Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Zona 42: i libri dell'Iguana

L'archivio dei finali alternativi

Lindsey Drager

Libro: Libro in brossura

editore: Zona 42

anno edizione: 2023

pagine: IX-212

Nel 1456 la sorella di Johannes Gutenberg usa la favola di Hansel e Gretel come surrogato per condividere un segreto di famiglia a cui solo il fratello crede. Nel 1835 i fratelli Jacob e Wilhelm Grimm rivedono il racconto per seppellire una verità su Jacob che nemmeno lui è pronto ad affrontare. Nel 1910 un'illustratrice esplora l'enigma della favola dall'interno di un istituto psichiatrico. Nel 1986 una studiosa di folklore e suo fratello scoprono che la figura della strega nei boschi non è un esempio di fedeltà narrativa, mentre nel 2211 due sonde spaziali alla ricerca di un pianeta simile alla Terra trasmettono la storia in codice binario. Danzando nel tempo tra il 1378 e il 2365 i protagonisti del romanzo incontrano e reinventano la favola di Hansel e Gretel confrontando esperienze tragiche e personali, in cerca di un senso universale alla Storia in cui sono immersi. Attraverso una progressione di sequenze speculative che seguono il ciclico ritorno della cometa di Halley nel cielo terrestre "L'archivio dei finali alternativi" indaga l'amore fraterno in un romanzo che si muove tra i generi, dall'eco-fiction al dramma storico, dall'epopea familiare alla denuncia civile. Prefazione di Sam J. Miller.
15,90 15,11

Le fortune di Alexander Sand

Francesco Cane Barca

Libro: Copertina morbida

editore: Zona 42

anno edizione: 2023

pagine: 175

"Non saprei cartografare il futuro con parole nuove. Potrei solo immaginare il presente degenerato. Spero possa bastare per farci sopravvivere." Alexander Sand è stato pagato per seguire la figlia di un boss, ma la ritrova morta, e ora deve spiegarsi l'accaduto prima di fare una fine peggiore. Vive a Genuana, Alexander, una città che sta affrontando la fine del mondo, con un sole che non spunta nemmeno più dalla cappa grigia che la circonda, un mare nero e velenoso in cui specchiarsi, gli incendi scatenati da bande di ragazzini, le sommosse per sopravvivere, qualche sprazzo di normalità e il bisogno di fuggire. Alexander Sand ha un cane, qualche amico, pochi quelli sopravvissuti, una vicina di casa che lo aiuta come può, i fantasmi delle sue vite precedenti ad accompagnarlo e una famiglia che lo aspetta in Argentina, semmai la nave su cui vorrebbe imbarcarsi dovesse riuscire a salpare. Francesco Cane Barca con questo romanzo compie un'impresa quasi impossibile: coniugare con una lingua ricca e personale i classici temi del noir mediterraneo a quelli del romanzo apocalittico. Le fortune di Alexander Sand propone una visione terribile di quello che ci aspetta accompagnando chi legge lungo i vicoli e le strade di una città in fiamme con una scrittura sfrontata, leggera ed elegante. Postfazione di Michele Vaccari.
13,90 13,21

I corpi dell'estate

Martín Felipe Castagnet

Libro: Copertina morbida

editore: Zona 42

anno edizione: 2022

pagine: 143

"La morte continua a esistere; a scomparire è stata la certezza che tutto finirà prima o poi. C'è tempo per radersi e per farsi crescere i capelli bianchi, per fare figli e per torturare qualcuno, per diventare campioni del mondo e per riscrivere l'enciclopedia. Con pazienza, una sola persona potrebbe costruire una piramide; con perseveranza, un'altra sola persona potrebbe distruggerla. Immagino che l'amore sia anche questo." In un futuro non molto lontano la vita dopo la morte è una possibilità concreta. Chiunque può decidere se conservare la propria coscienza in Internet o trasferirla in un altro corpo. È in questo scenario che si muove Ramiro Olivaires, detto Rama, un uomo che dopo settant'anni di fluttuazione in rete torna a camminare sulla Terra nel corpo di una donna di mezza età per saldare alcuni conti in sospeso. Con un ritmo incalzante e una prosa scarna e incisiva, Castagnet esplora le conseguenze di una semi- immortalità resa possibile dai progressi tecnologici. Il risultato è un mondo fluido dove cambiare corpo è facile come cambiare vestito e i concetti di identità, genere e razza hanno confini più che mai sbiaditi.
13,90 13,21

