Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Viella: Fuori collana

La Basilica di S. Maria in Cosmedin a Roma

Lia Barelli

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 140

La Basilica di S. Maria in Cosmedin a Roma, sorta nell’altomedioevo presso le rive del Tevere nel sito dell’antico Foro Boario, è una delle chiese più note e più importanti della città per la sua complessa stratificazione, che parte almeno dall’età repubblicana, per le sue qualità architettoniche e artistiche, per il senso del sacro che la pervade. Il volume ripercorre in sintesi l’intera storia della basilica e del suo contesto e guida il lettore nella visita, anche attraverso schede di approfondimento curate da esperti.
15,00 14,25

Biografia politica di un «intermedio». Floriano Ventura, comunista bolognese

Calogero Laneri

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 152

Il comunista bolognese Floriano Ventura ha incarnato l’immagine dell’“intermedio”, ossia quel funzionario collocato tra la base militante del partito e i suoi massimi vertici. Nella sua parabola esistenziale, infatti, egli è stato sopra ogni cosa un uomo di partito. Lo è stato occupando ruoli di responsabilità in passaggi non facili della storia del movimento cooperativo emiliano. Lo è stato, ancora, nei panni del dirigente politico chiamato a difendere il partito dai conflitti interni e dalle trame esterne, come nel caso della rivolta di Reggio Calabria. Lo è stato, infine, come amministratore a Bologna prima e sindaco di Casalecchio di Reno poi. Il lavoro degli attori che si muovono dietro le quinte del teatro politico non occupa le pagine dei giornali, non lascia tracce significative negli archivi e raramente finisce per riempire le pagine dei libri di storia. Eppure, fare luce sulle biografie degli “intermedi” può dirci molto sul senso profondo di una stagione in cui la politica rappresentava una scelta di vita.
18,00 17,10

Il nemico numero uno. La retata del 16 ottobre 1943 e la sua memoria nell'Italia repubblicana

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2024

pagine: 204

Il 16 ottobre è una data significativa per gli ebrei di Roma e per tutta la cittadinanza: il primo grande rastrellamento in Italia coinvolse oltre mille persone di ogni età, genere e condizione. Questo volume si propone di valorizzare la ricerca storica sulla deportazione degli ebrei di Roma. Ogni saggio cerca di sottolineare la complessità dell’occupazione nazista della Capitale. Non si parla solo dell’ex Ghetto, ma di tutta la città: ebrei, cattolici, carabinieri, SS, soldati e poliziotti tedeschi, italiani resistenti, fascisti e collaborazionisti. Non solo i fatti del 1943-44, ma la presa di coscienza da parte della Comunità ebraica della tragedia di cui era stata vittima e le sue ripercussioni nella memoria dell’Italia repubblicana. L’individuazione del punto preciso in cui sorgeva il binario della stazione Tiburtina da cui partì il treno dei deportati verso Auschwitz è un doveroso omaggio a un luogo della memoria così archetipico delle deportazioni degli ebrei italiani.
20,00 19,00

Scritti linguistici. Volume Vol. 3

Clemente Merlo

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2024

pagine: 636

Clemente Merlo (Napoli 1879-Milano 1960), laureatosi a Pavia con Carlo Salvioni, insegnò a Pisa dal 1907 al 1948. Nel 1920 succedette al maestro nella direzione del Vocabolario dei dialetti della Svizzera Italiana e nel 1924 fondò la rivista L’Italia dialettale, che diresse sino al vol. XXIII (1959), alle cui bozze attendeva la sera prima di spegnersi. Negli studi di dialettologia e linguistica italiana ha lasciato un’impronta durevole, con la rivista non meno che coi propri scritti. La ristampa anastatica li ripropone ora indicizzati, come strumento imprescindibile per gli studi di dialettologia italiana e linguistica romanza. Questo terzo volume raduna gli scritti merliani non di lessico relativi a varietà romanze fuori dell’Italo-Romània, cui si aggiungono quelli sulle lingue classiche. Seguono i saggi di indole generale teorica o metodologica, molti dei quali dedicati al sostrato, i saggi divulgativi sui dialetti italiani ed infine scritti vari fra cui alcuni polemici ed altri in ricordo di colleghi scomparsi.
65,00 61,75

