Youcanprint: Tempo libero
Sognando Roma
Arkell Willkingly
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 160
È una pièce teatrale nella quale si rappresenta l'attuale fenomeno dell'immigrazione clandestina. È il dramma di un sogno svanito che, inesorabile, travolge la giovane vita della protagonista immigrata, quando crede di essersi finalmente inserita nel nuovo mondo occidentale dorato e seducente. È anche una storia di umanità e sentimento.
Musica corale. Raccolta di brani trascritti e rielaborati per «coro polifonico» a 4 voci miste
Gianluca Emerico
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 38
"I miei più lontani ricordi mi rimandano l'immagine di un gracile bimbo con una passione innata: la musica! Quel bimbo, oggi uomo, non ha perso quel fuoco, quel fervore, quella spinta vitale che è arte, sentimento, suono. Un percorso, lungo quanto la mia vita, mi ha condotto ad esplorare i più disparati colori del caleidoscopio musicale, fino ad imbattermi nella possibilità di mettermi alla prova anche nella direzione di un coro polifonico, quello della Polizia Municipale di Pescara. Un progetto ambizioso perché affrontato con elementi privi di qualsivoglia preparazione musicale, importante per l'aspetto istituzionale dell'iniziativa. Si decide di iniziare quest'avventura per la buona volontà di una decina di volenterosi agenti, desiderosi di accrescere il proprio patrimonio musicale e di donare lustro alla città che rappresentano. Ma la musica è contagiosa e la Corale cresce, aumentano i consensi e con essi le manifestazioni locali e non a cui la stessa è chiamata a partecipare. Ne deriva la necessità di adeguare le partiture di brani patriottici, sacri e popolari alle esigenze di un coro misto a quattro voci assolutamente amatoriale; ritrascrivere ed elaborare questi brani è stato per me il passo successivo assolutamente spontaneo. Oggi mi trovo qui, a raccogliere in una collana di tre libri di musica corale il mio lavoro di scrittura musicale. Un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa mia ennesima esperienza e grazie a quel bimbo nato con la musica in testa..."
Cosmetici naturali fatti in casa
Martina Rodini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 122
In questo libro troverai ricette semplicissime ed economiche per preparare in casa tanti cosmetici naturali, come la crema per il viso, l'ombretto, il lucidalabbra e molti altri. Scoprirai tutte le proprietà di ogni ingrediente naturale utilizzato nella preparazione di questi prodotti e molto altro ancora.
Riso e argento
Roberto Cornacchia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 80
Diario di un viaggio coi mezzi pubblici e fuori dalle rotte del turismo nella Cina Meridionale delle minoranze etniche alle quali il destino sembra aver riservato una riscossa a scoppio ritardato: storicamente confinate dall'etnia dominante degli Han nei territori più impervi e difficili da coltivare, ora abitano piccoli paradisi in terra con spettacolari terrazzamenti e case tradizionali in profumate essenze mentre i discendenti dell'Imperatore della Terra di Mezzo vivono per lo più in polverose e tristi città di cemento. Ma i turisti non lo sanno.
A.R.F.O.. Volume 2
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 192
A.R.F.O. 2 è l'annuario dell'Associazione Rocco Federico Onlus, pertanto, con questa seconda pubblicazione, è nostro intendimento divulgare e documentare i momenti più rilevanti dell'anno sociale 2013-2014. Ayopà è un luogo culturale creato appositamente per offrire agli associati uno spazio libero su tematiche riguardanti le scienze umane e sociali. Le Pillole di riflessione sono brevi articoli non necessariamente firmati o citazioni di vario genere che prendano spunto dalla fenomenologia contingente di tutti i giorni e siano utili per l'edificazione comune.
E oggi, come stai?
Matteo Ravagnati
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 96
Matteo ha un problema, è ipersensibile, percepisce molti più stimoli rispetto a tutte le altre persone. Si trova spiazzato da una banale domanda: "E oggi, come stai?". Non sa come rispondere a causa della tempesta interiore che continuamente affronta. Dagli amici pretende molta profondità e affetto, ma nessuno riesce ad arrivare al livello di profondità che Matteo pretende e per questo si sente tremendamente solo. In fin dei conti vuole solo un po' di amore. La luna a sinistra, il sole a destra, al centro l'arcobaleno e dietro di lui una tempesta, gli cambiano la vita nel tornado di mille emozioni e sentimenti. E oggi, come stai?
'O ritorno d''o Pateterno
Carlo Avvisati
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 58
'O ritorno d''o Pateterno è un poemetto di circa mille versi ordinato in nove scene, che possono vivere singolarmente, offrendo, ciascuna, spunti, riflessioni e agganci con la vita di una capitale mediterranea, qual è Napoli, votata alla centralità. Il riferimento è stato Lassammo fa a Dio, egregia opera di Salvatore di Giacomo. Nei versi, il poeta descrisse la visita alla terra fatta da Dio che, con San Pietro, scese a Napoli toccando con mano l'estremo degrado degli emarginati. Un secolo dopo, con 'O ritorno d''o Pateterno, Iddio viene fatto ritornare nella città, questa volta assieme a San Gennaro, che gli fa da guida. I due si ritrovano protagonisti di una incredibile sequenza di episodi che ruotano attorno a disoccupati, migranti, incidenti, senzatetto, sanità sfasciata, cortei. Il tutto inserito in un contesto di imbrogli, come in 'a paranza: Dio e il Patrono di Napoli vengono truffati al gioco delle "tre carte", e contraddizioni ma anche di tanta umanità. Come dopo un incidente ('a caruta) e il ricovero in ospedali (ô spitale) con le casse azzerate dai tagli. Il poemetto chiude con 'o ritorno in Paradiso e un dizionarietto che chiarisce vocaboli e modi di dire napoletani.
