Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Youcanprint: SCIENZE SOCIALI / Saggi

Guarda oltre

Guarda oltre

Antonio Musolino

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 162

Una vita coraggiosa quella di Antonio Musolino in una zona d'Italia, la Calabria, particolarmente ricca di Storia e bellezze naturali. Antonio rivela, tra le paure di una società mafiosa, la bellezza dell'anima che preferisce la Libertà. I suoi occhi azzurri guardano oltre il panorama e ambienta la sua storia tra due realtà: la vita concreta e il soffio vitale dello spirito. Scegliendo il bello di entrambe le realtà. Questo romanzo è ambientato nel cuore, come scintilla che brilla e brucia in ognuno di noi, per la scelta giusta e libera.
15,00

Romanzo diffuso e agenzie letterarie

Romanzo diffuso e agenzie letterarie

Ezio Saia

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 112

È un saggio culturale volto ad analizzare l'attuale disastro della cultura della quale non si sa più dare definizione. Abbiamo vissuto per un cinquantennio sotto la cupola culturale della sinistra che ci schiacciava, prima con la follia del romanzo doverosamente impegnato a sinistra ed oggi con editori ed agenzie letterarie paurosi che chiedono romanzi disimpegnati, avvincenti, corti, con pochi personaggi, da consumare con golosità come se fossero gelati. Nel saggio, individuo nel romanzo diffuso. Che descrivo. Una delle vie possibili per tornare a far grande romanzo, sollecitando il coinvolgimento culturale del lettore e non il suo abbandono al dolce gusto del gelato.
16,00

L'invisibile e l'uomo

L'invisibile e l'uomo

Rosario Carollo

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 62

L'opera è un aggiornamento de "L'invisibile e l'uomo" pubblicato nel 2016, arricchito con l'ingresso di decine di nuovi termini e integrazioni.
12,00

Orme

Orme

Lina Franchina

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 144

Un libro che si adatta ad ogni genere di pubblico, dagli adolescenti agli adulti, perché permette di vedere come un presagio, le diverse fasi della crescita personale, ritrovandosi in viaggio "verso il proprio mondo interiore," che porterà a scoprire o riscoprire meglio se stessi in: percezioni, reazioni e comportamenti, grazie alla "forza dei sentimenti, passo dopo passo mentre si legge e si va avanti. Un viaggio "guidato" che non consiglia, ma che sensibilizza e induce a "filtrare" ciò che di "bello" rimane tra le tipologie di orme enunciate, che non si inseguono perché attratti, ma si perseguono per una giusta causa, permettendo di arrivare fino in fondo a se stessi.
13,00

Covid-19: il virus dell'informazione

Covid-19: il virus dell'informazione

Giulio Romano Carlo

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 84

Nel Marzo 2020 mentre l'Italia è sconvolta dall'emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus, il blogger e giornalista freelance Giulio Romano Carlo si accorge che molte cose in questa questione non quadrano. Rapidamente analizzando gli assetti finanziari globali,l'insistenza dell'Unione Europea nel far accettare all'Italia il MES e le dichiarazioni di diversi leader politici che assumono i caratteri della contraddizione, le testate giornalistiche mainstream che assumono una forma orwerlliana fra censura, comitati tecnici che sanno di scientismo dogmatico.
8,00

Milionari. Il piccolo manuale per chi vive di rendita

Milionari. Il piccolo manuale per chi vive di rendita

Warren Draghi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 64

Questo piccolo manuale si propone come operativo per chi vive di rendita. Per chi è già più o meno ricco. Nessuna formula magica per diventare milionari in brevissimo tempo, ma solo un'attenta e lucida analisi di quello che ogni rentier dovrebbe conoscere. Temi trattati: come quotare correttamente immobili, terreni edificabili e agricoli, orologi e quadri; stabilire la percentuale azionaria; quando entrare nell'azionario e nell'obbligazionario; promotori finanziari, consulenti indipendenti, società di consulenza indipendente e roboadvisor e molto altro!
14,50

Marxmito. Osservazioni filosofiche sul comunismo epico

Marxmito. Osservazioni filosofiche sul comunismo epico

Andrea Ragni

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 128

Il libro circoscrive una vecchia concezione del mondo, suddivido tra egemoni e subordinati, sollecitando antiche riflessioni con nuove teorie. Con uno sforzo metafisico, in continua trazione fra innovazione concettuale e tradizione filosofica, il tema mira al cuore del problema contemporaneo... Situazioni assai articolate del mondo attuale s'incontrano con quelle antiche mediante un linguaggio tellurico e nervoso esteso fra mitologia e sociologia in modo che il lettore - in maniera trascendentale - voli attraverso la moltitudine di significati che il saggio porta con sé.
12,00

