Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Voglino Editrice

Le donne del re

Fabio Arrivas, Renzo Sicco

Libro: Libro in brossura

editore: Voglino Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 104

Il 14 marzo 2020 è stato il bicentenario della nascita di Vittorio Emanuele II, primo Re d'Italia. Il testo dello spettacolo è dedicato appunto a Vittorio Emanuele ed è stato pensato per il Mausoleo della Bela Rosin (luogo alle porte di Torino che la compagnia Assemblea Teatro contribuì a rivalutare agli occhi del Comune a tal punto che divenne una delle sedi delle inziative della Rete dellle Biblioteche Civiche). Il Mausoleo, infatti, è stata la seconda tomba regale della seconda moglie del re, Rosa Vercellana. Figlia di un militare, quindi considerata di rango inferiore, divenne "moglie morganatica del Re": sottostò al patto di non prendere posizione giuridica, né rivendicare alcun diritto di eredità. Vittorio Emanuele II rischiò la scomunica per questo matrimonio osteggiato da tutti a corte, in particolar modo da Cavoúr. Ma il Re non si fece intimidire. E l'amore trionfò.
12,50 11,88

Il fu ministro dell'inferno. Cittadini dannati denunciano l'ipocrisia

Luigi Colasanto

Libro: Libro in brossura

editore: Voglino Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 78

Un giovane cittadino italiano si vede catapultato in uno strano universo dantesco, accompagnato da un insolito Virgilio. Qui, viaggiando per i gironi dell'Inferno specchio della nostra Italia che soffre, incontra bizzarri personaggi del nostro tempo.
13,50 12,83

Occhi bassi. Uno sguardo agli ultimi

Corinna Cattuto

Libro: Libro in brossura

editore: Voglino Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 96

Roma. La città eterna, fatta di vita, di rumore, di gente... e di un sottobosco di persone che non stanno, non possono stare al passo di una metropoli tanto frenetica. Accade facilmente di ritrovarsi a passare distrattamente davanti a un uomo seduto a terra sopra dei cartoni, fino a che, giorno dopo giorno, quell'incontro diventa un viaggio tra ultimi ed il viaggio diventa un racconto per dare voce a coloro che, per scelta o destino, vivono le strade della città di Roma. Prefazione di Mons. Saulo Scarabattoli.
8,00 7,60

Senza mezze misure. La sfida di Emma

Elisabetta Alborghetti

Libro: Libro in brossura

editore: Voglino Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 142

Un romanzo di formazione "sui generis", sulla consapevolezza e sulla resilienza femminile. Quanto è disposta a sopportare una donna e come può ribellarsi a un destino che la vuole piegare? Emma non ha dubbi, né mezze misure. Affronta le avversità con intelligenza, creatività e una forza straordinaria. In un centro d'ascolto una donna racconta la propria sconvolgente storia. Molte le facce della protagonista, molti i ruoli che ha assunto nella vita, due i nomi con cui si è fatta chiamare. L'operatore del centro d'ascolto la accompagnerà nel suo percorso di autocoscienza per compiere la scelta finale più giusta per lei.
13,00 12,35

Tu, gli anni e le torte

Brunella Lottero

Libro: Libro in brossura

editore: Voglino Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 160

Dedicato alle mamme e ai papà dei bambini ospedalizzati, il volume vuole essere un aiuto concreto per affrontare il periodo della malattia dei piccoli. Attraverso il racconto della sua esperienza, in un turbinio di sentimenti contrastanti, l'autrice ripercorre la nascita, l'immediata ospedalizzazione e la conseguente operazione della sua bambina. È una poesia dai toni semplici che trae la sua forza dalle suggestioni della natura e dalle emozioni che esse lasciano nell'animo del poeta.
14,00 13,30

Perduto. Il buio dietro al successo

Maurizia Girlando

Libro: Copertina morbida

editore: Voglino Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 159

Amori contrastati, amicizie tradite, insidie del mondo delle star, ma soprattutto l'importanza di lottare per non perdere se stessi. La parabola della vita di un ragazzo che pensava tutto facile e si è trovato alle prese con qualcosa di molto più grande di lui. Un romanzo scritto "a voci", in stile drammaturgico e cinematografico, che nasce dalle interviste dell'autrice a Pierfranco Colonna, una delle grandi promesse della musica degli anni Sessanta, colui che portò il beat in Italia. Eppure, un nome che in tanti non ricordano più, così come quello del suo gruppo I ragazzi del sole. Come anche non sappiamo che fu chiamato il principe dalla voce nera o che fece da spalla a Jimy Hendrix al Brancaccio. Postfazione di Michele Bovi.
13,50 12,83

