001 Edizioni: Graphic novel
Come un brivido
Aniss El Hamouri
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 168
Renata è sempre più a disagio con se stessa: dissolta la sua vita sentimentale, incerto il futuro di scrittrice, distante dalla famiglia... e poi ci sono quegli strani brividi che, a tratti, sembrano avvertirla di un pericolo incombente. Quando il computer con l'unica copia del suo manoscritto le viene rubato, crolla ogni residua difesa e alla giovane non resta che lasciarsi alle spalle una normalità ormai priva di senso per unirsi a Corvo e Beluga, due ragazzi che vivono ai margini della città e della legge. Comincia così un'esistenza nuova, tra la fuga e la rivolta, l'euforia e il terrore, dove trovare se stessi o perdersi per sempre.
Fueye. Il suono del tango
Jorge González
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 192
Antonino, anarchico italiano, emigra a Buenos Aires con il piccolo Horacio. Inizia così questa storia di fuga, speranze e delusioni che si perdono nelle ombre della capitale argentina. È un racconto a ritmo di tango, che ci porta a seguire Horacio in tre età della sua vita: bambino stupito di fronte alla bellezza della musica, giovane corrotto dalle sirene dell'ascesa sociale, uomo maturo di fronte alla sua ultima possibilità di riscatto. Alle sue spalle, scorgiamo la storia dell'Argentina, dal 1916 al 1968, presa in un vortice dove gli slanci di passione si alternano a un malinconico fatalismo. Così come il fueye, strumento simile alla fisarmonica, sa essere vivace e struggente, e può accompagnare tanto la frenesia della danza come la solitudine più profonda. Nell'epilogo, l'autore entra in scena per raccontare la genesi del libro e il suo sguardo sul proprio Paese natale.
La galaverna
Marco Corona
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 160
In un villaggio alle pendici delle Alpi è notte e cade la neve. Margherita, giovane donna cresciuta dalle suore, attraversa il bosco con un'ascia in mano per salvare il proprio bambino. In una radura, Valeriana, Gramigna e Domenica — orfane e figlie di profughi come Margherita — sono intente nella preparazione di un misterioso rito magico. Attorno a loro, prende forma una storia di escluse che lottano disperatamente contro il destino, insieme alla visione allucinata di una provincia dove il Cristianesimo convive con più antiche credenze pagane. Il libro di Marco Corona — distillato di anni di lavoro, silenzio e ricerche — è una fiaba invernale contaminata dalla realtà più cruda, il ritratto di un mondo spietato, ma circonfuso di magia. Come la galaverna, ovvero il sottile, fragile strato di nebbia congelata che ricopre le cose quando fa molto, molto freddo.
Interni o la miserevole vita di uno scrittore di successo
Ausonia
Libro: Libro rilegato
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 544
Albert Gruenwald è uno scrittore di successo, i suoi best seller poliziotteschi vengono venduti in tutto il mondo, dovrebbe essere soddisfatto. Invece, Albert è divorato dai sensi di colpa e dalla frustrazione: perché non riesce a far pubblicare «Interni», l'unico romanzo a cui tenga veramente? Utilizzando diverse tecniche artistiche, dal disegno alla fotografia e giocando con abilità su più livelli narrativi, Ausonia realizza un'opera proteiforme e tentacolare, continuamente oscillante tra dramma, riflessione filosofica e ironia: una trilogia importante qui riproposta in edizione integrale.
Slasher
Charles Forsman
Libro: Libro rilegato
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 128
Christine fa i conti con la vita adulta: il lavoro alienante, le molestie del capoufficio, la nevrosi della madre vedova, il vuoto emotivo e, reazione e rifugio a tutto questo, le fantasie sessuali sempre più cruente che sbocciano nella sua testa. Solo Joshua, un ragazzo che la madre tiene segregato in casa e che Christine ha conosciuto via chat, sembra essere l'unico in grado di spezzare il suo isolamento.
ElfQuest. Volume Vol. 3
Wendy Pini, Richard Pini
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 263
L'epico viaggio continua! Mentre Sciabola e la sua sempre più numerosa tribù cerca riparo in un nuovo nido, Winnowill ritorna come Signora della Montagna Azzurra, decisa a spazzare via ogni traccia dell'esistenza dei Cavalcalupi. In questo volume viene presentata nella sua integralità "Assedio alla Montagna Azzurra", una delle saghe più avvincenti di ElfQuest.
