Villaggio Maori: Germinale
Di cosa parliamo quando parliamo di Trump
Fabio Mengali
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2017
pagine: 226
Demagogia, populismo moderno, una politica che incoraggia l’esclusione, alimenta l’odio per gli immigrati e la paura verso “l’altro”, che fa leva sulle aspirazioni della classe media facendo promesse irrealizzabili. Così il controverso candidato repubblicano Donald Trump è stato eletto 45° Presidente degli Stati Uniti d'America. Un imprenditore, un personaggio televisivo. Un politico? Il racconto della corsa alla Casa Bianca attraverso le stesse parole del tycoon : le dichiarazioni sull'immigrazione, le insinuazioni su Hillary Clinton e i duri attacchi all'amministrazione Obama.
Giovanni Falcone. Giuseppe Sammarco e Luciano Tirindelli: gli agenti della scorta raccontano il loro giudice
Stefano Marina
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2017
pagine: 170
Giovanni Falcone è stato ucciso dalla mafia il 23 maggio 1992, in un attentato che ha coinvolto anche la moglie e i suoi “ragazzi della scorta”. Giuseppe e Luciano avrebbero dovuto essere con loro ma quel giorno, per un gioco del destino, hanno avuto salva la vita. È anche per questo che non smettono di raccontare: cosa successe quel pomeriggio a Capaci, cosa avvenne dopo, ma soprattutto cosa c’era prima. Tra aneddoti e fatti di cronaca, il Giovanni Falcone della vita di tutti i giorni, severo, astuto e instancabile professionista, ma anche affabile, generoso ed infine fragile, in una Palermo che lo isola e che non riconosce più.
Stampa e potere. Storie di censura giornalistica
Patrizia Maltese
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2017
pagine: 188
«La democrazia è il potere di un popolo informato». Spesso, però, i giornalisti trovano diversi ostacoli nell'esercizio della loro professione: querele, licenziamenti e minacce, velate o manifeste, da parte di editori, potenti e mafiosi sono all'ordine del giorno. Alcuni abbassano la testa e obbediscono, altri decidono di reagire; sono proprio questi ultimi i protagonisti del nostro libro, giornalisti siciliani che, nonostante le pesanti ripercussioni, hanno deciso di non rinunciare alla loro etica e alla loro missione professionale.
Il sole a ovest di Córdoba. Storia di una favela argentina
Fabio Mancin
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2017
pagine: 288
Povertà, degrado e illegalità: ecco cosa attende Fabio, autore e protagonista di questo diario, quando nel 2004, lasciati in Germania affetti e lavoro, parte alla volta dell’Argentina per collaborare con un’ ONG locale. La triste realtà delle villas miseria cordobesi, la rassegnazione e l’indifferenza delle istituzioni sono il suo nuovo pane quotidiano. Ma in questi ambienti emarginati operano anche persone coraggiose, motivate e realmente intenzionate a cambiare le cose; tra queste spicca Nilda, la vecchia signora che ha dedicato la sua vita ai bambini, e il cui sogno, la Casita del Sol, diventerà ben presto per Fabio un ambizioso progetto a cui dar vita. Una storia vera, un viaggio che cambierà profondamente i suoi protagonisti e condurrà alla nascita di una realtà che, seppur tra mille difficoltà, continua ancora oggi a crescere. «È una storia fatta di sconfitte, drammi e ingiustizie, ma anche di emozioni, vittorie e gioie. Quasi mai siamo all'altezza delle storie che viviamo e forse è per questo che sentiamo l’impulso di scriverle».
Buona scuola e storie di insegnanti precari
Cristian Tracà
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2017
pagine: 1401
Un giorno arriva una chiamata che cambia la tua vita: la segreteria di una delle tante scuole a cui hai inviato richiesta ti convoca. È quello che accade ai protagonisti dei dieci racconti contenuti in questo libro, che narrano le loro traversie all'interno del caos della scuola italiana. Dall'integrazione alla questione "gender", questi racconti fotografano l'attuale stato dell'istruzione italiana, le difficoltà di essere docenti oggi, in una istituzione scossa dall'ennesima riforma, spiegandoci qual è per loro la "buona scuola".
