Vita Activa: Exempla
Sei piu cinque donne con la penna in mano. Scrittrici e poetesse dell'Istria e del Quarnero
Libro: Libro rilegato
editore: Vita Activa
anno edizione: 2020
pagine: 320
Lo studio mette in luce aspetti caratteristici della letteratura di lingua italiana dell'Istria e del Quarnero attraverso alcune autrici operanti dagli anni ʼ50 ʼ60 del secolo scorso ai giorni nostri. Presenta una produzione che nasce in terre di frontiera e fa da cerniera fra i popoli; è elaborata in un territorio multiculturale e plurilingue strettamente legato all’Italia, contaminato da culture diverse da quella italiana. Scotti sottolinea come la presenza e la creazione femminile siano state e restino preminenti in tale contesto. Ci sono elementi peculiari che accomunano le scrittrici: pur con diversi percorsi esistenziali e culturali, raccontano con sguardo di donne la storia della loro terra, il dramma dell’esodo, la posizione sociale di appartenenti a una minoranza – se rimaste – o lo sradicamento e l’amore per la loro terra – se emigrate. Trasmettono l’identità familiare e nazionale con un maggior bisogno, rispetto agli uomini, di salvaguardare questa identità. Il volume contiene una premessa introduttiva dello studioso e undici profili di poetesse e scrittrici, sei appartenenti alla minoranza dell'Istro-quarnerino e cinque emigrate in Italia dopo la fine della seconda guerra mondiale, senza rompere i contatti con la terra d’origine. Ricchissima è la documentazione: testi letterari tratti dalle opere delle autrici, recensioni in riviste specialistiche e stampa generica cartacea e online, testimonianze dirette, interviste, corrispondenza.
Elettra: storia di un sogno diventato realtà. La macchina di luce di sincrotrone di Trieste. Ediz. italiana e inglese
Renzo Rosei
Libro: Libro rilegato
editore: Vita Activa
anno edizione: 2020
pagine: 280
"Ho deciso di raccontare l’impresa della costruzione di Elettra vista da chi ebbe l’ingenuità (o l’incoscienza) di credere che fosse possibile realizzare, a partire da un prato verde, una Macchina di Luce che permettesse di fare esperimenti scientifici mai tentati prima in quasi tutte le diverse discipline: fisica, chimica, biologia, medicina, scienza dei materiali; e perfino in discipline per me allora sconosciute ad esempio l’archeometria. E far vedere come questo sia accaduto per aver voluto credere che fosse possibile, partendo da studenti del Corso di Laurea in Fisica costituire un gruppo di esperti mondiali in un settore così stimolante e ricco di opportunità, ma anche così complesso e competitivo."
Sempre altrove fuggendo. Protagoniste di frontiera in Claudio Magris, Orhan Pamuk, Melania G. Mazzucco
Laura Ricci
Libro: Libro rilegato
editore: Vita Activa
anno edizione: 2019
pagine: 232
Sempre altrove fuggendo... O eterno sconfinare tra vita e romanzo, che ben conoscono scrittrici e scrittori, ma che è ben noto anche alla fervida partecipazione di lettori e lettrici, che si interrogano sulla vita e sulle sorti di personaggi e personagge condividendo tempo e pensieri con loro come fossero persone reali, e che dalle loro parole e dai loro intrecci si lasciano illuminare le scelte e il cammino. Assumendo il punto di vista del common reader, questa suggestiva indagine non riguarda tanto gli autori e l’autrice scelti, quanto quello che le loro protagoniste possono esprimere se osservate attraverso uno sguardo interpretativo femminile: per mostrare che in definitiva, a meno che non sia inequivocabilmente misogina, non è tanto la scrittura a rivelarsi di genere, quanto il significato e l’interpretazione che è in grado di schiudere.