Vertigo: Approdi
Una nuova stella nella Croce del Sud
Marcel Carreras
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2023
pagine: 278
Questa è una storia vera di amore e di vita, iniziata il 14 agosto 1987. Il primo ottobre 2007 sembrava dovesse finire, ma non è stato così. Oggi, a distanza di oltre trent'anni, è ancora viva e intensa come all'inizio. È stato durante un viaggio in Australia che i protagonisti si sono sentiti più vicini. Quella notte, nell'outback, dormendo all'aperto, osservando la costellazione della Croce del Sud nel cielo, segnò per sempre le loro vite. Un'altra notte, anni dopo, sulle montagne del Nepal, l'autore capì perché una nuova stella brillava nella Croce del Sud.
Il calzolaio di Buenos Aires
Alfonso Marchese
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2023
pagine: 488
Don Vincenzino, ancora ragazzino, ha scelto di fare il calzolaio dopo avere visto al porto di Buenos Aires, subito dopo lo sbarco con la sua famiglia, una lunga fila di immigrati italiani con le scarpe scalcagnate. Occorrono, come diceva suo zio, calzari buoni per camminare nella vita. Siciliano di nascita e argentino nel midollo, ora don Vincenzino, avanti negli anni, accoglie il nipote Fernando e la fidanzata americana Jennifer nella sua casa di Mistretta, in Sicilia, e si abbandona a un flusso di ricordi tra il suo paese natio e lo Stato sudamericano, ostaggio per diversi anni di una dittatura feroce. L'album della vita dello zapatero è ricco di aneddoti e segreti fino ad allora inconfessati, tra cui la sua fuga dall'Argentina per un amore proibito e il mistero intorno alla paternità del nipote. Il calzolaio di Buenos Aires è un romanzo corale, con personaggi tragici e comici al tempo stesso, un'opera che fa riflettere e divertire grazie a un linguaggio raffinato e colorito dalle espressioni del dialetto siciliano, capaci di restituire emozioni profonde e senza tempo.
Questo è il vero segreto del successo
Hajro Jasmin
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2023
pagine: 404
Vi hanno mentito sul successo.... Il segreto del successo non è nella mentalità, negli oggetti luccicanti o nella legge di attrazione, ma è in questo libro, ed è convalidato da ricerche ed esperienze approfondite... Prendete subito questo libro e imparate il vero segreto del successo, in modo da poter iniziare a realizzare davvero ciò che desiderate nella vita. Diventare vincenti, ricchi e felici.
La leggenda dei Nodi. Racconto breve (quasi una favola)
Valdo Secchi
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2023
pagine: 66
La leggenda dei Nodi, di Valdo Secchi, è un racconto breve, intriso di magia e di dolcezza. È la storia inverosimile di un giovane ebanista romano, Claudio, il quale, casualmente, si ritrova a vivere un'esperienza molto singolare. Da sempre innamorato del suo mestiere, con umiltà e pazienza ne assimila i rudimenti attraverso i preziosi consigli di suo padre, mastro artigiano; scopre i segreti del legno, imparando ad amare ogni singola venatura dal significato recondito e a conoscere profondamente ogni nodo, che non è mai uguale all'altro, ognuno rivela una sua forma e una sua storia. Fa da sfondo una Roma meravigliosa, quella popolana, quella irriverente, ma che condivide la sorte con il suo simile. Una Roma a tratti boccaccesca, che trae gli insegnamenti dai grandi della Storia, nasce così una saggezza tutta popolare, piena di quell'humor che solo Roma sa offrire. Un dipinto eccellente, che Valdo Secchi ha saputo tratteggiare con maestria, ma soprattutto ha offerto uno scorcio bellissimo di una figura che oramai sta scomparendo: quella dell'artigiano.
Io con la morte
Luigi Copponi
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2023
pagine: 246
In queste pagine si respirano tutta la sofferenza e il dolore dell'Autore che ci racconta la sua personale e intima esperienza di vita: dalla scoperta di avere un cancro a tutto il percorso che ha compiuto, con l'assistenza fondamentale della famiglia e dei tanti medici e operatori sanitari incontrati. Ma non si tratta solo di parole che ci raccontano dei momenti più bui e difficili. Nel buio infatti si fa avanti una luce, prima piccola e flebile, poi sempre più luminosa. L'idea che ci accompagna della morte trova forma e personificazione nei momenti più difficili della vita, quando tutto sembra oramai perduto per sempre. Ma è allora che c'è una parola a cui dobbiamo aggrapparci con tutte le nostre forze: la Speranza. Non è un cammino che si può compiere da soli, ma è una strada in cui a tenerci per mano sono coloro che amiamo e tutti coloro che per la loro professione di medici e infermieri dedicano la vita a chi soffre per alimentare la loro speranza.