Un altro bicchiere di arak. In Iran attraverso la Via della Seta
Angelo Zinna
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2016
pagine: 294
Angelo Zinna è alla ricerca di un'esperienza che possa dare senso alla sua vita. Lascia l'Italia per intraprendere un viaggio di pochi mesi lungo la Via della Seta, ma farà ritorno solo cinque anni dopo. È grazie al suo vissuto che l'autore ci dà un'immagine nuova di un Paese finora poco conosciuto e troppo spesso identificato con la sua storia più negativa. Tra bicchieri di arak, calle-pace e hijab, dopo i numerosi passaggi in autostop, i doni ricevuti, le nuove amicizie e gli inaspettati inviti in casa, ci rendiamo conto che resistere oggi è, anche, viaggiare senza limiti di confini, senza pregiudizi nei confronti del diverso.
Via con Wind Jet. Il libro inchiesta sulla più grande low-cost siciliana
Agata Pasqualino
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2016
pagine: 110
Una grande, seppur difettosa, famiglia con le ali: è questo il messaggio trasmesso dagli ex dipendenti della compagnia aerea Wind Jet dopo dieci anni di esperienza lavorativa all'interno dell'impresa etnea, ormai chiusa. Professionisti che, in questo arco di tempo, hanno riposto aspettative nel futuro dell'azienda, creato legami affettivi, riscosso delusioni. Attraverso le parole dei protagonisti di questa vicenda, ma anche una dettagliata ricostruzione della storia della low cost siciliana, si svelano i dietro le quinte della compagnia aerea, dagli albori al boom di incassi, dalla crisi agli ultimi risvolti.
Il corpo della dittatura. La strategia comunicativa di Mussolini nel secolo delle immagini
Natasha Puglisi
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2016
pagine: 132
Può un corpo divenire strumento di propaganda? Può far letteralmente "innamorare" un popolo nella sua quasi totalità? E come si consegue tale obiettivo? Da Alessandro Magno ai leader odierni, l'immagine del capo è stata sempre veicolo del suo volere politico, in un rapporto ambivalente con le masse e le loro aspettative, che spesso ha avuto esiti tragici. Facendo particolare riferimento al Fascismo, ma senza tralasciare altri regimi, scopriremo i meccanismi alla base di una fascinazione secolare.
No Muos. Un anno di lotte
Adam T.
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2016
pagine: 130
Un anno di lotta contro il Muos, l'installazione di comunicazioni militari che gli Stati Uniti stanno costruendo nel paesino di Niscemi, dentro una riserva naturale preziosissima, la Sughereta, e contro la volontà degli abitanti. Il racconto appassionante dei protagonisti, le interviste ai militanti, la raccolta degli articoli, dei comunicati stampa, dei volantini prodotti per fare sapere al mondo che anche in un territorio dove gli interessi di mafia, neofascismo, controllo del territorio, politica delle nazioni siintrecciano così strettamente come la Sicilia è possibile resistere per proteggere gli interessi della popolazione.
Il mio nome è Kurdistan
Lorenzo Giroffi
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2016
pagine: 148
Il lungo percorso tra le valli e le alture del Kurdistan ricostruisce il mosaico di una terra piena di contraddizioni. Questo diario di viaggio, attraverso luoghi di guerre e controsensi, di confini labili e vite incerte, diventa testimonianza diretta di un popolo e lotta per il riconoscimento della sua stessa esistenza e che ha dovuto difendersi nei secoli per custodire la propria lingua e cultura. Paesaggi urbani pervasi dall'odore di petrolio e anonimato; piazze e mercati dove lampeggiano fuochi. Miscugli di lingue e bandiere che disegnano la storia controversa di chi rivendica allo stesso tempo autonomia e desiderio di protezione. Nei frammenti di esistenza e di sguardi rubati con la telecamera, tra muri troppo alti e fili spinati che diventano parte integrante del paesaggio, si tenta di ricostruire un territorio impervio, stridente di paradossi e contraddizioni insanabili, dove le umiliazioni storiche hanno rafforzato la voglia di combattere per la propria identità, troppo spesso omessa, sussurrata sottovoce, insegnando ad alcuni a fare della lotta un'esigenza di vita.
I racconti di Azina: bicicletta e partigiana
Salvatore La Porta
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2016
pagine: 109
"Io ero la bici di Bogart. Non era un gran bel nome da partigiano. Ma tant'è. Bogart era un torinese secco come una corda, e dove ti saresti aspettato un gran naso adunco trovavi invece il volto piatto d'un gatto, dalle labbra minuscole". Un gioco narrativo che reinterpreta la letteratura del dopoguerra attraverso un punto di vista sorprendente: quello di una bicicletta comunista e partigiana. I racconti di Azina descrivono la lotta antifascista attraverso l'Europa invasa, da Parigi ad Alba, con malinconia ed un po' di amarezza, ma anche con nostalgia per uno dei pochi episodi della vita nazionale che vale la pena ricordare con orgoglio.