Giuseppe Malpeli. Sulle strade dell'educazione in Italia e in Asia

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2024

pagine: 196

Il volume traccia, attraverso un’antologia dei suoi scritti, il profilo di Giuseppe Malpeli (1955-2015) insegnante, formatore, pedagogista, uomo profondamente impegnato nel volontariato e nella militanza politica più alta e generosa. Il suo è un nome noto nell’ambito del volontariato internazionale, in cui si è intensamente speso dagli anni Duemila, con rilevanti iniziative e imprese politico-educative in India e in Birmania, che gli sono valse il conferimento di una Laurea Honoris Causa in Educazione dell’Università di Nuova Delhi, e sfociate anche nella Presidenza dell’Associazione per l’Amicizia Italia-Birmania, che oggi porta il suo nome. Negli scritti qui raccolti, moltissimi dei quali inediti, le sue esperienze professionali e di impegno personale e intellettuale si intrecciano con gli eventi politici e culturali del nostro paese come di altri lontani. Intercettano e illuminano di una luce concretissima i problemi della scuola e della formazione universitaria degli insegnanti, la tensione culturale e sociale a garantire a tutti i ragazzi livelli educativi adeguati, le grandi questioni della democrazia, della dittatura e della resistenza culturale in paesi travagliati.
20,00 19,00

La guerra di Scutari da un manoscritto sconosciuto di Marino Barlezio

Lucia Nadin, Aurel Plasari

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2024

pagine: 280

Marino Barlezio, scutarino, primo storico di Albania, nelle due opere De Obsidione Scodrensi (1504) e De vita et gestis Scanderbegi (1510 ca.) raccontò le vicende di cui il suo Paese fu protagonista nel secondo Quattrocento, fino alla presa di Scutari nel 1478, ed esse furono una fonte cui attinse nei secoli successivi la storiografia europea. Gli stessi cronisti ottomani non mancarono di descrivere la conquista di Scutari – da loro chiamata İskenderiye, cioè Città di Alessandro Magno – come il passo decisivo personale di Maometto II per realizzare il progetto di sottomissione della rimanente parte dell’Europa. Il libro presenta uno sconosciuto primissimo testo di Barlezio, De bello scodrensi, ritrovato dopo lunghe ricerche, lo inquadra nel contesto storico, ne ricostruisce le fasi redazionali. Invita altresì alla conoscenza di un memorabile evento bellico che non fu questione esclusivamente albanese o veneta, ma si pone come momento chiave nelle vicende di un conflitto che, deflagrato con la caduta di Costantinopoli, avrebbe mantenuto l’Europa in uno stato di permanente inquietudine.
32,00 30,40

Iconografia della destra. La propaganda figurativa da Almirante a Meloni

Luciano Cheles

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2023

pagine: 296

A partire da un’ampia gamma di fonti iconografiche (tessere, manifesti, cartoline, giornali, siti web…), Luciano Cheles ricostruisce l’evoluzione della propaganda figurativa della destra dal 1946 a oggi, interrogandosi sugli elementi di continuità e discontinuità fra il fascismo e i tre partiti che nel corso degli anni si sono passati il testimone della destra: dal Movimento Sociale Italiano a Fratelli d’Italia, passando per Alleanza Nazionale. Il volume mostra come, sotto la sua apparente “normalità”, la propaganda della destra postfascista celi spesso allusioni e precisi riferimenti rivolti a un pubblico di nostalgici capaci di riconoscerli, abituando allo stesso tempo gli italiani a una versione moderna dei valori del regime. L’indagine iconografica e iconologica di Luciano Cheles costituisce un contributo originale alla storia delle destre italiane, fascista, neofascista e postfascista. Prefazione di Edoardo Novelli.
29,00 27,55

Uscire dall'isolamento. La storiografia italiana e la ripresa dei rapporti internazionali nel secondo dopoguerra

Roberto Pertici, Edoardo Tortarolo

Libro: Libro rilegato

editore: Viella

anno edizione: 2023

pagine: 108

Presentazione di Andrea Giardina Roberto Pertici, Il momento De Sanctis Edoardo Tortarolo, Il momento Chabod Indice dei nomi
20,00 19,00