Sull'utilità e sul danno delle cose per la vita
Stefano Govoni
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2023
pagine: 66
L'uso smodato dei beni voluttuari e l'assurda rincorsa al consumismo rischiano di far perdere all'uomo la dimensione della sua vera essenza. Il suo intimo contatto con le piccole cose, il colloquio privato con il Signore, fatto di parole, preghiera e devozione rischia di andar perduto tra le pieghe di una modernità che nulla salva, tranne i falsi miti e i falsi eroi. I saggi di Stefano Govoni sono un monito, vogliono mettere in guardia l'essere umano contro le insidie della tentazione, così subdola e perennemente presente. Responsabile del peccato e fattrice di ogni male, mina il cuore degli uomini, i quali, per natura, tendono a cedere alle lusinghe del Maligno. Govoni sostiene che la preghiera sia l'unica via di salvezza, pregare più volte al giorno con fervore sarà utile a mantenere distante ogni pericolosa macchinazione. Perseguire la rettitudine, nel tentativo di rendersi più simili a Lui, è l'unica soluzione possibile; poiché nostro Signore vuole il suo gregge puro e immacolato e i pastori in grado di divulgare la Sua parola, invita perciò a pregare per i sacerdoti, figure cardine della Chiesa di Cristo.
La brillante carriera di un mediocre in malafede
Potito Genova
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2023
pagine: 84
«La burocrazia diventa strumento da utilizzare per non cambiare, rallentare il naturale processo evolutivo socioculturale del paese, consolidando privilegi di pochi e creando ingiustizia sociale per molti. Si può affermare quindi che l'attuale burocrazia premia i mediocri e punisce i più meritevoli e capaci.» La brillante carriera di un mediocre in malafede di Potito Genova è una pregevolissima opera capace di coniugare una narrazione classica e interessante con uno stile che rimanda all'analisi sociale e alla vivida inchiesta su ciò che è palese ma che tutti sembrano ignorare, negandone (peggio che non comprenderne) i taciti meccanismi. Il nostro autore, infatti, ci racconta una situazione lavorativa tipo dei giorni nostri, perfetta immagine del malessere e dell'inadeguatezza dilaganti tra le postazioni soprattutto del lavoro pubblico, in cui appunto non sono (se non molto raramente) premiati l'impegno, la dedizione e la competenza, ma il servilismo - sterile e non produttivo - più totale. Perché in fondo, ci dice l'autore, «La voglia di cambiare per migliorarsi spesso si scontra con la pigrizia di non cambiare, lasciando agli altri e alle nuove generazioni le nuove sfide».
Evaporato
Claudio Castelluccio
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2023
pagine: 182
Marco, a vent'anni, avrebbe rivoluzionato il mondo. Avvinto al suo credo politico aveva combattuto a favore degli Invisibili, per un mondo più giusto, senza disparità sociali e differenze razziali. Pur mantenendo lo stesso impegno sociale e politico, Marco ora è un uomo che cerca la sua realizzazione attraverso un lavoro che possa soddisfare le sue esigenze. Si lascia alle spalle la storia d'amore con Paola, ridotta ormai al capolinea, e prosegue il suo cammino di realizzazione senza mai perdere interesse per tutte quelle situazioni drammatiche che vedono vittime della casualità persone innocenti, i cui sogni e speranze vengono brutalmente annientati. brutalmente. Senza giustizia e nella freddezza sociale quelle storie cadono nel dimenticatoio. In tutto questo Marco, ora accompagnato a Elisa, tenta una riesumazione emotiva raggruppando le molte drammatiche vicende in un libro, ma sono troppe, non regge il peso di tanta sofferenza, non è in grado di sostenere un carico emozionale così dirompente. In preda a un'incipiente crisi depressiva decide di intraprendere un percorso di medicina olistica, ma accade l'inaspettato… Il nuovo percorso lo condurrà alla chiusura del cerchio, alla profonda consapevolezza della fragilità umana.