Unity

Elly Bangs

Libro: Copertina morbida

editore: Zona 42

anno edizione: 2022

pagine: 396

Danae ha trovato rifugio nell'enclave sottomarina di Bloom City, ma è perseguitata da un dolore che non può essere contenuto in un solo corpo. Il suo sé fratturato è in trappola e non potrà mai essere restituito al più ampio collettivo di menti a cui un tempo apparteneva. Incapace di tollerare ulteriormente la separazione, Danae progetta di fuggire dalla città grazie all'aiuto di Alexei, un enigmatico ex-mercenario assoldato come guida e protezione. Per tornare a casa Danae dovrà attraversare la bellezza ultraterrena e letale del sud-ovest americano devastato da una serie infinita di catastrofi, sfuggendo all'inseguimento del Clan Medusa che le ha messo una taglia sulla testa e alla caccia di un vecchio stalker che ha ritrovato le sue tracce dopo decenni di ricerche infruttuose. Nel loro viaggio Danae e Alexei ricostruiranno le loro storie passate alla ricerca di una configurazione diversa dei loro rapporti e di una possibilità del tutto nuova di comprensione reciproca.
18,90 17,96

Noi siamo campo di battaglia

Nicoletta Vallorani

Libro: Libro in brossura

editore: Zona 42

anno edizione: 2022

pagine: 319

Questa è la storia di una speranza germogliata in un territorio inospitale, dove il tempo si incaglia nelle rovine della città che nel caldo si fa deserto. È la storia di fantasmi che nessuno vuole vedere e che tuttavia resistono curando un giardino impossibile. Insieme lo coltivano e lo guardano crescere rigoglioso, nonostante tutto. Lukas, Amina, Luce, Attilio, Nina e Han si muovono per le strade di Milano. Con loro Biz, che parla nei pensieri degli altri. Loro sono campo di battaglia. Non si arrenderanno. E non si arrenderà Carla, la prof, che ha perso tutto ma non le storie. Perché per costruire un mondo diverso bisogna prima essere capaci di immaginarlo. Oltre il giardino e dentro le brecce. "Noi siamo campo di battaglia" prosegue l’esplorazione narrativa di Nicoletta Vallorani di temi sociali fondanti il nostro vivere comune cominciato con "Eva" (la memoria, la guerra, la cura) proseguito con "Avrai i miei occhi" (il femminicidio, la coscienza artistica, la solitudine). In una Milano trasfigurata ma sempre riconoscibillissima, "Noi siamo campo di battaglia" racconta lo scontro generazionale che questi tempi pandemici hanno ancor più acuito tra il potere sempre più vecchio e conservatore e i ragazzi che, nonostante tutto, sopravvivono e cercano ancora alternative percorribili. Ma "Noi siamo campo di battaglia" è anche la storia appassionata e appassionante di un mistero, di un crimine e di una ribellione silenziosa.
15,90 15,11

Silenziosa sfiorisce la pelle

Tlotlo Tsamaase

Libro: Copertina morbida

editore: Zona 42

anno edizione: 2022

pagine: 135

In una città africana una giovane donna senza nome comincia lentamente a perdere la propria identità: la sua pelle scolorisce, le persone che la circondano diventano invisibili e la città da cui è esclusa progetta di distruggere il treno che la comunità utilizza per salutare i propri morti. Per contrastare un destino all'apparenza ineluttabile la protagonista e la sua compagna metteranno in atto un disperato tentativo di resistenza, mentre uno spaventoso spirito familiare cerca di prepararle ai terribili cambiamenti in arrivo.
13,90 13,21

Trafik

Rikki Ducornet

Libro: Copertina morbida

editore: Zona 42

anno edizione: 2022

pagine: 123

"Tutti loro erano venuti da lontano, avevano affrontato il passaggio, gli estuari crudeli disseminati di schegge di roccia e soli implosi, perché avevano sentito dire che nell'universo c'era un pianeta come sospeso tra aria ed etere, dove ogni forma del materiale e del virtuale e dell'immaginato poteva riunirsi con un'intenzione impavida e affettuosa. E ora, eccoli lì!". Fremito, astronauta quasi del tutto umana, trova rifugio dalla monotonia dell'estrazione di minerali su remoti asteroidi immergendosi in una personale realtà virtuale dove insegue l'onirica visione di una bellezza dai capelli rossi. Mic, il suo volubile collega robot, pilota il loro cargo spaziale e si intrattiene navigando tra gli archivi dell'ormai dimenticato pianeta Terra per consultare curiosità su Al Pacino, trend dell'alta moda del tempo che fu, e ricette per il sushi ricostituito. Quando un bizzarro incidente distrugge le loro prospettive professionali Fremito e Mic rompono le righe e partono per un folle viaggio attraverso lo spazio siderale verso una destinazione da sogno: il pianeta Trafik. Rikki Ducornet accompagna il lettore in una scatenata scorribanda spazio-temporale. Un viaggio cosmico alla scoperta di ciò che definisce le nostre identità e la natura più intima e profonda dei nostri desideri in un universo postumano pieno di gioia e nostalgia e passione.
12,90 12,26

