Vozza: Interventi
La vigilanza sugli alunni. Obblighi e responsabilità
Raffaele Mone
Libro: Libro rilegato
editore: Vozza
anno edizione: 2013
pagine: 111
Il mondo della scuola, oggi, può avvalersi di un testo nuovo, specifico, puntuale e documentato su un problema di rilevante attualità quotidiana: la vigilanza sugli alunni. L’autore, che ha conoscenza diretta delle problematiche scolastiche, ribadisce che la vigilanza, intesa come sorveglianza diligente e assidua, non deve mai mancare!Eppure essa viene spesso sottovalutata, trascurata, disattesa, perfino dimenticata con conseguenze, talvolta gravi e irreparabili, per l’integrità fisica e/o psichica dei soggetti ai quali è destinata!Il libro sottopone all’attenzione e alla riflessione dei Capi di istituto, dei docenti, dei genitori e degli adulti ai quali sono affidati i minori, anche occasionalmente, tutti gli obblighi e le relative responsabilità in ordine alle condizioni di sicurezza nell’ambito delle quali devono realizzarsi l’educazione e la vigilanza per aiutare a crescere e a divenire gradualmente sempre più responsabili.
La scuola del primo ciclo di istruzione. Organizzazione e funzionamento
Raffaele Mone
Libro: Libro rilegato
editore: Vozza
anno edizione: 2011
pagine: 291
La Scuola del primo ciclo di istruzione - primaria e secondaria di primo grado – aperta a tutti e obbligatoria, è spesso al centro dell'attenzione dei cittadini. Si può dire che ne parlano tutti, ma non tutti, o, meglio, pochi la conoscono. L'Autore, che ha conoscenza diretta delle problematiche scolastiche, con questo libro si propone di far conoscere, con linguaggio chiaro e accessibile, l'organizzazione e il funzionamento della Scuola, soprattutto nella prassi quotidiana: dall'attività amministrativa all'attività didattica, all'attività valutativa; dalle competenze del personale alle competenze degli organi collegiali; dall'edilizia scolastica agli arredi, alle condizioni ambientali. Nell'epoca della conoscenza e della globalizzazione, conoscere la Scuola è, ormai, un'esigenza irrinunciabile: conoscere per capire, per partecipare, ma anche per intervenire al fine di migliorare la qualità del servizio scolastico a favore e per il bene degli alunni.