Coda senza lucertola
Donata Kalliany
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2023
pagine: 314
Se non avesse un temperamento davvero un po' speciale, la povera Désirée crescerebbe fragile e perdente: vive con un nonno arcigno che la vede solo come la colpevole derivazione della figlia morta per essersela andata a cercare, e una nonna che non fa che inzupparla di lacrime per lo stesso motivo. Il resto sono discorsi interrotti, parole smozzicate, allusioni velenose, mormorii tra parenti. Ma nessuno che le spieghi qualcosa di sua madre, e soprattutto di suo padre: come non ne fosse mai esistito uno. Anche trovandosi, in seguito, in situazioni difficili, umilianti o desolanti, il suo innato senso dell'umorismo la salverà e la farà amare da tutti, e aiuterà questa coda abbandonata dalla lucertola nella ghiaia bollente, a ricostruirsi un corpo e una vita. Il lettore un momento si lascerà prendere dalla sua forte emotività e un altro momento sorriderà all'ironia senza complessi con cui l'orfana tratta il mondo convenzionale in cui è finita. Il momento risolutivo è l'improvviso e inevitabile contatto con l'essere a lei più vietato dai vecchi nonni, il temibile Maschio. Che però, miracolo, non si comporterà, almeno con lei, come l'essere spregevole di cui si parla, ma anzi sarà la sua salvezza. Fino all'incontro con un maschio molto molto particolare, facile e difficilissimo, perfetto e terribilmente sbagliato, forse impossibile, forse l'unico possibile. E, appena morta la nonna, Désirée, a ventidue anni, sola nella vecchia casa, troverà dei documenti che puzzano di muffa e che, come nei vecchi film di bassa qualità, le riveleranno tutto.
Un angelo digitale
Stefano Gelati
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2023
pagine: 190
Anno 2031: Stefano Baroni, 52 anni, imprenditore del settore Information Technology, ha una splendida famiglia, è all'apice della carriera professionale, e mantiene intatti i suoi valori, nonostante l'immoralità e il degrado della società. Quale migliore occasione per essere preso per i fondelli dal destino, che prima gli manda un tumore che ferocemente si impossessa della sua vita, e poi gli dà la più incredibile delle opportunità. Quella di ricominciare in un'altra dimensione che tutti noi abbiamo vicina ma non conosciamo per nulla. Quella di proteggere la propria famiglia e i propri amici da coloro che vogliono approfittarsi della sua assenza. Quella di cambiare veramente il mondo. Quella di unire logica e sentimento, come armi per sconfiggere lo sgomento di un universo alieno la cui materia prima è la solitudine. Un thriller tecnologico e futuristico ambientato sul confine indistinto tra il mondo reale e il cyberspazio; il primo capitolo dell'avventura di un gruppo di hacker e della loro guida virtuale, in un'epoca in cui i valori umani crollano e solo cuori eroici, hardware o software, possono resistere, con ingenua fede, alla depravazione sociale.
L'incontro decisivo
Manuel Mannarino
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2023
pagine: 72
Questa è la storia di un ragazzino timido, dei suoi sogni, speranze, delusioni e della sua passione irrefrenabile per il calcio. Una storia che racconta di amicizie nate sui campi da calcio e di un amore tanto desiderato e trovato.
Entrai in guerra nel 1916. Classe 1898
Gabriele Brenci Giommi
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2023
pagine: 218
L'autore ci narra della Grande Guerra, direttamente dalla trincea. Io come tutti, proprio tutti quelli che stavano lì al fronte, qualunque divisa indossassero, eravamo in quei luoghi ed in quella situazione per uccidere, la scelta era o disertare e togliersi la divisa o fare quello che la situazione, per quanto tragica ed abominevole imponeva a tutti noi; in fondo sarebbe stato facile andarsene, però altri avrebbero ucciso anche per me, sarebbero rimasti feriti, invalidi o sarebbero morti anche per me. Mi prese lo sconforto, non avevo vie di uscita, ero in trappola, uccidere o morire, null'altro e se uccidere voleva dire abbrutirsi, non avere più nulla di umano, in quello era il sacrificio e tutto sommato il coraggio di tutti i soldati, consapevoli del proprio destino che come in un assalto alla baionetta si sarebbe comunque inevitabilmente compiuto, al di là delle volontà di ognuno.