Distratta dal vento

Anna Benenti

Libro: Copertina morbida

editore: Voglino Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 158

Il vento tra i capelli, il suo soffiare tra le foglie sulla cima degli alberi, una piccola distrazione e tutto cambia in un solo istante. Il corpo di Fibi cresce, il suo desiderio di ribellione la spinge lontano, dove mai avrebbe immaginato di avventurarsi da sola. Conosce la sua forza, ma solo affrontando un mondo ostile imparerà a dominarla. Scopre l'amore, una passione giovane e dirompente che le darà il coraggio di difendere ciò che le apparteneva. E tutto avrà nuovamente senso. Un racconto per scoprire che l'adolescenza è un'avventura fantastica.
13,00 12,35

Passi stracciati

Erri De Luca

Libro: Copertina morbida

editore: Voglino Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 94

Con incedere poetico, Erri De Luca racconta l'incontro con i reclusi di un ospedale psichiatrico in Bosnia. Le fotografie restituiscono l'abbandono di un popolo lasciato a se stesso in contrasto con l'incontro della protagonista. Una riflessione sull'assenza della comunità internazionale nella "guerra fredda" compensata, solo in parte, dal volontariato di tanti che, come lo scrittore, si sono prodigati a garantire aiuti umanitari. Resta indelebile la terribile testimonianza di dolcezza della protagonista: Glazba. La pazzia permette a lei di intravedere ancora un gesto possibile d'amore, negato invece nella realtà vissuta tutt'attorno e descritta con arte dalle fotografie scattate nei luoghi in cui è ambientata la storia nel periodo immediatamente successivo alla guerra.
15,00 14,25

Il grande Oceano

Elisabetta Alborghetti

Libro: Copertina morbida

editore: Voglino Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 93

Quasi tutti noi, in fondo al cuore, ci sentiamo immortali. Non vogliamo prendere in considerazione la nostra morte e tanto meno desideriamo sentirne parlare. E quando arriva il momento, essa ci coglie impreparati e spaventati. Al protagonista, malato terminale, viene in aiuto una figura inaspettata, una dama. L'incontro tra i due si sviluppa in solo sette sere, un tempo breve ma sufficiente per giungere a superare le paure, sperimentando nuove vie per la mente e per il cuore. Non un percorso religioso, ma un coraggioso viaggio di autocoscienza e di consapevolezza di essere parte di un tutto al quale ci riuniremo. Un tocco lieve, un approccio profondo, provocatorio, avvincente e coraggiosamente pratico.
14,00 13,30

Sirene

Laura Crema

Libro: Libro in brossura

editore: Voglino Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 54

Sirene, affascinanti esseri mitologici. Nel loro corpo convivono l'umano e l'animale, ma entrambe le creature, donna e pesce, sono dimezzate. Le immagini di questo libro parlano del dolore in quanto frattura, perdita, mancanza. Raccontano del viaggio intrapreso per rimarginare le ferite, ritrovarsi e rinnovarsi. Sono sirene mute quelle che nuotano in queste pagine, che hanno smesso lo strumento del loro incanto, eppure conservano intatto il fascino di un'integrità inscalfibile anche nella frattura più evidente. Nel nocciolo profondo di noi stessi conserviamo e forse involontariamente proteggiamo un'irrinunciabile volontà di libertà e interezza. A volte è così in profondità che non la percepiamo.
22,00 20,90

U-Boat, cronache dall'Atlantico. Un equipaggio alla deriva

Renzo Sicco

Libro: Libro in brossura

editore: Voglino Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 108

Nel cuore dell'oceano, la storia di un sottomarino tedesco affondato il 3 giugno 1945 davanti a Cabo Do Mundo narra il coraggio di 47 marinai, guidati dal giovane comandante Peter Stever, che rifiutano di arrendersi ai sovietici e intraprendono un viaggio di un mese verso la salvezza. La storia di quei marinai, affondata nel profondo della memoria collettiva, riaffiora in una notte di luna piena, quando dei pescatori giungono in loro soccorso. Renzo Sicco, ispirato da questa esperienza ritrovata, crea un progetto multiforme che riflette le emozioni di questi uomini. Quest'opera non si limita a essere un'inusuale rappresentazione teatrale realizzata sulle sponde dell'oceano, ma rappresenta un viaggio che invita il pubblico a riflettere sulla resistenza umana. A 80 anni da quando accadde.
16,00 15,20

Clelia e io, o i partigiani

Peter Cooke

Libro: Libro in brossura

editore: Voglino Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 232

Una storia d'amore e di guerra ambientata nell'Italia di Mussolini. Il narratore è un giovane inglese innamorato di Clelia, una ragazza bellissima, audace e misteriosa. Quando l'Italia dichiara guerra alla Gran Bretagna, gli amanti fuggono tra Veneto e Dolomiti. Dopo l'armistizio dell'8 dicembre 1943 vengono travolti dagli eventi della guerra. Si uniscono ai partigiani, affrontando con coraggio, sacrificio e passione avventure pericolose in una banda guidata da un capo spietato.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.