Villaggio Maori: Germinale
Gli eroi son tutti giovani e belli. Le storie di Iqbal, Malala, Greta, Simone
Fabrizio Comparelli
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2020
pagine: 190
Iqbal ha sfidato la mafia dei tappeti e si è battuto fino alla morte perché nessun bambino venga più sfruttato; Malala ha sfidato i talebani rischiando di rimanere uccisa pur di garantire alla ragazze il diritto all'istruzione; Greta ha sfidato i potenti della terra per difendere l'ambiente; Simone ha sfidato i fascisti di CasaPound reclamando il diritto degli ultimi, che siano rom o migranti, a non rimanere indietro. Tenacia, coraggio, caparbietà, razionalità: sono i termini con cui potremmo definire ciascuno di questi quattro ragazzi. Dei quali Fabrizio Comparelli racconta le storie e le battaglie, ripercorrendo le loro vite giovani e intense, attraverso una ricostruzione documentale e, in un caso, basandosi sulla sua stessa esperienza personale e professionale. L'autore infatti è l'orgoglioso insegnante di Simone e, da appassionato classicista, parte proprio dallo studio dei testi greci e latini e attraversa i millenni per spiegarci perché dovremmo affidare il futuro dell'umanità nelle mani di questi giovanissimi combattenti per i diritti.
Sei mesi rossi in Russia. Resoconto di un’osservatrice sulla Russia prima e durante la dittatura del proletariato
Louise Bryant
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2020
pagine: 300
Quando nel 1917 Louise Bryant parte alla volta della Russia per scrivere degli eventi straordinari che vi stavano accadendo, le viene chiesto il «punto di vista di una donna». Ma esiste davvero il punto di vista di una donna? Se con questo si intende la capacità di restituire anche i dettagli più sottili di un evento epocale in immagini vivide e talvolta crude, i ritratti dei protagonisti, le emozioni vissute per le strade di San Pietroburgo mentre in quella città cambiava la storia del mondo, allora sì. Louise Bryant scrive trentadue articoli che raccontano la rivoluzione e i suoi attori in maniera peculiare e dettagliata, mai banale. Raccolti e pubblicati in volume nel 1918 con il titolo "Six Red Months in Russia", questa è la loro traduzione in italiano.
Liberaci dai nostri mali. Inchiesta nelle carceri italiane: dal reato al cambiamento
Katya Maugeri
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2019
pagine: 112
Un cancello arrugginito si apre. Una giornalista armata di taccuino e coraggio attraversa i corridoi di una casa di detenzione e si mette in ascolto. Si siede, non giudica e assorbe, tra pentimento e dolore, le storie di sette detenuti che hanno attraversato un personale processo di redenzione. Katya Maugeri indaga le vite dietro le sbarre di chi, oltre agli errori commessi e l’etichetta di «carcerato», rimane un essere umano. Non c’è assoluzione nelle riflessioni dell’autrice: nelle sue «ore d’aria» annota le sue emozioni di intervistatrice e riesce a raccontare le difficili condizioni psichiche di chi ha commesso un reato, e di chi, fuori da una cella, ha lasciato rimpianti e sogni. Liberaci dai nostri mali non è solo un’inchiesta: è il racconto di una realtà di cui bisognerebbe avere coscienza, superando sbarre, muri e pregiudizi.
Note di cronaca. Sette storie vere in musica
Stefano Corradino
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2025
pagine: 118
Alla fine degli anni cinquanta Italo Calvino, Franco Fortini, Umberto Eco, Gianni Rodari e altri si inventarono il Cantacronache, il collettivo di intellettuali che voleva contrapporsi al mondo fatato delle canzonette per raccontare in musica, invece, la società italiana come effettivamente era, con i suoi soprusi, le storture, la mancanza di diritti. È quello che fa anche Stefano Corradino, giornalista di quelli che consumano le suole delle scarpe per raccontare i fatti proprio lì dove avvengono, e pure musicista da quando era quasi «in fasce». Negli anni ha unito le due passioni per raccontare un paese che, rispetto al dopoguerra, sembra tornare indietro; incapace anche di preservare la coscienza antimafia che aveva conquistato dopo le stragi del 1992-93. Corradino racconta i protagonisti di questa Italia, protagonisti positivi che lottano per la tutela dei diritti umani e contro le mafie (fra loro ci sono i genitori di Ilaria Alpi e quelli di Mario Paciolla, Ilaria Cucchi e Federica Angeli), e le sue interviste spesso si trasformano in canzoni (raccolte anche in un disco) dalle quali emerge l'impegno e la necessità di non abbassare mai la guardia. Perché, in fin dei conti, dipende soltanto da ognuno di noi se le cose cambieranno.