Ragazzi, belve, uomini

Sam J. Miller

Libro: Copertina morbida

editore: Zona 42

anno edizione: 2022

pagine: 350

"Ragazzi Belve Uomini" presenta ai lettori i migliori racconti di Sam J. Miller scelti dall'autore stesso. Che si muovano nei territori della fantascienza, dell'orrore o del fantastico tout court, i racconti di Sam J. Miller riflettono il caleidoscopico mondo circostante osservandolo da un punto di vista spesso marginale, sempre appassionato e profondamente consapevole. In queste storie capiterà di incontrare dinosauri in gabbia e case infestate, si ritornerà a Qaanaaq (la città dell'orca dell'omonimo romanzo) e ci si sposterà nel tempo fino alla Russia rivoluzionaria o nelle strade della rivolta di Stonewall. Si esploreranno gioia, tristezza e rabbia, ci si innamorerà e si cercherà umanità e bellezza, ovunque. Molti dei racconti presenti nel volume sono stati selezionati in più di quindici raccolte antologiche della migliore produzione dell'anno e sono risultati vincitori o finalisti dei più prestigiosi premi dedicati alla letteratura d'immaginazione (Nebula, Shirley Jackson, World Fantasy, Sturgeon Memorial). Ad arricchire il testo le immagini di Anna Seghedoni.
17,90 17,01

Sinfonia per theremin e merli

Andrea Viscusi

Libro: Copertina morbida

editore: Zona 42

anno edizione: 2021

pagine: 403

Anni '60, colline fiorentine. Andrea Sarti vive nel casolare di famiglia, ha imparato a leggere a catechismo, ma quando sulla Bibbia scopre il Libro dei Numeri è costretto a chiedersi cosa siano mai questi Numeri. E perché sono stati tutti scrupolosamente cancellati. Andrea si rivolge a suo nonno Alceste che un tempo era ingegnere e costruiva strane macchine, come il theremin, quella scatola con le antenne che ogni tanto suona per lui. Il nonno ora fa il contadino ma sa cosa sono i numeri, e di nascosto gli insegna a contare. Andrea scopre che esiste la matematica. O almeno esisteva, tanti anni prima. Nel 1931 il Teorema di Incompletezza di Gödel ne ha infatti demolito gli assiomi e come un incantesimo infranto da allora la matematica ha smesso di funzionare. In quell'epoca Alceste Sarti lavorava all'università. Sua moglie Dafne era una musicista, espulsa dal conservatorio per le disposizioni del regime. Mentre le istituzioni crollavano per la crisi della matematica, insieme hanno cercato di salvare la loro famiglia fuggendo da Firenze. Andrea non ha mai conosciuto nonna Dafne, e deve scoprire da solo quello che lei aveva capito ma non ha fatto in tempo a trasmettere. Deve farlo in fretta, perché le camicie nere sono sulle sue tracce: se lo troveranno lo aspetta l'Inquisizione. A guidarlo ci sono il diario di Dafne, il theremin di Alceste e il canto del suo merlo Gibbs. Prefazione di Giorgio Ottaviani.
16,90 16,06

Dono

Alessandro Baoli

Libro: Copertina morbida

editore: Zona 42

anno edizione: 2021

pagine: 346

"È il mondo che muore. Questa è la Bestia che ha vinto. Siamo stati ingoiati, siamo già nel suo intestino fetido. Siamo morti. Tutti. Cos'altro potrebbe spaventarmi?". Il mondo è bruciato. Il Pianeta muore gemendo. Abbiamo dovuto scendere sotto terra, rifugiarci nelle gallerie scavate nell'antichità per non friggere al sole. E adesso dobbiamo compiere un viaggio. L'ultimo. Dobbiamo rifuggire l'ombra, badare bene a non finire nel ventre dei Dominatori, e trovare il Tempio, dove dicono viva la Dea. E nemmeno sappiamo se lei potrà proteggerci. Ma non ci si può nascondere, non c'è un angolo nascosto e polveroso in questa città in cui sperare di passare inosservati. Figuriamoci pensare di poter persistere, nella trama del tempo. Si può? Io non ho la risposta. Voi ce l'avete? In un mondo in fase avanzata di desertificazione, con una biodiversità drasticamente impoverita, un pugno di uomini - che si sappia, gli ultimi rimasti - lotta per sopravvivere. Guidati da un santone strafatto di acidi, una trans manesca e un condottiero spavaldo, affronteranno l'ultimo viaggio, in fuga dalle Bestie e col miraggio di un'impossibile salvezza, che arrivi dallo Spazio o dalla Dea che venerano. Alessandro Baoli racconta con una scrittura magmatica e personale un'incandescente apocalisse nera, dando voce al più improbabile degli antieroi: Dono, l'ultimo schiavo di un pianeta morente.
15,90 15,11

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.