Voglino Editrice: Frame
Passi stracciati
Erri De Luca
Libro: Copertina morbida
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 94
Con incedere poetico, Erri De Luca racconta l'incontro con i reclusi di un ospedale psichiatrico in Bosnia. Le fotografie restituiscono l'abbandono di un popolo lasciato a se stesso in contrasto con l'incontro della protagonista. Una riflessione sull'assenza della comunità internazionale nella "guerra fredda" compensata, solo in parte, dal volontariato di tanti che, come lo scrittore, si sono prodigati a garantire aiuti umanitari. Resta indelebile la terribile testimonianza di dolcezza della protagonista: Glazba. La pazzia permette a lei di intravedere ancora un gesto possibile d'amore, negato invece nella realtà vissuta tutt'attorno e descritta con arte dalle fotografie scattate nei luoghi in cui è ambientata la storia nel periodo immediatamente successivo alla guerra.
Dacha. Una casa-famiglia a Kiev. Ediz. italiana e ucraina
Andrea Bianco
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 112
Un testo al contempo letterario e fotografico su un importante progetto sociale in essere in Ucraina: la costruzione di una casa-famiglia per piccoli pazienti oncologici in una zona devastata dalla guerra. Nonostante la crudeltà del tema la descrizione del dolore non è mai celebrativa, ma delicatamente efficace sia nella parte letteraria, sia in quella fotografica. La narrazione porta gradualmente il lettore ad apprendere nuovi modi per guardare il mondo, sì quello della sofferenza ma con la prospettiva di apprezzare ciò che si ha e dar valore ai rapporti e alle relazioni. La lingua ucraina si colloca come un elemento complementare all’italiano. La sua presenza è determinata dalla duplice valenza di questo testo, trait d’union tra i volontari italiani e quelli ucraini. Il QR code, inserito a fondo libro, rimanda a un toccante docufilm realizzato dall’autore stesso. Vincitore del Premio Voglino di fotografia 2022. Prefazione di Cecilia Pratizzoli.
Mari el. A pagan beauty
Raffaele Petralla
Libro: Libro rilegato
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 120
Nei dintorni di Yoshkar-Ola, nella Repubblica di Mari-el, una sperduta area rurale della Russia centrale, vive l'ultima popolazione pagana dell'Occidente. Il libro è il frutto di una ricerca fotografica e socio-antropologica durata ben 8 anni, vissuti in contatto diretto con un'etica contadina non ancora scalfita dal tempo. Le foto dell'autore Raffaele Petralla hanno vinto il Premio Voglino 2018 e il Festival della Fotografia Etica di Lodi.
Kyoto Butoh-kan
Fabio Massimo Fioravanti
Libro: Libro in brossura
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 221
Un poetico viaggio nella danza But sulle tracce delle parole del suo fondatore Hijikata Tatsumi: «Tutto il potere della morale civilizzata, mano nella mano col sistema d'economia capitalista e le sue istituzioni politiche, si oppone ferocemente all'uso del corpo semplicemente come fine, mezzo e strumento di piacere. In una società orientata sulla produzione, l'uso del corpo senza scopo, che io chiamo danza but, è un nemico mortale che deve essere tabù». Fotografie e interviste dell'autore. Testi di Katja Centonze e Maria Pia D'Orazi (studiose), Paolo Di Paolo (giornalista).

