Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Yume: Historia

Una francese a Torino. Il tempo, la corte e la tavola della madama Cristina

Christian Frontino

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2019

pagine: 160

Christine Marie di Francia (o Cristina di Borbone), Prima Madama Reale alla corte dei Savoia nel XVII secolo, donna affascinante e colta, abituata a ricevere ospiti e a dare memorabili feste. Proprio da questa figura unica, che fa parte della storia piemontese e che raccoglie le simpatie dei torinesi, Christian Frontino parte per analizzare la storia del cibo, della tradizione e della tavola in Piemonte. Un viaggio interessante attraverso le radici storiche e culinarie di una terra che ha raccolto le innumerevoli suggestioni dei visitatori che vi sono passati e che ha in sé una storia contadina e montanara allo stesso tempo. Fatevi trasportare nel milleseicento, le danze stanno per iniziare, i vestiti sono splendidi e il banchetto vi attende...
15,00 14,25

Il mistero di Leonardo da Vinci

Giancarlo Guerreri

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2019

pagine: 192

Un genio, un visionario, un artista forse affetto da psicosi, un viaggiatore del tempo. Molto è stato detto su Leonardo da Vinci, ma l’ambiguità e il mistero che lo circondano hanno continuato ad affascinare milioni di persone. In occasione della ricorrenza dei 500 anni dalla morte del conosciutissimo inventore, Giancarlo Guerreri ci accompagna nell’epoca rinascimentale per poter comprendere chi era l’uomo e chi l’artista e quali misteri sono stati svelati e quali costruiti sulla sua leggendaria figura, con un occhio di riguardo per il Leonardo esoterico, di cui si è tanto parlato.
15,00 14,25

Templari. Storia, mito e mistero

Fabrizio Diciotti, Katia Bernacci

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2018

pagine: 176

Convinzioni e credenze sui Templari: reliquie, riti, simboli. Che rapporto hanno avuto i rossocrociati con il Graal? Perché sono stati accusati di eresia? Vi sono loro tracce in America? Sono riusciti ad occultare un tesoro? Hanno nascosto messaggi esoterici in chiese e cattedrali? Vi proponiamo un viaggio ai margini della storia ufficiale, lungo quel filo sottile che lega leggenda, miti e storia, in un saggio dove gli autori osservano lo stesso fenomeno lasciandosi meravigliare da aspetti diversi.
15,00 14,25

Savoia. Passione, tradimenti e potere

Gian Luca Giani

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2025

pagine: 192

La storia del Ducato di Savoia fu sempre strettamente collegata a quella del regno di Francia. Governarono il ducato di Savoia per conto dei figli minorenni, due donne, entrambe chiamate “Madama Reale”. Entrambe erano imparentate con la casa reale francese: la prima, Maria Cristina era sorella del re di Francia, mentre la seconda, Maria Giovanna Battista ne era soltanto cugina. Tutte e due nacquero a Parigi e morirono a Torino. Anche in Francia fu un periodo di dame Reggenti per conto dei figli minorenni, ma, in questo caso, le Reggenti per governare si appoggiarono a due formidabili personaggi, entrambi cardinali della Chiesa romana, Richelieu e Mazzarino. Il secondo, di origine italiana, fu sempre particolarmente attento a quanto accadeva al di là delle Alpi, specialmente in Piemonte dove la corte di Torino tendeva a replicare quanto succedeva a Parigi. Con la prefazione di Andrea Rista, delegato provinciale di Torino dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Tombe Reali del Pantheon.
18,00 17,10

Identikit di una strega. Riti, inquisizione, stregoneria

Aurora Ghilardi

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2025

pagine: 272

Questo libro esplora il periodo oscuro della storia europea segnato dall’Inquisizione e dalla caccia alle streghe, con un focus particolare sul nord Italia. Attraverso un’analisi approfondita delle modalità di persecuzione, dei trattati teologici e giuridici che giustificarono tali pratiche, e del contesto sociale e politico dell’epoca, l’opera offre una panoramica completa di come la paura e la superstizione abbiano influenzato la giustizia. Particolare attenzione è dedicata ai processi di stregoneria in Lombardia e Valle d’Aosta, dove le testimonianze e i documenti storici rivelano le dinamiche locali di queste persecuzioni. Il testo di Aurora Ghilardi non solo ricostruisce un capitolo drammatico della storia, ma invita il lettore a riflettere sui meccanismi di controllo sociale e sulle implicazioni morali e culturali della paura. Inoltre, lo studio dei processi in luoghi isolati, spesso lontani dai grandi centri di potere, si rivela fondamentale per comprendere quali meccanismi si celino dietro la persecuzione delle streghe.
20,00 19,00

Contro la morte. Medium e spiritiste italiane tra Ottocento e Novecento

Angelo Airò Farulla

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2024

pagine: 192

Concentrandosi esclusivamente sull’esperienza femminile, questo libro propone una ventina di ritratti biografici di medium o di credenti spiritiste (alcune celebri, altre sconosciute) che vissero in Italia tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima del Novecento, in un arco di tempo nel quale si compì l’unità nazionale. Attraverso materiali provenienti da archivi, periodici e monografie dell’epoca, il volume delinea un quadro dettagliato dei fenomeni extranormali che si manifestarono, attraverso queste donne, nei circoli spiritici della penisola, da Trieste a Torino, da Firenze a Catania, con particolare riguardo per il dato biografico dei soggetti coinvolti e per le attenzioni rivolte da questi alla vita degli animali, al destino del corpo dopo la morte, alla stenografia, alla poesia, alla musica e ad altre forme di espressione individuale o di impegno sociale.
23,00 21,85

