato pontificio. La conquista di Roma del settembre 1870, infatti, segnò la fine dell'ultimo antico Stato italiano. Le varie realtà, a cui si fa riferimento come erano nel periodo in esame, sono divise per continente e sono proposte in ordine alfabetico. Nell'ambito di ciascuno Stato sono state presentate le convenzioni postali e le relative tariffe, le mediazioni di stati terzi e i diversi instradamenti possibili, la valuta in essere e la sua parità con le altre valute per meglio comprendere i bolli di conteggio, le unità di peso e la loro conversione in grammi per poter spiegare le progressioni di peso per le lettere e le stampe. Gli autori hanno preferito scrivere questo loro studio in lingua inglese perché potesse avere una maggiore diffusione anche a livello internazionale.
59,00 56,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.