Vozza: Raccordi
Contrappunto per soli timpani e oboe
Silvana Campese, Lello Agretti
Libro: Libro in brossura
editore: Vozza
anno edizione: 2010
pagine: 237
Un epistolario "autentico" (cioè privato e non finalizzato alla pubblicazione) può essere una grande e incomparabile testimonianza di intelligenza e sensibilità, capace di filtrare dissidi interiori, problemi etici e spirituali.
Il suonatore di sistro e altre poesie
Gerardo Zampella
Libro: Libro rilegato
editore: Vozza
anno edizione: 2010
pagine: 53
Nel processo di costruzione della poesia l’Autore imbastisce una trama invisibile che attraversa tutti i suoi componimenti e che manifesta il suo spazio mentale, fatto di piani sovrapposti, che comunicano per pura affinità, per inferenze, per prossimità semantica o emotiva. Dunque, per Zampella, più che le immagini, conta il discorrere delle immagini, il divenire della costruzione mentale nel suo farsi, il fluire delle emozioni nel loro costituirsi in sentimento dell’evento.
L'uomo che non c'è
Ferdinando Iezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Vozza
anno edizione: 2010
pagine: 43
Pensieri e parole, poesie d'amore e per l'amore, considerazioni sulla vita.
Pensando all'amore. Frammenti di un uomo ancora incapace d'amare
Enrico Trapassi
Libro
editore: Vozza
anno edizione: 2009
pagine: 92
In un’epoca in cui vince il materialismo, in cui domina l’avere, piuttosto che l’essere, in momenti in cui c’è una società che pensa di poter comprare tutto, far emergere l’amore, nella sua interezza, i suoi sospiri lievi o le bufere dolci, non solo sembra essere eccezionale, ma addirittura rivoluzionario.
Tetide. Poesie
Bernardo Venditti
Libro: Copertina morbida
editore: Vozza
anno edizione: 2008
pagine: 64
Dietro l'angolo
Vitaliano Gentile
Libro: Copertina morbida
editore: Vozza
anno edizione: 2008
pagine: 112
Un'anima divisa in due
Fiore Marro
Libro: Copertina morbida
editore: Vozza
anno edizione: 2007
pagine: 96
Piccole cose
Lorenzo Brancaccio
Libro: Copertina morbida
editore: Vozza
anno edizione: 2006
pagine: 140
«Guai a chi capita». Matricola 35898. Del Gaudio Pio (14 luglio 2015 - 28 febbraio 2018). Io sindaco, due anni da camorrista, senza (sapere) di esserlo...
Pio Del Gaudio
Libro: Libro in brossura
editore: Vozza
anno edizione: 2019
pagine: 301
È la vicenda giudiziaria dell’ex sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio. Arrestato alle 4 del 14 luglio 2015 e liberato nella sera del successivo 25 luglio. Il processo, però, lo ha tenuto sulle spine per due anni e mezzo, fino a febbraio del 2018, allorché ne è uscito a testa alta, per non aver commesso niente. Ma la vicenda giudiziaria, in particolar modo l’essere messo in carcere per un qualcosa che non aveva commesso, e lui ne era sicuro di non aver commesso niente, lo ha prostrato psicologicamente. E con lui gli affetti più cari della propria famiglia, gli strascichi professionali, la perdita di contatti politici. La sua vicenda è poi condita dalla reazione di vari cittadini, moltissimi convinti della sua innocenza e perciò addolorati e pochi, invece, che non aspettano nemmeno un secondo per condannarlo, pur avendogli chiesto qualche favore fino a qualche giorno prima.
Complotto contro Carlo di Borbone. Un giallo del XVIII secolo all'inizio della costruzione della reggia di Caserta
Rosario De Simone
Libro
editore: Vozza
anno edizione: 2009
pagine: 169
Il 20 gennaio 1752 fu posta la prima pietra per la costruzione della Reggia di Caserta. L'autore costruisce un avvincente giallo che vede tanti protagonisti reali e di fantasia. Il romanzo si dipana piacevolmente tra varie azioni, senza che il lettore avverta il minimo sentore verso chi sarà che vorrà alla vita del re Carlo di Borbone. Un'inchiesta sullo sfondo delle difficili relazioni diplomatiche tra il regno di Napoli e l'Austria, mentre fervono i preparativi per l'organizzazione di una cerimonia epocale per la monarchia borbonica. Spicchi e spaccati di vita dell'alta aristocrazia napoletana, la descrizione dell'atmosfera della celebre taverna del Cerriglio, scene con gustosi dialoghi popolari, costituiscono delle vere e proprie gouaches che impreziosiscono il racconto, che con levità giunge all'epilogo, ma... Carlo di Borbone vivrà e...