E poi furono streghe. Dalla dea Madre alla Malefica

Katia Bernacci

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2024

pagine: 192

Un viaggio nel passato, partendo dalle radici antiche della stregoneria, seguendo le tracce della strega dalle sue origini preistoriche come Dea Madre, simbolo di fertilità e saggezza, passando per la sua trasformazione nelle dee pagane, custodi delle porte dell’aldilà, nelle fate, maestre dell’arte magica e profonde conoscitrici della natura, per arrivare alla figura della malefica strega, da eliminare a ogni costo per salvaguardare la comunità. Non solo un libro di storia, ma un percorso attraverso il tempo, lo spazio e i luoghi, alla scoperta di una figura che ha affascinato e terrorizzato l’umanità per millenni: la strega.
18,00 17,10

Ipnotismo e spiritismo

Cesare Lombroso

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2024

pagine: 336

Nonostante la fama di scienziato inflessibile, Lombroso con gli anni si avvicinò agli studi sulla medianità e sui fenomeni d’ipnosi e spiritismo, sperimentando egli stesso e partecipando alle sedute spiritiche molto in voga in quegli anni. Questo testo, pubblicato postumo nel 1909, il cui titolo originale è “Ricerche sui fenomeni ipnotici e spiritici”, è una sorta di diario che relaziona gli studi e la percezione dell’epoca nei confronti dell’aldilà e dell’utilizzo della mente per la guarigione e per sondare quello che non è visibile. Il libro che state per leggere è fondamentale per comprendere il pensiero attuale e le basi che lo hanno definito e forgiato.
18,00 17,10

La schiera del diavolo. Caccia selvaggia, esercito furioso e mitologia dell'oltretomba

Massimo Centini

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2024

pagine: 192

Cortei notturni costituiti da spettri, anime dannate, guerrieri morti in battaglia, insieme a un vasto corpus di figure e personaggi del mito sono presenti in numerose culture, lontane nel tempo e nello spazio, ma hanno trovato soprattutto nel mondo occidentale una particolare conformazione. Tutti questi esseri sono presenti in fonti – fabulae, mirabilia, superstitiones, sortilegia – nelle quali risultano figli della notte e del buio, esprimendo nitidamente la loro appartenenza all’universo ctonio e quasi sempre demoniaco. La Caccia selvaggia è una sorta di masnada nelle quale multiformi personaggi danno vita e eventi sostanzialmente stereotipati, però sempre contrassegnati da una notevole negatività che travolge quanti si imbattono in questa orda furiosa. Chi erano questi demoni e cosa succedeva durante la notte, e come mai sono pervenute sino a noi moltissime testimonianze?
18,00 17,10

Negli occhi la guerra, nel cuore la libertà

Luigi Baù

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2023

pagine: 144

Questo libro è un diario, un diario di guerra. E’ stato scritto da Luigi Baù, detto Gino, padre di Carlo, che oggi ha deciso di dare allestampe una testimonianza che giunge dal passato e che non deve essere dimenticata. Si tratta dell’esperienza del quotidiano (dal febbraio ’44 al giugno ’45) di un ragazzo di vent’anni, costretto a passare prima sotto le armi, per poi affrontare la fuga dal Veneto, dove era militare, e tornare in Piemonte, sopravvissuto tra gli sfollati di Torino nell’Alessandrino (vicino a Casale Monferrato). Nella semplice scrittura di chi non ha fatto grandi studi né li amava, Gino raccontagli avvenimenti di quei tragici giorni, nei quali ha molto combattuto per riprendersi la propria Libertà, passando attraverso tutti quei “fronti della guerra” e poi anche dopo la guerra, per tutta una vita.
15,00 14,25

Torino nel Medioevo

Katia Bernacci, Christian Frontino

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2023

pagine: 208

Torino ha una storia molto antica. La città, situata in prossimità di strade di fondamentale importanza come la via Francigena, ha assistito nel tempo al passaggio di uomini e merci, subendo incursioni e assedi da diversi popoli, per poi fiorire con il Ducato Longobardo, la Marca Arduinica e i Savoia. Rimaneggiata e ricostruita nei secoli, la bella Torino barocca non ha mantenuto molte vestigia di quell’epoca, ma le pietre parlano al lettore curioso, raccontando le storie della città di allora e delle persone che vi hanno abitato. Con questo libro potrete fare un viaggio nel tempo: l’archeologia, l’architettura, l’arte ma anche la cucina, il divertimento, la medicina, i viaggi e la moda della Torino del Medioevo.
18,00 17,10

Malleus Maleficarum. Il martello delle streghe

Heinrich Institor, Jacob Sprenger

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2023

pagine: 368

Il Malleus maleficarum fu scritto nel 1486 a Strasburgo da due autori domenicani, Jacob Sprenger (1436-1495) e Heinrich Kramer, “Institor” (1430-1505), animati dalla necessità di rendere fruibili modalità, procedure giuridiche e aspetti teologici fondamentali nella lotta alla stregoneria e alla “perversione eretica”. La lettura del testo risulta oggi sconcertante ed è necessario porre il libro nel suo contesto storico, geografico e culturale, solo in questo modo è possibile guardarlo come un documento di grande interesse per lo studio della follia collettiva costituita dalla caccia alle streghe. Prefazione di Massimo Centini.
21,00 19,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.