Scritti linguistici. Volume Vol. 2/1

Clemente Merlo

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2023

pagine: 656

Clemente Merlo (Napoli 1879-Milano 1960), laureatosi a Pavia con Carlo Salvioni, insegnò a Pisa dal 1907 al 1948. Nel 1920 succedette al maestro nella direzione del Vocabolario dei dialetti della Svizzera Italiana e nel 1924 fondò la rivista L'Italia dialettale, che diresse sino al vol. XXIII (1959), alle cui bozze attendeva la sera prima di spegnersi. Negli studi di dialettologia e linguistica italiana ha lasciato un'impronta durevole, con la rivista non meno che coi propri scritti. La ristampa anastatica li ripropone ora indicizzati, come strumento imprescindibile per gli studi di dialettologia italiana e linguistica romanza. Questo secondo volume, in due tomi, raduna Scritti di lessico di natura etimologica, onomasiologica e toponomastica: il primo tomo raccoglie lavori che vertono sull'insieme delle varietà romanze o comunque ne coinvolgono più d'una; il secondo saggi relativi a singole varietà dentro e fuori l'Italo-Romània.
60,00 57,00

Medioevo digitale. Documenti e archivi arte e architettura. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2023

pagine: 192

Questo volume è una riflessione corale riguardo ad alcune entità materiali che compongono il patrimonio culturale (documenti, sigilli, fotografie, dipinti, monumenti, codici miniati) che si concentra sui metodi e sui processi critici della loro rappresentazione, nonché sulla loro analisi nell’ambiente digitale. Si tratta di un settore difficile da studiare, da valorizzare, da comunicare e finanche da rendere accessibile, e che pone problemi nuovi per l’organizzazione della ricerca sul piano sia scientifico-ermeneutico, sia di integrazione disciplinare, sia logistico-finanziario. La duplice e diversa prospettiva, quella della storia della documentazione e della storia dell’arte offerta in questa sede, dimostra nel complesso come l’applicazione integrata e strutturata dei saperi umanistici e della tecnologia offra soprattutto al settore medievistico la preziosa possibilità di ricostruire virtualmente contesti fortemente frammentati e al contempo di ricontestualizzare opere e fonti, attualmente dispersi tra archivi, collezioni e musei, nel loro ambito di produzione, consentendone maggiore comprensione e intellegibilità.
27,00 25,65

La pastasciutta dei Cervi. Fame, dono e sfida antifascista in una festa del luglio 1943

Marco Cerri

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2023

pagine: 188

All’indomani del 25 luglio 1943, la destituzione di Mussolini venne salutata con forme di distruzione simbolica del regime fascista (abbattimento di busti e statue del duce, cancellazione delle scritte murali, saccheggi delle sedi fasciste, falò purificatori, ecc.). I sette fratelli Cervi, insieme agli antifascisti del loro paese, portarono invece in piazza due bidoni del latte, ricolmi di pastasciutta; proposero, cioè, un banchetto collettivo all’interno del quale, senza distinzioni e gerarchie, una comunità avrebbe ritrovato un nuovo senso della propria identità. Alla fine degli anni Ottanta, si ebbe la felice intuizione di riproporre l’antico gesto dei sette fratelli; nel corso degli anni, la festa della pastasciutta antifascista si è diffusa in tutta Italia, fino a diventare una delle manifestazioni più importanti e conosciute dell’antifascismo italiano.
18,00 17,10

Il magistero di Giovanni Paolo I. Uno studio storico e teologico attraverso le carte d'archivio

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2023

pagine: 150

Il volume è frutto della prima giornata di studi dedicata al Magistero di Giovanni Paolo I sulla base dell’acquisizione delle fonti promossa dalla Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I in collaborazione con il Dipartimento di Teologia dogmatica della Pontificia Università Gregoriana. In questa occasione sono state approfondite le linee maestre del Magistero di Giovanni Paolo I in una prospettiva sostanzialmente nuova data dal recupero e dal riordino delle carte dell’archivio privato di Albino Luciani e dall’edizione critica integrale dei testi e degli interventi del Pontificato. I contributi offrono un riferimento per un’attenta analisi teologico-pastorale, ecumenica, storica ed ecclesiale del Magistero di Giovanni Paolo I, che in tempo breve ha concorso a rafforzare il disegno di una Chiesa conciliare e rimane punto di riferimento nella Chiesa universale.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.