Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Vita e Pensiero: Strumenti. Lingua e letteratura italiana

Esercizio per infermi

Esercizio per infermi

Lorenzo Scupoli

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2007

pagine: 112

Esercizio per infermi è un breve manuale in 38 capitoli del teatino Lorenzo Scupoli (1529-1610), più noto per il Combattimento spirituale (Venezia 1589), che ha conosciuto una notevole fortuna editoriale ed è stato più volte ristampato anche in anni recenti. Rifacendosi alle medioevali artes moriendi, questo libretto si offre come guida in grado di offrire suggerimenti concreti (in particolare al sacerdote) su come comportarsi con le persone che stanno per morire. Dal punto di vista filologico, la presente edizione si basa su un manoscritto della Biblioteca Nazionale di Napoli finora mai preso in considerazione. Questo testo infatti, vulgato col titolo "Modo di consolare ed aiutare gli infermi a ben morire", non è mai stato stampato singolarmente nel corso dei secoli, ma sempre come opera minore dello Scupoli.
12,00

Una rivista una vita. «Il Ragguaglio Librario» e Ines Scaramucci

Una rivista una vita. «Il Ragguaglio Librario» e Ines Scaramucci

Anna Pastore

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2006

pagine: XVI-352

Lunga e intensa è la storia del "Ragguaglio Librario" (1933-1996), mensile bibliografico della Compagnia di San Paolo pubblicato a Milano in via Mercalli 23 negli anni Trenta. Questo saggio ricostruisce l'evoluzione del periodico nell'ambito elettivo della letteratura moderna e contemporanea, dove è fondamentale l'opera di Ines Scaramucci, docente della disciplina in Università Cattolica e dal 1966 al 1990 direttrice della rivista. Il libro dà speciale rilievo all'apporto della studiosa che, senza snaturare l'impianto divulgativo del mensile, ne qualifica scientificamente il metodo critico, radicato in un ineliminabile rispetto dell'opera d'arte e dell'uomo scrittore.
20,00

Laboratorio di scrittura. Materiali di lavoro con esercizi svolti

Laboratorio di scrittura. Materiali di lavoro con esercizi svolti

Simona Brambilla, Donatella Folisi

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2002

pagine: 192

Questo volume rappresenta la prima tappa di un percorso di lavoro condotto nel Laboratorio di Italiano attivato dall'Università Cattolica di Milano per il corso di laurea in Scienze della comunicazione. Esso raccoglie esercitazioni svolte e tracce di lavoro su sei tipologie di testo: lettera, memorandum, comunicato stampa, dépliant, relazione d'azienda e diapositive di supporto a una conferenza stampa. Ogni capitolo affianca all'analisi di esercizi svolti, selezionati e commentati, numerose proposte di lavoro, che costituiscono un momento avanzato di scrittura e verifica delle competenze acquisite. Il volume, che si fonda in buona parte sulla didattica dell'errore, costituisce un innovativo complemento alle lezioni.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.