La scoperta di Alma. L'Alzheimer e i colori che nutrono l'anima

La scoperta di Alma. L'Alzheimer e i colori che nutrono l'anima

Elena Bonato

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 118

"La scoperta di Alma. L'Alzheimer e i colori che nutrono l'anima" vuole essere l'occasione per riflettere e conoscere il mondo della demenza. In modo semplice e originale il lettore è accompagnato a comprendere e scoprire che nel buio si può ancora abbracciare la dolcezza e la potenza della vita. La protagonista del libro "Alma" è una bambina in grado di vedere dentro le cose e le persone superando le etichette e gli stereotipi della demenza; con la spontaneità dei suoi nove anni non nasconde le sue emozioni, dice quando prova paura, rabbia, tristezza, gioia e le manifesta in modo libero giungendo così a fare importanti scoperte. Il personaggio vuole essere una provocazione su come i familiari, perdendo il contatto con i propri bisogni autentici, rischiano di spegnersi e invita a chiedere e accettare aiuto prima che sia troppo tardi. "La scoperta di Alma" è una favola per adulti nella quale i concetti psicologici dell'analisi transazionale, vengono riportati attraverso tre personaggi. Alma vuole ricordare a tutti che possiedono un bambino interiore che desidera essere protetto e ha bisogno di manifestarsi. La donna con le scarpe da ginnastica si prende cura dei bisogni di tutti, li guida e assiste come un genitore amorevole. L'uomo dagli occhi del cielo concreto e razionale rappresenta l'adulto.
12,00

Tecno-archetipi e civiltà

Tecno-archetipi e civiltà

Alberto Nigi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2017

pagine: 480

Se l'avanzata della scienza appare irresistibile e ogni giorno vengono abbattute quelle barriere che un tempo segnavano il confine tra il possibile e l'impossibile, di pari passo sembra espandersi a livello di massa un oscuro bisogno di mistero, un significativo interrogarsi sulle origini e lo scopo della vita e sulle manifestazioni che ne determinano il valore e la qualità. Questo saggio sulla filosofia antropologica del linguaggio universale si pone come esplorazione dell'ambiguità del nostro tempo: da una parte la scienza con le sue analisi e i suoi punti d'arrivo, dall'altra il mito, l'utopia, il mistero, che non consentono altre vie d'interpretazione se non quelle dell'ipotesi, dell'immaginazione, dell'avventura. Se la scienza ci spiega, almeno in parte, il funzionamento del sistema comunicativo, non ci spiega però l'origine del linguaggio e la nascita dei simboli. Di qui la necessità di risalire, anche per altre vie, al momento in cui l'uomo per la prima volta riuscì a dare una veste fonetica ad un suo bisogno o una sua azione. Come ricostruire la genesi di questo linguaggio che qui è chiamato "tecnemico"? Con questo libro l'autore propone un vero e proprio tuffo nello sconfinato e affascinante oceano degli archetipi fondamentali del pensiero creativo.
23,00

Il capitalismo a doppia valvola di sicurezza. Una proposta per il mondo migliore

Il capitalismo a doppia valvola di sicurezza. Una proposta per il mondo migliore

Ermanno Cavallini

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2017

pagine: 72

Partendo da una analisi delle motivazioni sottese al comportamento dell'uomo economico, il testo propone soluzioni concrete per risolvere il problema della eccessiva concentrazione della ricchezza e ridurre la forbice sociale ricchi-poveri. L'analisi, anamnesi e diagnosi, su cui fonda la teoria è basata su un approccio interdisciplinare che coinvolge: la psicologia, nella ricerca della felicità che modifica gli obiettivi delle ricette macro-economiche da applicare; sociologia e teoria clinica, laddove dimostra "disturbati" i "selvaggiamente ricchi" e deleteri i comportamenti da essi adottati come classe; la cibernetica, nell'analisi dei sistemi complessi; etica e morale, quando definisce i criteri di distribuzione del reddito; ed infine antropologia e genetica, trattando di evoluzione e di "meme". Da sottolineare la novità di approccio sistematico e di metodo: la struttura del lavoro è interdisciplinare, ma condotta con il rigore necessario a validare le connessioni logiche tra i vari comparti. Quest'opera prende posizione e propone tesi, supportate da ampia e autorevole documentazione. Una proposta inusuale in costante divenire, basata sul concetto di "intelligenza collettiva".
12,00

Scandals (Scandali di tutto il mondo). Volume 3

Scandals (Scandali di tutto il mondo). Volume 3

Peter Louis Arnell

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 314

Uno scandalo è un'azione che causa turbamento della sensibilità morale, inclusi comportamenti illegali, abusi politici ed episodi di corruzione di grande risonanza. Il termine deriva dal greco skàndalon, che significa "ostacolo", "inciampo". Il significato più antico del termine rinvia ad azioni o discorsi che danno cattivo esempio. Nell'accezione corrente, uno scandalo è l'effetto di un'azione che, una volta divenuta di pubblico dominio, causa un turbamento della sensibilità morale pubblica, prevalentemente in materia di sesso, denaro ed esercizio del potere. Il turbamento deriva in genere, più che dall'infrazione di singole norme, dal fatto che le azioni considerate "scandalose" sono caratterizzate da una commistione impropria delle categorie citate, che tale commistione è stata resa pubblica e/o che le azioni "scandalose" hanno come protagonisti personaggi pubblici. I motivi di scandalo variano quindi in funzione delle epoche, delle culture dei motivi e delle classi sociali in cui tali comportamenti vengono messi in atto e resi noti.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.