La mia voce. Dalle rive dell'Africa alle strade d'Europa
Ibrahima Lo
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2025
pagine: 78
Ibrahima Lo è cresciuto e torna a scrivere di sé. Questa volta, però, lo fa con occhi nuovi, con lo sguardo di un «afroveneziano». Si guarda indietro non solo per vedere la strada che ha percorso, ma per ritrovare i volti di tutte le persone che ha perduto lungo il cammino: Fara, Pape, Bara e molti altri. Alle loro voci spezzate troppo presto, Ibrahima mette a disposizione tutto quello che possiede: i suoi ricordi e la sua scrittura. Inizia così un nuovo viaggio con i lettori e le lettrici, tra il dolore del passato e la speranza nel futuro. In mezzo, l'orrore della guerra e della schiavitù in Libia, ma anche incontri memorabili ed esperienze vissute con entusiasmo. C'è la consapevolezza di essere stato uno dei pochi fortunati. In Italia, Ibrahima ha affrontato discriminazioni ma ha trovato anche accoglienza e amore. Il suo libro racconta proprio di questo: della passione per l'attivismo sulle note di Bella ciao, della gioia di poter contare sugli altri.
Nergiz
Eugenio Grosso
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2025
pagine: 96
Il Kurdistan è un paese che non c'è, diviso tra quattro nazioni: Iran, Iraq, Siria e Turchia. I suoi abitanti sono abituati da sempre a viaggiare oltre il confine, per ricongiungersi con familiari e amici. Dalla pianura tra Tigri ed Eufrate alle strade di pietra di Amed, ossia la città che i curdi considerano la loro capitale, si snoda il viaggio di Eugenio Grosso, fotogiornalista italiano che si occupa di temi sociali e di conflitto. Sperimentando in prima linea la resistenza, gli stenti e la paura di un intero popolo, l'autore ci mostra il volto più vero della guerra. Gli episodi narrati in "Nergiz. Racconti dal Kurdistan", antologia che prende il nome dal termine curdo/persiano per indicare il narciso, sono autobiografici e si sono svolti tra il 2016 e il 2022 nelle quattro nazioni sopra citate, intrecciando assieme la vita professionale e quella personale dell'autore. Testimonianze che hanno il proposito di ricordare e far conoscere ciò che accade in Kurdistan, per non lasciare che venga dimenticato, che nessuna di queste persone venga dimenticata e che una nuova alba fiorisca per tutti loro. Come un narciso tra le macerie.
Ti aspetto a casa
Loriana Lucciarini
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2025
pagine: 206
Si lavora per vivere, non per morire. Gli operai della ThyssenKrupp di Torino, i rider falciati per le strade italiane, Luana D'Orazio e le altre apprendiste inghiottite dagli ingranaggi di una macchina non in regola, persone che possedevano tutte aspirazioni e competenze diverse, ma con un'unica sorte in comune: morire cercando di portare a casa uno stipendio. «È possibile che non si riesca ad arginare e fermare questo dramma che, ormai, è diventato quotidiano?» si chiede Loriana Lucciarini, che in questo testo espone le dinamiche che stanno dietro le morti sul lavoro in Italia: la mancanza di tutele e di adeguati sistemi di sicurezza, ma soprattutto di una cultura di base che salvaguardi la vita umana al di là del profitto. «Un Paese dove il lavoro è al ribasso, dove il costo della manodopera diventa la spesa da ridurre in bilancio, dove non si investe né si qualifica, dove non si fa innovazione né sviluppo, si può riuscire ad assumere il tema della sicurezza come priorità?». Una scelta che può e deve essere fatta, per evitare che chi lavora rischi ancora di non tornare più a casa la sera.
L'appartamento
Gianluca Matarazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2025
pagine: 366
Questa è la storia di un operatore umanitario, Federico, e di cinque ragazzi migranti che vivono nel suo appartamento nel centro di Catania. Ibrahim viene dal Gambia, Moses e Believe sono nigeriani, Bassirou e Almamy arrivano dal Senegal. Ognuno di loro contribuisce come può: chi cucinando, chi occupandosi delle piccole manutenzioni ordinarie, chi partecipando alle spese potendo contare su un lavoretto di fortuna. E tutti si trovano a dover fare i conti con piccoli e grandi episodi di razzismo – dall'aggressione da parte di un gruppo di bulli all'avversione da parte di un commissario di polizia ottuso e prevenuto. È in quell'appartamento che i cinque ragazzi vivono e intanto cercano di riprendersi dalle torture e dalle malvagità subite prima e durante la loro migrazione, ed è in quell'appartamento che prenderanno coscienza della necessità di lottare per i loro diritti – sempre affiancati da Federico –, ma anche di sostenere le battaglie di un sindaco anomalo che ha fatto della solidarietà e dell'accoglienza la propria cifra.