James Joyce. Ritratto di un dublinese
Alfonso Zapico
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 232
Un'esistenza rocambolesca che si srotola tra disastri economici, amicizie profonde e perdute, epiche sbronze, imprevedibili trionfi e ferite crudeli: ecco la storia del più sfuggente genio del Novecento, raccontata con cura e passione da Alfonso Zapico. L'autore ha seguito le orme dello scrittore da Dublino a Trieste, Parigi e infine Zurigo, componendo una biografìa che unisce la rigorosa esposizione dei fatti alla sensibilità per il dato interiore, il gusto per l'aneddoto all'affresco storico. La strada di James Joyce si incrocia con quella degli altri protagonisti dell'epoca: Ezra Pound, Virginia Woolf, Marcel Proust, Samuel Beckett, Henri Matisse, Lenin... E se la vita, sorretta dall'amore della moglie Nora, procede a sbalzi, come per accumulo di errori, la scrittura sembra avanzare in linea retta, incurante degli ostacoli, in una ricerca solitaria e senza compromessi. Ma più che su ogni altro aspetto, Zapico pone l'accento sulla suprema ironia di Joyce, sul suo gusto per il divertimento, vera arma contro il dolore del mondo.
Le lacrime di Ezechiele
Matthias Lehmann
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 112
Bette Lord, barista e pittrice di trent'anni, ritrova il diario della sua adolescenza. È una storia di amori sbagliati, strade interrotte e alcolismo giovanile, fino a risalire al trauma che ha condizionato la sua vita. Mentre fa i conti con se stessa, Bette scopre un documentario sul misterioso autore di fumetti Adelphi Gaillac, "Le lacrime di Ezechiele". Cosa lega la giovane donna c il folle disegnatore? Forse proprio la presenza di Ezechiele, enigmatica incarnazione del dolore che compare nel film e che Bette crede di aver già conosciuto... Realista e visionario, l'autore de "La favorita" racconta le zone d'ombra della giovinezza e della creazione artistica.
Pompei
Frank Santoro
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 144
Storia d'amore e d'arte sullo sfondo dell'eruzione del 79 d.C, "Pompei" è un lavoro di Frank Santoro, una delle voci più autorevoli del fumetto contemporaneo.
Black river
Josh Simmons
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 144
La civiltà è stata spazzata via da una serie di imprecisate catastrofi. Il gruppo guidato da Seka, composto quasi esclusivamente da donne, vaga in un Nordamerica desolato tra villaggi distrutti, cabaret deliranti e branchi di maschi torturatori. Sono sole, armate e decise a sopravvivere ad ogni costo. È una lotta priva di ogni prospettiva di salvezza, ma pur sempre un'avventura, dove la tensione rimane costante, scossa da esplosioni di violenza e sprazzi di cupo umorismo. Più che le ragioni per cui il mondo sia andato in rovina, a Josh Simmons interessano le rovine della mente, ed è brutale nella descrizione del suo scenario post-apocalittico, quanto sensibile nel raccontare le relazioni tra le sue protagoniste, sempre solidali di fronte all'orrore che le circonda. Questo suo primo libro tradotto in italiano, originale variazione sul tema della distopia catastrofista, ricorda "La strada" di Cormac McCarthy, ma deviato da un talento per il grottesco che sembra divertirsi a spiazzare il lettore. O si potrebbe forse descriverlo come una sorta di "The Walking Dead", sublimato dal crudo, malsano lirismo del disegno.
Circumspice. Gotho Namite
Alonso Rojas
Libro: Copertina morbida
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 167
Torna Gotho Namite - Circumspice, la serie più ironica e politicamente scorretta del web. Questa nuova edizione deluxe presenta una sezione tutta a colori, un omaggio alle edizioni giapponesi dei manga di successo, al quale l'autore non fa mistero di ispirarsi.
Cacciatori di pterodattili nella città dorata
Brendan Leach
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 48
New York, 1904. I cacciatori di pterodattili, a bordo dei loro palloni aerostatici, danno la caccia agli ultimi dinosauri alati che terrorizzano la metropoli Eamon Sullivan, come suo padre, è un vigilante dell'aria, il migliore di tutti. Celebrato dai giornali, Eamon assicura che entro la fine dell'anno debellerà la minaccia definitivamente. Ma cosa accadrebbe se la responsabilità della missione dolesse cadere sulle spalle di so fratello, il fragile Declan, finora semplice operatore alla torretta di controllo? Su questo bizzarro, straniarne scenario, Brendan Leach intreccia avventura e dramma familiare, senso del meraviglioso e finezza intimista.