Viaggio nell'emisfero del gusto
Eros Villagrossi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 616
"Viaggio nell'emisfero del gusto" rappresenta un'avventura (una sorta di viaggio appunto) che si snoda attraverso un percorso articolato di costumi, colori, spazi ed emozioni, dove la cultura della tradizione culinaria italiana sconfina nelle note colorate di cucina etnica, indossando spesso i panni della mia cucina personale. L'estro e la creatività, spesso solo accennate, aprono una finestra di sperimentazione che talvolta si dissocia dal rigore del "classico". Note di colore ed emozioni rompono gli schemi monotoni della ripetitività, fino ad abbozzare una simbiosi con l'arte e l'estetica. Elementi di completamento come l'accostamento ai vini, la conoscenza degli aromi e delle spezie, cenni sulla palatabilità, in un contesto che sa di velata formazione alla cucina, impreziosiscono l'opera. "Viaggio nell'emisfero del gusto", costituisce un itinerario di viaggio flessibile, ma rigoroso per chi volesse affrontare un modo alternativo per avvicinarsi al fantastico mondo della cucina.
L'aia in salita
Gianfranco Agostini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 104
Tradizioni e ricette di un'Umbria minore.
Blog atlantico. 10.000 miglia con Bulbo Matto. Da Mondello a Panama
Fulvio Croce
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 100
Diventa un libro fotografico ed un e-book il blog di navigazione di un velista ingegnere palermitano, Fulvio Croce, partito a vela nel 2012 con il suo Sun Fast 43 da Mondello, Palermo, rotta verso l'Atlantico sino al mar dei Caraibi, in procinto adesso di attraversare il canale di Panama e proseguire oltre, rispondendo ad un richiamo irresistibile. 10.000 miglia di navigazione in due anni, una traversata atlantica vissuta in diretta, nei dettagli, un'organizzazione meticolosa e delicati aspetti psicologici legati alle responsabilità del Comandante con a bordo in equipaggio anche la figlia 26enne. Nelle 100 pagine una selezione di foto emblematiche dell'autore, le sensazioni della traversata, della scoperta, della vita di bordo e delle escursioni a terra tra le 100 isole dei Caraibi con uno stile da web, semplice e accattivante, anni di pura felicità spinti dagli alisei, tra popoli diversi, navigatori solitari divenuti amici e natura lussureggiante, spesso in compagnia dei tanti amici e velisti che lo hanno raggiunto a bordo, seguendolo in questa avventura tra le Piccole e le Grandi Antille, fino a Cuba, Giamaica e alle isole San Blas di Panama.
I pensieri che nessuno conosce
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 98
"I pensieri che nessuno conosce" è un libro che introduce in modo semplice e piacevole i genitori nell'universo dei bambini. Il libro si pone l'obiettivo di rivalutare l'importanza del pensiero dei bambini, suggerendo agli adulti che la razionalità non è la chiave d'accesso universale per aprire tutte le porte. Al contrario per accedere al mondo dei bambini basta ritrovare la genuinità e la trasparenza che l'educazione, la crescita e la società tendono a reprimere. Questo è ciò che ci insegna Federico, il protagonista di questo libro "speciale" per più ragioni. "I pensieri che nessuno conosce" è un libro dedicato ed illustrato per i piccoli, ma che parla ai grandi. A prima vista infatti pare proprio un libro per bambini: di forma quadrata, colorato ed illustrato a mano. Scritto in maniera semplice. In realtà il testo ambisce a rivelarsi, grazie anche ai consigli di una psicologa ed un'insegnante di Yoga, uno strumento nelle mani degli adulti, genitori e non dei bambini a cui è dedicato.
Musica, cinema e libertà. Anni 80 e 90
Francesco Primerano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 90
Immagini di giovani spensierati e gioiosi che camminano per le vie della città e che osservano le meraviglie con sincero stupore, soddisfano l'eterna sostanza del loro piacere, cercando il sole oltre le finestre della loro anima e respirando i ricordi dell'infanzia: questi si possono ritenere esempi e testimonianze di storie raccontate in incantevoli film, in brani musicali, negli stili di vita, nelle varie mode e nelle splendide storie dei mitici anni '80 e '90. Tutto ciò viene esaltato e reso magico dai favolosi mondi di popstar come Michael Jackson, Madonna e Cindy Lauper, da band di grande successo come Duran Duran, Spandau Ballet, A-ha e da gruppi musicali di valore come U2, Depeche Mode, R.E.M. Non potevano mancare alcune perle del cinema cult e i telefilm di successo, da "Il tempo delle mele" a "Sapore di mare", da "Hazzard" a "Saranno famosi". Il tutto viene arricchito da eventi ed episodi che hanno cambiato un'epoca, dall'uccisione di John Lennon alla caduta del muro di Berlino, dalla tragica morte di Rino Gaetano alla prematura scomparsa di Kurt Cobain.