Inquadrando Palestina. Diario di viaggio
Marco Pirrello
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2023
pagine: 310
Una prigione a cielo aperto dove vivono quasi due milioni di persone in appena 360 km quadrati. Il cielo dominato dai droni che non smettono di ronzare, il mare non navigabile oltre le tre miglia nautiche e ogni accesso via terra piegato al volere dei militari. Questa è Gaza assediata da Israele. Marco Pirrello entra nella Striscia a pochi mesi dalla crisi che ha provocato 14 morti israeliani e 248 palestinesi (tra i quali 68 bambini), ma solo dopo controlli, complicazioni, ostacoli e domande oziose. Chiamato a documentare il progetto umanitario di una ong, attraverso il suo sguardo carico di umanità, mentre ci coinvolge nel suo stesso vissuto, l’autore ci racconta proprio le vite di questi operatori e delle persone incontrate lungo la strada, sospese tra una guerra appena finita e una che probabilmente non tarderà ad arrivare.
Tutte le cose che ho perso. Storie di donne dietro le sbarre
Katya Maugeri
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2023
pagine: 110
Le donne detenute rappresentano appena il 4 per cento dell’intera popolazione carceraria e forse è per questo che se ne parla poco, emarginate fra gli emarginati. Alle carcerate Katya Maugeri prova a dare voce, lasciandole parlare delle paure, della tristezza, dei rimpianti, del «non tempo». «Un non tempo – scrive l’autrice – che ti costringe a contare le mattonelle della cella, a introdurre riti scaramantici e abitudini che non appartengono a un tempo definito, scandito da ore. Sono lancette che ruotano in senso contrario, bizzarro, difficile da comprendere per noi, esseri umani liberi, che viviamo una quotidianità lontano dalle restrizioni». In questo libro le donne intervistate non hanno nomi, ma numeri: il numero della loro cella. Celle all’uscita delle quali, però, «si sono sentite libere di esprimere la loro testimonianza con lo scopo di raccontare quello spaccato di società che non sempre viene messo in luce» e si sono raccontate senza farsi sconti, ammettendo «gli errori commessi con la consapevolezza lucida di farlo». Parlano da fuori, queste donne, e sono felici di essere fuori, ma continuano a sentire il rumore delle sbarre, consapevoli di averle costruite con le loro scelte.
Il velo dentro
Rosanna Maryam Sirignano
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2023
pagine: 158
"Ogni mattina apro gli occhi e penso: Di che colore sono oggi?. In base alla tonalità che inonda corpo e mente scelgo il colore dei miei vestiti. Da quando avvolgo la testa in stoffe variopinte, questo rituale ha acquistato un significato profondo ed è diventato parte importante della mia quotidianità. In alcune varianti dell'arabo levantino, per esempio, per chiedere alle persone "Come stai?" si dice "šlönak?", che letteralmente significa "Di che colore sei?". Questa è proprio la stessa domanda che mi pongo da più di dieci anni. In questo libro ti racconto dieci anni di velo italiano.
Anything goes
Luca Billi
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2023
pagine: 310
L'età del jazz raccontata come parte integrante e determinante della storia del Novecento, con le guerre, le ingiustizie, le rivolte e le rivendicazioni che lo caratterizzarono. Sembra di assistere a una jam session: mentre è in scena un personaggio con il proprio strumento se ne aggiunge un altro e poi un altro e via via un altro, ma a eseguire il concerto arrivano anche, in rapida successione e contemporaneamente, il teatro, il cinema, il circo, l'architettura, le vignette, il ballo, i corpi che prendono coscienza di sé e iniziano a liberarsi. È un affresco del secolo del jazz, la musica degli oppressi che riescono a vincere, con tutti gli elementi di una rivoluzione politica in note e fotogrammi: le idee, la rivendicazione dei diritti dei neri, le battaglie per i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, gli scioperi, il socialismo e l'anarchia. E la massima delle ingiustizie di quel periodo: l'arresto, il processo farsa e la condanna a morte di Sacco e Vanzetti, che l'autore ci racconta con brevi notizie, simili a flash d'agenzia, svegliandoci dal sogno di una vita in musica attraverso la brutale realtà di una persecuzione.